I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Orc 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Ti dico che per capire quanto e' storto l'orc devi vedere una tabella degli zeri...e poi piangi. Se nn ottimizzi, pesantemente molte volte snaturando la barca, ti ritrovi zeri assurdi. Ti faccio un esempio: le vpp ORCi partono da 6 kts, da regolamento un bastone orc nn puo' partire con vento sotto i 6 nodi. Tutti quindi a levare sovrapposizioni e via di fiocchetti...io che uso la barca anche in IRC o faccio molte regate off-shore continuo ad usare i genoa...risultato: sugli zeri con 6 nodi sono arrivato a pagare anche 8 secondi miglio a M37 e simili...fino a 10 nodi dovevo regatare in reale con i 38...
(09-02-2017 23:58)fast37 Ha scritto: [ -> ]No, il mumm originale viene letto troppo veloce perché fuori dai parametri
La domanda reale è ma il Mumm è veloce oppure no? Perche se è veloce ha ragione l'Orc se non è veloce è palesemente un errore dimostrabile e in ORC queste cose le studiano.

Però se permettete siamo sempre alle solite, l'impressione è che sia voglia la barca veloce ma con i numeri da lenta e quanbdo questo non viene fuori allora si critica il sistema.

Il signore che ha messo la faccina sopra e che è sempre in cerca della rissa ad esempio dice che i Beneteau sono favoriti in IRC, allora come si conciliano queste cose?
(10-02-2017 00:03)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Ti dico che per capire quanto e' storto l'orc devi vedere una tabella degli zeri...e poi piangi. Se nn ottimizzi, pesantemente molte volte snaturando la barca, ti ritrovi zeri assurdi. Ti faccio un esempio: le vpp ORCi partono da 6 kts, da regolamento un bastone orc nn puo' partire con vento sotto i 6 nodi. Tutti quindi a levare sovrapposizioni e via di fiocchetti...io che uso la barca anche in IRC o faccio molte regate off-shore continuo ad usare i genoa...risultato: sugli zeri con 6 nodi sono arrivato a pagare anche 8 secondi miglio a M37 e simili...fino a 10 nodi dovevo regatare in reale con i 38...
Scusa ma allora la domanda tecnica è il VPP è giusto o è sbagliato perchè se è giusto non ci vedo nulla di anomalo (che un 31 piedi sportivo con 6 nodi e genoa possa essere più veloce di un 37 piedi con il fiocchetto ci sta) se è sbagliato la cosa è seria.

P.S. per esempio sotto i 6 nodi gli este 24 vanno via ai 45 piedi sportivi evidentemente il VPP lo sa
Kermit perdonami ma nn e' cosi...io ho vinto anche in ORCi ma se ti dico che ci sono alcune forti discontinuita' credimi...il mumm e' veloce, ma lo legge in alcune andatire ed intensita' di vento piu' veloce di quello che e'...Ti ho fatto l'esempio del mumm perche' me ne avevi chiesto uno....potrei farti una lista bella lunga!
Ma non e' anomalo andare con 6 nodi con il fiocco?E' questo che ti deve instillare il dubbio! Tu, correndo in classe libera, avendo a disposizione un light sovrapposto ed uno no...quale useresti?
E le rande con la P tronca?
(10-02-2017 00:11)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Kermit perdonami ma nn e' cosi...io ho vinto anche in ORCi ma se ti dico che ci sono alcune forti discontinuita' credimi...il mumm e' veloce, ma lo legge in alcune andatire ed intensita' di vento piu' veloce di quello che e'...Ti ho fatto l'esempio del mumm perche' me ne avevi chiesto uno....potrei farti una lista bella lunga!
No lasciamo stare la lista tanto il concetto vale sempre, tu dici con IRC queste cose non accadono ma solo in ORC ma non potrebbe essere che qualcuno può pensare che sia sbagliato l'IRC che faccia vincere facile anche quando non sarebbe giusto?
(10-02-2017 00:16)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]E le rande con la P tronca?
Casa hanno le rande con la P tronca?
(10-02-2017 00:14)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Ma non e' anomalo andare con 6 nodi con il fiocco?E' questo che ti deve instillare il dubbio! Tu, correndo in classe libera, avendo a disposizione un light sovrapposto ed uno no...quale useresti?
Dipende dalla barca e dall'armo, se fosse un testa d'albero correrei con il genoa più grande
Bada, io nn ti dico che l'IRC nn sbagliera'. Ti dico pero' che questo fantomatico approccio scientifico ORC ha creato buchi, ottimizzazioni e...ottimizzazioni "poco chiare". A questo punto l'IRC promuove la velocita', o meglio nn pessimizza il fare andare al massimo delle sue potenzialita' una barca...e la cosa gia' e' "divertente"...perche' tu mi devi dire per quale sacrosanto motivo la vela internazionale monta i foil...e noi con l'orc MONTIAMO PIOMBO IN SENTINA!!!!
(10-02-2017 00:29)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Bada, io nn ti dico che l'IRC nn sbagliera'. Ti dico pero' che questo fantomatico approccio scientifico ORC ha creato buchi, ottimizzazioni e...ottimizzazioni "poco chiare". A questo punto l'IRC promuove la velocita', o meglio nn pessimizza il fare andare al massimo delle sue potenzialita' una barca...e la cosa gia' e' "divertente"...perche' tu mi devi dire per quale sacrosanto motivo la vela internazionale monta i foil...e noi con l'orc MONTIAMO PIOMBO IN SENTINA!!!!
Che c'entrano i foils con la zavorra. La zavorra è quella cosa che sulla carta spesso c'è ma poche volte viene trovata in barca.... siamo sempre li ci piace il numerello da brocco ma che la barca corra....

Tornando al Mumm 30 pensa che quella a RDT pur avendo stazzato senza gennaker e correndo senza riesce a vincere lo stesso, ora ditemi se è vista troppo veloce.....per me è proprio veloce
(10-02-2017 00:23)kermit Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2017 00:16)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]E le rande con la P tronca?
Casa hanno le rande con la P tronca?
Scusa se ti chiedo ancora su questa cosa, qual'è l'anomalia?
Vabbe, ti ho spiegato "i miei perche'", non ho certo l'intenzione di convincerti. Ma ti dico 1 cosa: vai a regatare una nazionale ORCi senza essere passato prima da qualche profondo conoscitore della matematica orc...poi dopo l'iscrizione, ti fai stampare gli zeri...poi ne riparliamo!
Rande che potrebbero essere 14 m di inferitura e sono 13 m e' normale?...poi con tutto il rispetto per l'invernale di Riva, e'un invernale e nn fa molto testo.
(10-02-2017 00:39)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Rande che potrebbero essere 14 m di inferitura e sono 13 m e' normale?...poi con tutto il rispetto per l'invernale di Riva, e'un invernale e nn fa molto testo.
Ne ho parlato con il velaio una volta è solo una rappresentazione grafica, il calcolo della superficie è giusto quindi tutto normale, non ci sono anomalie
(10-02-2017 00:37)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Vabbe, ti ho spiegato "i miei perche'", non ho certo l'intenzione di convincerti. Ma ti dico 1 cosa: vai a regatare una nazionale ORCi senza essere passato prima da qualche profondo conoscitore della matematica orc...poi dopo l'iscrizione, ti fai stampare gli zeri...poi ne riparliamo!
Io so solo che quando correvo con il 411 in IRC mi riusciva facile vincere perchè è vista come un barcone, facendo un certificato ORC perdevo subito 20 secondi di GPH e non mi sarebbe riuscita la stessa cosa.
Secondo me la vera manna per gli armatori con barche veloci che vengono viste lente sta nell'IRC, li ci sono i veri buchi.

Con l'attuale barca tra IRC e ORC non vedo sostanziali differenze
Proveniamo probabilmente da esperienze diverse e guardiamo barche diverse. Ti garantisco che se issi una randa piu' corta di quella piu' grande che puoi issare nn e' un problema di rappresentazione grafica...e' sempre lo stesso problema: rallentare per vincere! Ora ti faccio un esempio pratico, e poi chiudo senno scocciamo gli altri. Mummy One, campione italiano orci 2016, barca splendidamente portata e ottimizzata Polli. La incontro alla Trieste S. Giovanni in Pelago, ultima regata Off Shore valida per il titolo Orci. Si presenta con gli spi piccoli, il piombo in sentina...Dopo 3 settimane la incontro alla Barcolana: mega delfiniera di 2 metri, asimmetrico spettacolare...senza piombo...una scheggia!!!!... Ora mi dico, che sistema e' questo, che ci costringe a mortificare le nostre barche?
(10-02-2017 00:55)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Proveniamo probabilmente da esperienze diverse e guardiamo barche diverse. Ti garantisco che se issi una randa piu' corta di quella piu' grande che puoi issare nn e' un problema di rappresentazione grafica...e' sempre lo stesso problema: rallentare per vincere! Ora ti faccio un esempio pratico, e poi chiudo senno scocciamo gli altri. Mummy One, campione italiano orci 2016, barca splendidamente portata e ottimizzata Polli. La incontro alla Trieste S. Giovanni in Pelago, ultima regata Off Shore valida per il titolo Orci. Si presenta con gli spi piccoli, il piombo in sentina...Dopo 3 settimane la incontro alla Barcolana: mega delfiniera di 2 metri, asimmetrico spettacolare...senza piombo...una scheggia!!!!... Ora mi dico, che sistema e' questo, che ci costringe a mortificare le nostre barche?
Quindi secondo te anche se con tutto è straveloce il sistema gli doveva abbuonare qualcosa? Non capisco....
Ok lasciamo stare tanto la discussione sarebbe lunga
A me non è dispiaciuto leggere queste considerazioni. E continuare, alla luce delle ultime determinazioni del world sailing, non mi pare OT.
C'e' chi si confronta e chi si scontra ...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento