I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Orc 2017
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
(10-02-2017 18:56)nedo Ha scritto: [ -> ]...
Aggiungo un particolare sul mumm vincitore a Civitanova....
Il mio vicino di banchina ha regatato lo stesso campionato con un farr 30 e dopo aver mal digerito gli schiaffi, con la scusa del bagnetto sono andati a curiosare sotto e mi diceva di aver trovato l'attacco della pinna di deriva moolto allungato in senso longitudinale, rispetto alla norma.....ottimizzata ? ci dobbiamo leggere miglioramento sul rating ??? 48
a occhiometro senza vederla direi cossutti.. uno dei tecnici piu attivi dell' orc.
Nedo su questa ti dico la mia, la prolunga che ha dietro quel mumm serve ad aumentare la portanza del piano di deriva con poca aria, avendo la lama davvero poca "area", è un giochetto che si fa spesso per migliorare le performance...certamente l'ORC non la penalizza...quindi in questi casi fai "un fatto e due servizi", migliori le prestazioni di bolina con poca pressione e migliori il numerino!!!
(10-02-2017 19:08)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Nedo su questa ti dico la mia, la prolunga che ha dietro quel mumm serve ad aumentare la portanza del piano di deriva con poca aria, avendo la lama davvero poca "area", è un giochetto che si fa spesso per migliorare le performance...certamente l'ORC non la penalizza...quindi in questi casi fai "un fatto e due servizi", migliori le prestazioni di bolina con poca pressione e migliori il numerino!!!

Tutto chiaro ...Smiley2
A proposito e vado OT : ho girato ai miei due di prua il filmato youtube delle vostre strambe ....bontà tua !! Smiley32Smiley2
Chi mi spiega cosa sono gli zeri? O mi indica qualche documento da leggere? Tnx a lot
gli zeri non ci sono.. ovviamente.
nella prima pagina del certificato (solo international) relativi all' intensita del vento ci sono le polari di riferimento, vmg di bolina e di poppa.
nei bastoni dove la classifica viene fatta sul vento implicito usano quei nemerelli per capire la tua prestazione.
solo per spiegare il meccanismo:
se la tua vmg di bolina e' 5 e di poppa e' 7 con 8 nodi di vento e tu, ci hai messo 2 ore a fare 12 miglia vuol dire che hai visto un vento di 8 nodi, se ci metti meno vuol dire che l'hai visto piu intenso, se ci metti di piu ne hai visto di meno.
vince quello col vento implicito piu alto.
questo modo fa si che la classifica venga fatta non su un numerello come il gph ma sulle polari di ogni barca e teoricamente tiene conto del vento reale del campo di regata, non ottenuto con un rilevamento discutibile ma dalla prestazione.
Ok, globulo rosso parlava di zeri di farseli stampare... boh...

@ZK il ragionamento lo conoscevo, ma repetitant iuva quindi grazie!
(10-02-2017 19:33)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ok, globulo rosso parlava di zeri di farseli stampare... boh...

@ZK il ragionamento lo conoscevo, ma repetitant iuva quindi grazie!

quelle polari li servono solo a compensare, se vuoi conoscere il giusto passo della barca te le vendono a caro prezzo sul sito.
ciao

gia.. ridicoli, non devono aver letto @kermit loro, non lo sanno che le vele con le polari non c'entrano nulla, si ostinano a cambiarle al cambiare del piano velico, potrebbe essere la prova che non ne capiscono nulla.(faccina)
Parlando di barche ORC oriented non direi che il 9.98 sia una cassapanca con l'albero brutta da vedere.

E neanche mi sembra che vada male in reale, certamente varrà il discorso che in mano a pro vince il campionato, in mano a gente come me lotta per non retrocedere...

Neanche il NEO 400 meno ORC estremo, mi sembra una brutta barca o comunque pensata per andar piano pagandosi tanto compenso con conduzioni estreme a cui solo i pro possono ambire...

Parlando di barche più umane, secondo voi l'idea di penalizzare modifiche strutturali non potrebbe salvare la situazione proprio a livello di regate di circolo e/o di regate di medio livello..?? mentre campionati maggiori oltre ad europei e mondiali sono certo continueranno a contenderseli i soliti.
Il neo e' bello...infatti in orc e' un pianto!!!!
Secondo tutte queste considerazioni si dovrebbe regatare solo in monotipo con barche veramente uguali, e sappiamo che anche questo non sempre e' stato fatto, quindi che si fa ? Si rinuncia a provare a far correre barche diverse e quindi rimaniamo tutti in porto ?
Mi sembra ovvio che ciò non ha senso per cui un sistema bisogna pur trovarlo ed e' normale che chi ha tempo e soldi per studiarselo e fare delle modifiche se ne avvantaggi , non vedo scandali in questo, se il sistema avvantaggiasse solo barche veloci taglieremo fuori tutte le barche con interni per cui vedremmo tante barche vuote sui moli irrivendibili che hanno fatto due stagioni e poi sono state soppiantate dall'ultima barca uscita ancora più veloce.
Il sistema perfetto non esisterà mai , purtroppo credo che si debba accettare questo fatto , e che comunque La si metta quando si torna in porto sappiamo tutti come abbiamo regatato.
Mi sono iscritto al mondiale ma so' già che sarà difficile arrivare nei primi dieci , anzi per noi probabilmente impossibile ma sono certo che mi divertirò da morire ..
Che dire se non ... Questa è la realtà bellezza Smiley2
Per il resto caro Chiodo, te lo auguro con tutta la simpatia Dorica ...18
Qui siamo in una sezione "tecnica" e discutevamo di problemi tecnici...perdonami chiodoni ma il tuo intervento semplifica troppo e porta a considerazioni cui nessuno voleva arrivare. Non abbiamo certo detto che "l'altura a rating" nn funziona...abbiamo semplicemente manifestato che il "perfetto" sistema orc poi tanto tanto infallibile non e', e quindi benvenuta sia l'interazione con l'IRC. Quanto al mondiale mi auguro che tu raggiunga il tuo ambiziosissimo obiettivo della top ten.
mmah
molto a naso io direi che i compensi vanno bene per gli amatori...tra amici, si accetta il compromesso appunto per poter stare insieme
per i pro esistono le box rules più o meno limitate sui materiali/costi
per i super pro box rule e nessuna limitazione
certo il contesto delle regate mi sembra asfittico, facile pensare di allargarlo con i compensi, ma bisognerebbe capire se essi non sono, anche parzialmente, causa del loro stesso male
IMHO





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(10-02-2017 19:33)Gundam Ha scritto: [ -> ]Ok, globulo rosso parlava di zeri di farseli stampare... boh...

@ZK il ragionamento lo conoscevo, ma repetitant iuva quindi grazie!


Farsi stampare "gli zeri" significa farsi stampare la tabella dei compensi per le varie intensità di vento con riferimento alle proprie: nel proprio rigo ci sono "gli zeri" e sopra e sotto le altre barche con i valori positivi o negativi a seconda se pagano o sono pagate dalla nostra barca ... insieme all'elenco dei concorrenti è un must

Per quanto riguarda le classifiche redatte col vento implicito è già un paio d'anni che (fortunatamente per chi ha barche da poco vento) non funzionano più come spiegato sopra: il vento di riferimento è ora quello della barca più veloce della flotta ed in base a questo si entra nella tabella dei compensi. Purtroppo in questo modo i piccoli sanno che "zeri" guardare solo dopo che sono uscite le classifiche

Comunque, per "capire" su quali basi si fonda il gioco per poter giocare conoscendo le regole, non sarebbe male dare prima una sguardatina (non è ancora aggiornato peró al 2017) a:

http://www.orc.org/rules

Ed in particolare al vpp:

http://www.orc.org/rules/ORC%20VPP%20Doc...202016.pdf




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Globulo ti ringrazio ma so' dove siamo e la discussione l'ho aperta io chiedendo informazioni su come ottimizzare il piano velico, quindi se permetti non puoi mica spiegarmi troppo dove dovevamo arrivare ..
E forze se magari chi e' più informato , più competente e più paziente potesse dare qualche dritta sulle ottimizzazioni ad esempio di un piano velico magari ne potremmo trovare giovamento in diversi.
(10-02-2017 20:48)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Il neo e' bello...infatti in orc e' un pianto!!!!

Considerando la location e il periodo , a tuo modo di vedere sarebbe un azzardo stazzare il globulo con i fiocchi e godersi il vantaggio dei numeri ....Ci stai pensando ? Smiley221
(10-02-2017 22:06)marcofailla Ha scritto: [ -> ]mmah
molto a naso io direi che i compensi vanno bene per gli amatori...tra amici, si accetta il compromesso appunto per poter stare insieme
per i pro esistono le box rules più o meno limitate sui materiali/costi
per i super pro box rule e nessuna limitazione
certo il contesto delle regate mi sembra asfittico, facile pensare di allargarlo con i compensi, ma bisognerebbe capire se essi non sono, anche parzialmente, causa del loro stesso male
IMHO





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il contesto delle regate non e' fatto di compensi.
per fortuna sono ben pochi quelli che pensano alla regata come ad una patente di capacita e conoscenza.
in genere la regata e' un momento di crescita per un equipaggio, nulla di diverso se vuoi da un uscita in compagnia se non la misura di quanto sei cresciuto, vera e stampata, sono i minuti o i secondi da quello davanti. Non vederla in modalita "eroe" o "vincente", di quelli ce n'e' sono pochi, tutti gli altri hanno l' umilta di provarci e di essere contenti anche di un piazzamento migliore del precedente.

Vedi la regata come scuola di vela, potresti scoprire che c'e' molto da imparare tutti i giorni anche quelle volte che arrivi ultimesimo.
diverso il contesto di campionati importanti, in genere uno o massimo due all' anno. li ti serve tutto se vuoi vincere e chi non ci ha provato spesso non capisce nemmeno di cosa si parli.
Chiodoni intanto ti ringrazio per avermi gentilmente dato dell'incompetente e del poco paziente...la discussione si e' un po evoluta da come era partita, ma se l'hai aperta tu e quindi non ti si puo' parlare allora scusa! D'altronde di conoscenza in ambito orc ne hai un bel po se vuoi arrivare tra i primi 10 ad un mondiale!
Con questa chiudo...buon vento ragazzi!
Chissà se esiste la stazza anche per gli armatori, io che partecipo alle regate del cosiddetto radicchio avrei un rating invidiabile e dato che quelli bravi non ti acano di striscio, con certi numeri li frego tutti....Smiley2
Buon vento anche a te !!!!
1. Un grazie infinite ad Albert che mi ha pazientemente spiegato 'gli zeri'
2. Qui abbiamo tutti gli animi suscettibili e siamo tutti poco pazienti, tutti professori e nessun alunno

caro Chiodoni, il messaggio è forte e chiaro, chi sa non dice e io aggiungo anche giustamente... alla fin fine perchè dovrei aiutare uno che domani mi trovo sul campo di regata come concorrente? L'ottimizzazione fa parte del gioco.

Io nel mio piccolo ho fatto un ragionamento molto banale: sono sceso sul campo di regata e ho visto chi del mio gruppo mi bastonava e in quali andature. Li ho cambiato e migliorato la barca solo per massimizzarne le prestazioni velocistiche per quanto mi consentiva il mio budget. Fanchiulo il rating.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento