I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Orc 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
(13-02-2017 20:29)agnul Ha scritto: [ -> ]Salvo barche tipo Tp o plananti, in orc conviene lo spi.

E siamo alla sagra della porchetta di ariccia....

Swan 42, aria 415, ti dicono nulla?

Tutte e due prima dei 18 / 20 nodi di planate manco nei sogni....

E con i soldi che spendono se bastasse uno spi....

E per quali regate? Che intensita di vento?

Ma dai su...
Grazie davnol, io leggo volentieri anche il seguito.
Italiani Ravenna 2013 classifica overall
Ci sono barche che se ben studiate.... Chiedi ad Albert
(14-02-2017 00:45)agnul Ha scritto: [ -> ]Italiani Ravenna 2013 classifica overall

Dal 2013 ad oggi sono passate 5 ere in termini di sviluppo delle vele e attrezzature....oltre che sulle tecniche di conguzione con asimmetrico

Che poi sia piu' facile portare uno spi e scendere per boa.....su questo non ci piove.
5 gradi piu su o 5 piu giu non fanno la differenza in termini di prestazioni e Vmg che farebbero con un asimmetrico.....poi dipende da tipo di regate, programma della stagione, tipo di barca. Ma le certezze categoriche in mare io ho imparato a lasciarle in banchina.
Giusto. La barca in questione in questo caso e' ottimizzata da anni e seguita maniacalmente. E' molto veloce e paga poco... Mettici poi che l equipaggio e' super collaudato e un tattico come Bolzan e il dolce e' servito
Bene....

puntata numero 2

eravamo rimasti all'analisi di tutte le varie modifiche che influivano sulla variazione di rating alle varie intensita' di vento.

Una volta ottenuta la tabella con tutte le componenti, abbiamo iniziato a ragionare sul tipo di regate cui avremmo partecipato, ai campi di regata, alle prevalenti intensita' di vento che avremmo affrontato, e all'equipaggio.....si l'equipaggio, questo vituperato.

Innanzitutto va detto che per noi e' importante mantenere un buon equilibrio tra la stazza Orc e quella IRC, poiché partecipiamo a regate con doppia classifica e la regata obiettivo dell'anno sara' la giraglia rolex cup, dove in Irc corrono importanti barche francesi.

L'idea iniziale era quella di creare due configurazioni diverse per le vele di poppa

IRC con grandi asimmetrici e Delfiniera abbastanza lunga

ORC con Spi e tangone la cui dimensione avrebbe potuto essere piu' grande rispetto a quella di Mummy One.

dopo aver pero ragionato sulle seguenti considerazioni abbiamo deciso di andare in una direzione unica.

- Innanzitutto vogliamo una barca veloce e divertente.

- come detto sopra partecipiamo spesso a regate con doppia classifica, e quindi la doppia configurazione non era pratica,

- doppia configurazione = doppie vele, doppi costi, doppio lavoro per il cambio da una configurazione all'altra.

- Non siamo dei professionisti e ci alleniamo poco, la doppia configurazione avrebbe allungato enormemente i tempi di apprendimento delle prestazioni della barca e dei suoi angoli.

- arriviamo da 6-7 anni di regate su una barca con asimmetrici e bompresso (millennium 40) con discreti risultati.

- Il mumm 30 di poppa e' una brutta bestia, si arriva veloci in boa, la prua e' molto piccola, si stramba a bilancino e gli spi sono proporzionalmente molto grossi da tirare giù, rispetto a una barca da regata comune

- analizzando i campi di regata che andremo ad affrontare l'intensità di vento predominante e' quella tra i 5 e i 10 nodi.

- a parte Alassio, tutte le regate che andremo ad affrontare avranno una buona componente di costiere.

Dopo questa mia filippica avrete sicuramente capito che abbiamo optato per gli Asimmetrici su delfiniera.

Ora la sfida era quella di non esagerare con Superficie e lunghezza delfiniera per non pagare troppo in Orc, ma comunque creare una barca veloce rispetto alla concorrenza.

Ci e' venuta in aiuto nella scelta la veleria, con cui avevamo fatto un Asimmetrico A2 per il mumm di una amico della vela (lupo Planante) che si era dimostrata veloce in acqua.

Partendo da quella base abbiamo deciso di togliere qualche metro quadro per la stazza Orc, e fare la vela in una grammatura piu alta in modo da poter riciclare la vela come A4 in caso si fosse rivelata troppo piccola.

A questo abbiamo aggiunto un A1 piu' piccolo per poter avere una vela che si esprimesse bene con le ariette tipiche del mediterraneo nelle costiere.

A0 e windseeker li abbiamo ereditati dal Lupone....

Abbiamo poi deciso di fare un Jib Light a massima misura, visto che la randa era poco allunata (irc), ma questa era una condizio sine qua non....

Cia siamo presentati al campionato invernale un po' in corsa e senza esperienza specifica sulla barca, ma per fortuna e' stato un crescendo, e siamo passati dai ritiri per avaria della prima regata a la vittoria con tre primi di classe contro avversari pluri vincitori dell'invernale medesimo.

In acqua abbiamo scoperto di diver migliorare in poppa nel range 9-13 nodi, dove gli spi quadrano e noi non abbiamo abbastanza superficie per pareggiare il loro angolo o per orzare decisi e andare piu' veloci.

Stiamo valutando di inserire un A1,5 di superficie maggiore.....l'IRC approverebbe.

leggendo questa discussione ci e' venuta voglia di fare l'europeo IRC a Marsiglia....chi sa? magari Globulo ci si vede....
Ot: Davide come sta il Millenium? Coccolato? Curato?
sulla chiglia avete aumentato i profili? con che risultati?
Complimenti veramente, non mi porta solo una cosa : mi sembra di aver letto qui sul forum che l'IRC(che non conosco) premia barche veloci; come mai allora le rande allunate non sono gradite in termini di rating mentre per i fiocchi sembra non valere ?
Davnol vieni che ci divertiamo!!poi qualche "amico Italiano" la in mezzo serve...sai da soli come ci maltrattano!
(14-02-2017 18:49)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ot: Davide come sta il Millenium? Coccolato? Curato?

L'ho perso di vista...
(14-02-2017 18:49)fast37 Ha scritto: [ -> ]sulla chiglia avete aumentato i profili? con che risultati?

No, abbiamo scelto di fare una stagione in configurazione normale per conoscere la barca
(14-02-2017 19:03)Chiodoni Ha scritto: [ -> ]Complimenti veramente, non mi porta solo una cosa : mi sembra di aver letto qui sul forum che l'IRC(che non conosco) premia barche veloci; come mai allora le rande allunate non sono gradite in termini di rating mentre per i fiocchi sembra non valere ?

In IRC pesa proporzionalmente di più sul rating la superficie velica di Bolina di quella di poppa.

In soldoni si a spi e asimmetrici grandi , occhio a randa e fiocco.

Le prestazioni di un fiocco di massima superficie però normalmente riescono a contrastare l'aumento di rating più che sufficientemente.
(14-02-2017 19:58)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Davnol vieni che ci divertiamo!!poi qualche "amico Italiano" la in mezzo serve...sai da soli come ci maltrattano!

Ci sono più di una possibilità,

Vuoi mai che i francesi ti maltrattino....
riprendo la discussione.

da tempo noto che molte barche in orc fanno un giochetto carino...ovvero corrono con spi misure massime ed in testa ma non dichiarano la drizza relativa.

ballano parecchi sec mg, specie con poco vento. quando mi è capitato di accorgermene in regata l'ho fatto sempre notare, facciamoci attenzione tutti, i certificati sono on-line.

ho anche riportato il caso all uvai, che cadde dal pero
Stefano spiega meglio magari con un esempio
(20-02-2017 13:37)fast37 Ha scritto: [ -> ]riprendo la discussione.

da tempo noto che molte barche in orc fanno un giochetto carino...ovvero corrono con spi misure massime ed in testa ma non dichiarano la drizza relativa.

ballano parecchi sec mg, specie con poco vento. quando mi è capitato di accorgermene in regata l'ho fatto sempre notare, facciamoci attenzione tutti, i certificati sono on-line.

ho anche riportato il caso all uvai, che cadde dal pero

Facile da individuare. Ci sono le foto delle regate e come dici i certificati sono pubblici.
Sarei curioso di sapere quanti sono quei secondi
(20-02-2017 13:37)fast37 Ha scritto: [ -> ]riprendo la discussione.

da tempo noto che molte barche in orc fanno un giochetto carino...ovvero corrono con spi misure massime ed in testa ma non dichiarano la drizza relativa.

ballano parecchi sec mg, specie con poco vento. quando mi è capitato di accorgermene in regata l'ho fatto sempre notare, facciamoci attenzione tutti, i certificati sono on-line.

ho anche riportato il caso all uvai, che cadde dal pero

A bè, questo è il massimo dell'ottimizzazione fai da te, semplice, rapida e molto fruttuosa ma si chiama " frode " 60
(20-02-2017 14:39)lord Ha scritto: [ -> ]
(20-02-2017 13:37)fast37 Ha scritto: [ -> ]riprendo la discussione.

da tempo noto che molte barche in orc fanno un giochetto carino...ovvero corrono con spi misure massime ed in testa ma non dichiarano la drizza relativa.

ballano parecchi sec mg, specie con poco vento. quando mi è capitato di accorgermene in regata l'ho fatto sempre notare, facciamoci attenzione tutti, i certificati sono on-line.

ho anche riportato il caso all uvai, che cadde dal pero

Facile da individuare. Ci sono le foto delle regate e come dici i certificati sono pubblici.
Sarei curioso di sapere quanti sono quei secondi

Se non hanno dichiarato la drizza in testa immagino non ci sia nemmeno lo spi relativo o sbaglio ... !?
Smiley57
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento