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Versione completa: Scambiatore corroso a causa riser
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Sono d'accordo che dovrò controllare anche lo scambiatore ma essendo un lavoro più impegnativo non voglio farlo io ora, lo farò fare dal meccanico a febbraio - marzo, periodo che uso poco-nulla la barca.
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Sono andato a misurare i prigionieri ed anchio ho 25 mm il riser già me lo hanno consegnato allora a sto punto dopo aver preso bene le misure faro cambiare i prigionieri mettendoli più lunghi di mezzo cm Si anchio direttamente alla rettifica per auto, ora provo a sentirne altre anche nel settore agricolo Ho trovato un altra officina che mi fa tutto il lavoro ad un prezzo veramente ottimo con cambio prigionieri circa 60 euro ... ma la cosa che mi ha colpito è il fatto che mi ha detto di averne fatti a centinaia anche se e di un motore marino poi mi ha dato 2 consigli per preservare tutto il motore dalla corrosione galvanica... il primo è di mettere glicole apposito per la questione , mi ha indicato dove reperirlo , ed il secondo e di mettere con dei capicorda a terra il più possibile di parti che hanno moto tipo alternatore , basta scaricare sui bulloni che tengono il motore ... ha aggiunto che non dovrebbe neanche dirlo altrimenti lavora di meno ma visto il dialogo intrapreso gli e' scappato....voi cosa dite in merito?
Arieccoci...Ma possibile che delle discussioni uno legge solo gli ultimi post tralasciando sempre quelli più importanti che sono all'inizio della discussione e poi a seguire perchè hanno già trattato gli argomenti della corrosione. Ti consiglio di dare una letta veloce ai miei messaggi #13; #67; #83; #88. Purtroppo i meccanici fanno i meccanici ed in questo caso hanno tutti un difetto in comune, nessuno di loro ha competenze specifiche in elettrochimica e per cui, ognuno di loro ha sviluppato una propria teoria perchè qualcosa dovranno pur dire ai propri clienti. Attenzione: un esempio a caso, in alcuni motori della Volvo gli invertitori sono isolati dalla massa del motore proprio per evitare la corrosione galvanica studiata già in fase progettuale. Ti immagini se per caso con dei capo corda metti a massa uno di quegli invertitori ? Poi vagli a spiegare al meccanico che hai dovuto cambiare tutto il saldrive perchè lui ti aveva detto di mettere a massa tutto...Smiley4
Ho solo riportato quello che mi ha detto ...io non sono esperto lui sembrava di sì ma tant 'è .
Leggendo le caratteristiche della pompa dell'acqua di mare sono rimasto sorpreso della sua potenza, infatti hanno una portata (al massimo numero di giri del motore) fino circa 100 - 200 lt al minuto. Immaginando di essere dentro il riser dove questo forte getto di acqua salata viene spruzzato perpendicolarmente ai fumi (parlo es. dei riser di MD22 e D2-55), si capisce come spruzzi di acqua possano arrivare fino alla imboccatura dello scambiatore che è pochi cm più in la. Osservando come invece sono fatti i riser più recenti si vede come volvo penta ha cercato di arginare il problema, come si vede dalle foto di alcuni modelli che ho trovato, l'acqua non viene più spruzzata perpendicolarmente al flusso dei fumi ma verso lo scarico, sicuramente è molto più difficile in questo modo che arrivi acqua marina allo scambiatore. Forse una modifica dello scambiatore può essere più efficace che aggiungere la piastrina?
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Non so sul tuo, ma sul mio riser sia originale prima e sia quello della sermar poi, il getto di acqua non è mai stato perpendicolare ai fumi ma, sia pure in modo perpendicolare, l’acqua entra vicino allo scambiatore però in un intercapedine che serve proprio a smorsare la pressione del flusso di acqua, ad evitare i reflussi ed a raffreddare i gas di scarico per poi essere convogliata dallo stesso intercapedine vicino alla fine del riser dove ci sono dei fori che non sono affatto perpendicolari, quindi il tutto mi pare solo una teoria basata a voler cercare di giustificare a tutti i costi la propria coscenza volta ad assumere altri tipi di soluzioni e per questo, come ti hanno già detto più volte, vivi tranquillo e indipendentemente dai fatti reali fai esattamente ciò che ti va di fare e fallo con la massima serenità. Tanto come hai visto e bastava solo informarsi prima, la teoria delle curve più o meno raggiate che potevano creare problemi al flusso d’acqua non ha molto senso visto la portata delle pompe e, visto l’esistenza dell’intercapedine nei riser, anche la teoria dell’ingresso dell’acqua di traverso ai fumi e l’eventuale potenziale riflusso non ha molto senso. Poi ovvio, se la volvo fa pagare 500 euro un riser rispetto invece ai 200 euro del mercato normale (e tu stesso hai lincato quelli in acciaio uguali a quelli volvo), dovrà pure spacciare i suoi prodotti per oggetti portentosi con teorie variopinte altrimenti il pollaio rischia di svuotarsi. Pensa, la Volvo prende un motore Perkins lo vernicia di verde, ci attacca una pompa che non è nemmeno sua, ci attacca uno scambiatore di calore da quattro soldi e ti vende il tutto a 4 volte tanto rispetto a che se comprassi le stesse cose alla Perkins.

PS - in merito al fatto della possibilità di eliminare o meno la piastrina ovviamente e comunque non obbligatoria, io forse approfondirei meglio l’effetto corrosione dovuta alle correnti galvaniche che si sviluppano quando que metalli differenti sono a contatto fra di loro indipendentemente dal riser. Questo comunque non significa che le cose non possano essere ulteriormente migliorate ma sono due problemi differenti da affrontare: la corrosione galvanica da una parte ed il fusso d’acqua sullo scarico dall’altra
Il mio intento è sempre solo uno: capire, pormi dubbi e domande, non dare mai nulla per scontato, mi ritengo anche una persona estremamente corretta nella vita, inventarsi teorie per giustificare la coscenza è proprio all'opposto del mio DNA. Se ho affermato che il flusso è perpendicolare è perchè ho pulito il mio riser* (il volvo originale) e verificato la pulizia mettendo all'ingresso un tubo attaccato al rubinetto per vedere l'uscita dell'acqua dai fori e ti assicuro che esce perpendicolarmente! Se non mi credi posterò un video. Quello della Sermar non l'ho ancora visto magari va bene. Se coma hai gia affermato la corrosione galvanica è legata anche alla presenza di acqua salina o vapori salini, da dove viene l'acqua salina? Come puoi ora affermare che allontanare l'acqua dall'imboccatura dello scambiatore è solo una teoria strambalata?

*Sono riuscito a pulire dentro l'intercapedine mettendo in un trapano un pezzo di cavo di acciaio, nel capo si allargano i singoli fili e lavora come una spazzola.
Il tuo intento è più che lodevole e non non avevo nessuna intenzione di urtare la tua sensibilità come non è affatto errato allontanare l'acqua salata dall'imboccatura dello scambiatore tuttavia, che tu l'allontani o meno la corrosione fra i due mettalli diversi dello scambiatore e del riser avverrà comunque, forse un pò più lentamente ma comunque avverrà anche perchè la naturale conformazione dello scambiatore, più largo al suo interno rispetto allo scarico del rise, non potrà mai fare a meno di creare vortici e riflussi che tendono ad esercitare una certa e lieve aspirazione verso il suo interno che di sicuro non riesciurà ad aspirare l'acqua vera e propria ma di sicuro riuscirà ad aspirare i suoi vapori creati dalle alte temperature dei fumi di scarico. Se hai un termometro ad infrarossi prova a vedere la temperatura che c'è non sul riser dove sussiste l'intercapedine ma sulla sua flangia e capirai subito la quantità di vapori acquei che ci sono in zona e pochi centimetri di lontanaza in più, di certo non fanno alcuna differenza ma diciamo pure che ciò resta solo una mia opinione e ben vengano tutte le migliorie a patto che queste non restino solo una pura teoria enunciata da chi sa chi ma ne vengano poi verificati e documentati i risultati nel tempo. La mia teoria prima ed i successivi risultati poi sulla convenienza di utilizzare la piastrina sacrificali li trovi tutti documentati in qesta stessa discussione.
Non ho mai messo in dubbio l'efficacia della piastrina che hai ideato, (fra l'altro uno dei suoi effetti è quello di aumentare la distanza tra scambiatore e flusso dell'acqua Smile ). Sulla piastrina mi sono solo chiesto se rispetto a modificare la direzione del getto dell'acqua quale potesse avere una efficacia maggiore. Fra l'altro io avrei gia deciso di montarla, mi sono però scontrato con la limitata lunghezza dei prigionieri per cui sono in attesa di sapere se la Sermar può limarmi un po' la piastra del riser dove vanno i dadi.
Il mio scambiatore e pronto ora mi recherò in officina volvo per la guarnizione che ho ordinato e per vedere se nella vite da 24 che sta sul lato della scatola vicino il termostato posso montare un anodo a barilotto, lo spazio c e ', perché ho notato incrostazioni nel motore dove entra il glicole
Potresti dire chi ti ha fatto il lavoro e i suoi riferimenti? Credo che sarebbe utile a tutti
Penso sia pubblicità, non so cosa pensano i moderatori magari in privato
Sì grazie . Msg privato. Ma non credo che sia pubblicità visto che interessa tanti ADV e non sei parente ne socio dell officina
No niente parente e solo che cerco di guardarmi intorno visto che nel campo nautico tutti gli armatori sono polli da spennare..IO NO.. a costo di star fermo 2 mesi in porto ho trovato in primis un officina che aveva stimato un prezzo massimo di 250 euro..NO GRAZIE VADO DA UN ALTRA PARTE...allora sono andato dalla concorrenza della stessa trattasi dell officina GIOMMARINI di Fermo , visto che si trova dalle mie parti gli ho portato il pezzo ed una volta visto ha pensato 2 minuti come poterlo lavorare per impiegare poco tempo e poi la sentenza massimo 60 euro... prezzo reale 58 gli ho lasciato 2 euro per il caffè e poi gli ho detto del fatto accadutomi con l altra officina si e fatto 2 risate dicendo ...COME POSSO FAR SOLDI IO.... cmq una terza officina questa ufficiale VOLVO PENTA mi chiese 200 sempre troppo secondo me stasera faccio 2 foto e pio le posto lavoro impeccabile con cambio prigionieri 5 mm più lunghi , tutto qua.
diciamo che 60€ sono al limite del poco,comunque meno si spende e meglio è. qui 30€ per la saldatura e 50\60 per la spianatura. 200..un furto.
puoi scrivere i tuoi contatti,non sono venditori del settore.(per quanto..)
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Ogni tanto si trovano delle persone oneste, coscienziose e corrette
Si vero sono rare ma ci sono, ritornando alle incrostazioni ho messo la foto della sede del termostato e si vedono appunto , ho fatto mettere un barilotto di zinco in quella zona , precisamente dentro il bullone da 24 che si vede all esterno della scatola scambiatore , e cavo di suo forse serviva proprio per quello chi lo sa ... ringrazio tutti per i consigli , senza di voi non mi sarei mai avventurato a smontare il tutto, ora spero che una volta rimontato vada tutto bene, ho preso anche una marmitta in plastica la vecchia era corrosa ed originale volvo era incomparabile, almeno per me , sostituito anche il tubo tra il riser e la stessa marmitta poi una spruzzatina con bomboletta verde dove e saltata la vernice tranne sui manicotti di gomma ed il riser.
Mi sembrava strano che filava tutto liscio , rimontato tutto manca rabboccare liquido ed acqua, attacco batterie per lavarmi le mani e udite udite il motore gira per accendersi 2 secondi e stacco tutto, mi ha preso un accidenti...ho pensato cosa potesse essere ma a memoria non ho toccato nessun filo .. non riesco a capire cosa sia successo...attendo Lumi dagli esperti.
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