(03-02-2017 17:27)Gundam Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:16)kermit Ha scritto: [ -> ]Gundam per la cronaca non mi aveva quotato.....ma detto ciò se qualcuno ha capito il discorso qui sopra fatto e riuscisse a spiegarmelo anche a me ero curioso di capirne il senso (quali sono le vele vecchie che ti fanno pagare per migliori di quelle nuove?), per me è veramente indecifrabile
Ok ok, ma avendo tu risposto ho fatto una deduzione sbagliata.... chiedo venia ad entrambi...
e se ti chiedevo di quotarlo? mi facevi il resoconto dettagliato di tutto li @kermit pensiero?
non ce l' ho una soluzione, di sicuro questo modo di cambiare le carte in tavola tutti gli anni sta generando dei costi irragionevoli e delle differenze nei compensi tra barche "ottimizzate" e non, che tolgono la voglia di continuare a vedere all' orc come la miglior soluzione accettabile per il compenso.(e questo senza entrare nel merito dei penultimi campionati italiani)
Se continuano cosi costringeranno tutti gli armatori "amatoriali" all' irc.
modo polemico on
La cosa difficile da capire per quelli come @kermit che pensano di saperne sempre piu di quelli che non hanno la barca e' che:
modo polemico off
modo tecnico on
questo modo di rivedere la superficie "area-r"(nel certificato accanto ad area) tenendo conto degli allunamenti in modo, ogni anno diverso (questa e' un po stiracchiata), fa si che l' architettura (la presenza degli allunamenti) modifichi anche pesantemente l' area che il sistema prende in considerazione per definire le prestazioni.
succede cosi che la tua vela, vecchia di due anni o piu verra considerata piu "efficace" di una nuova costruita sui nuovi parametri.
modo tecnico off
non sono in grado di valutare la reale differenza, posso guardarmi intorno e vedere le vele di low noise con allunamento che pare negativo e pensare che se quella e' ottimizzata.. tutte le vele allunate sono penalizzate.
ho tolto la modalita "tecnico" perche questo modo di ragionare non rispetta il protocollo Galileiano, tuttavia, ci sono molte dimostrazioni analoghe usate da un tale Cauchy.(principio di induzione)
cosi succede che, oltre a non avere nessun tipo di abbuono, le tue vecchie vele (c'e' il precedente dell' eta degli scafi che porta abbuoni e che in confronto sembra risibile) sono viste dal sistema piu efficienti di quelle nuove.
Da quet' anno la stessa valutazione verra fatta pure sui fiocchi, succedera cosi che per una stecca messa ad "minchiam" ti ritroverai a "pagare" come chi ha la vela nuova, magari piu grande ma costruita sul regolamento.
qualcuno ha scritto oggi da qualche parte.. "soldi per cantieri e loro amici" (cito a memoria) saranno anche soldi per i velai forse ma.. chi li spende non ottiene nessun miglioramento, ne sicurezza ne prestazioni ne altro, li spende per andare magari piu lento o uguale ma migliorare il compenso ed avere qualche possibilita in piu di portarsi a casa la coppetta.
vedremo rispuntare le gobbe delle stuccature sulle carene e vedremo barche che potrebbero andare fortissimo tenere il passo degli scogli per il solo piacere di portare a casa un trofeo.
questi costi, queste amenita si ripetono per chi compete ad alti livelli gia da diversi anni, quando ti ritrovi (a me e' successo) di arrivare secondo un paio di volte per pochi secondi, cominci a guardare all' ottimizzazione con occhi interessati, spesso la differenza sta in qualche k-euro spesi in studi e altrettanti se non di piu, in modifiche a chiglie, alberi, (due cambiati l' anno scorso per palermo) timoni e vele.