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Versione completa: problema anemometro
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Scusa, non ho letto con attenzione. Se su tutti e 3 i device il vento è errato, il problema è a monte.
Da quello che dici, la stazione del vento funziona, l'itc-5 anche, il cavo pure. Hai provato a far eseguire la taratura del sensore?
BV!
La prova per esclusione è stata questa. Preso la testa d'albero e portata in laboratorio e testata li su un st60, ananlogico quindi e cavo del laboratorio. Tornato in barca ho ricollegato la testa d'albero al'itc-5 con lo stesso spezzone di cavo che avevamo usato in laboratorio. L'angolo non variava di più di 10-20 gradi. Smontato l'itc-5 e montato uno nuovo, nessun miglioramento. Inoltre, non ruotando di 360° anche la taratura in mare non si può fare.
Magari mettendo gli strumenti in modalità "taratura" si riesce a risolvere.
Altrimenti LourdesSmiley4
Hai provato a chiamare l'assistenza Raymarine a Milano?
Il plotter quale è?
BV!
Quale è la modalità taratura? QUella che ti dice di fare un 360 a velocita sotto i 2 nodi?
Ho provato con un tecnico Raymarine qui a Lefkada.
Il plotter è il E120W
BuonVento a te.
Anch'io ho problemi con la mia centralina, spero che qualcuno mi dia qualche indicazione.
A fine vacanza anno scorso, il Tridata Raymarine ST60 (lo strumento esterno), segnalava la direzione del vento con un errore (stimato a occhio) di almeno 25-30° a sinistra (cioè una bolina mure a sinistra di 40° diventava 65-70°, mentre segnalava correttamente, almeno credo, la velocità del vento.
La settimana scorsa sono tornato in barca, dopo sei mesi di assenza, e il Tridata ha smesso di segnalare sia la velocità che la direzione del vento; il Multi (interno) addirittura non visualizza più la pagina "Wind", mentre continua ad aprire tutte le altre pagine (Depth, Log, ecc.).
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie e BV.
Non vorrei fare il pierino, ma il tridata non segna la direzione del vento. Il tridata fornisce informazioni ricevute dai trasduttori Speed/temp e depth.
BV!
@Tamata64 Ci ho pensato un po' sopra e non riesco a trovare una soluzione al tuo problema. Tutte le volte che ci provo e ne trovo una, mi scontro con uno dei risultati dei test che hai eseguito. Aggiorna il software di tutti i componenti e chiama Raymarine a Milano. Fammi sapere come e' andata.
BV!
Mi manca in realtà unaprova da fare. Non so se è possibile. Attaccare direttamente la testa d'albero al itc-5 e questo al st70. Diretto. Possibile?
No, il sensore ha un connettore din 6 poli, l'itc-5 ha i minifaston. Tra itc-5 ed st70 ci deve essere un backbone Seatalk NG altrimenti non si parlano.
BV!
Per Pepe1395: in effetti hai ragione, la forza e direzione del vento vengono segnalate da un altro strumento , non dal Tridata; ma il problema resta.... Qualche suggerimento?
La velocità del vento presenta 3 trattini sullo strumento wind?
Se si, il trasduttore non viene visto dallo strumento.
Hai provato ad usare la funzione "cerca", di 'sta roba se ne è parlato decine di volte.
BV!
Sì, è così.
Grazie del suggerimento.
BV.
In una delle tante pagine di questa discusione si spiega che i tre trattini sono specificamente la segnalazione che mancano una o piu' tensioni sui cavi che arrivano da testa d'albero, e' indice di cortocircuito o interruzione in qualche punto che puo' indifferentemente essere nel cavo stesso o, caso piu' frequente, nel connettore del trasduttore fino ad un guasto in uno dei componenti del circuitino sensore che sta dentro il trasduttore.
Nella prima pagina (messaggio #4) c'e' una procedura per eseguire il test.
Grazie Iansolo, come sempre molto efficace.
Quando tornerò in barca farò il test che mi hai indicato.
BV.
Aggiornamento.
Dopo un po' di test vari il risultato è questo.
Il trasduttore del vento funziona perfettamente con un ST60 (analogico quindi) mentre segna male (si muove sempre tra i 50-60 gradi di un lato solo) con l'ST70.
Ho aperto il trasduttore ma dentro sembra tutto in ordine, pulito senza nessun segno di ossidazione. Richiuso tutto e ricollegato.....niente.
Qui per la schedina mi chiedono 120€ sapete dirmi se il prezzo è corretto o se ci sono altri tentativi da fare?
Grazie.
Se funziona con un st60 il problema non sta ne' nel trasduttore e tantomeno nel cavo, o e' guasto il Pod (itc-5) o qualche strumento disturba la comunicazione sul bus, e' possibile lasciare solo uno strumento indicatore scollegando tutto il resto?
Ho provato anche con un itc-5 nuovo e collegato con un sistema raymarine di nuova generazione. Inoltre provato anche con il nuovo ITC-5 in barca anche isolando tutto il resto. Quindi trasduttore - ITC5 - ST70 isolato. Niente da fare.
Mi sono fatto un test con il voltmetro ma non so se ha senso.
Queste le letture fatte con il criterio che hai scritto in prima pagina ovvero ho misurato il voltaggio che arriva all'ITC5 tramite il cavo blu e verde.

0° blu 2,16V verde 3,55V
90° blu 3,59V verde 2,83V
180° blu 2,73V verde 1,54V
270° blu 1,95V verde 3,07V

Mentre facevo queste misurazioni con ITC5 ed ST70 connesso lo strumento si muoveva solo da 300° a 0° e null'altro.
Provato anche i vari allineamenti. Niente.

Ho aperto il trasduttore cercando di capire se ci fossero delle ossidazioni ma niente, tutto pulito.
Forse l'ultimo tentativo è di montare un PCB nuovo e se tutto va....smollare i 120€!
Quelle tensioni sono veramente troppo basse, indice di anomalia.
Che tensione c'e' sul filo Rosso ?
Puo' darsi che arrivi un'alimentazione troppo bassa al trasduttore (cavo danneggiato, contatto ossidato, PCB con danno su pista alimentazione) e che questa sia tuttavia sufficiente per operare con ST60 (che ha un circuito di ingresso diverso) ma non con ITC5.
Il cavo è uno spezzone di un metro usato per il test.
Forse ha proprio poca tensione tutto il sistema.
Però strano no?
Potrebbe essere di dover cambiare il sensore come da te indicato?
Misura la tensione (con ITC5 collegato) fra calza e filo Rosso, se e' meno di 8V prova a staccare il filo Rosso e ad alimentare con una piletta da 9V collegando il "-" alla calza e il "+" al Rosso.
Se funziona in questo modo significa che il trasduttore ha un problema e sta assorbendo piu' corrente di quanto un ITC5 e' in grado di fornire, in tale caso o si spende per cambiare la schedina (del trasduttore) o la si ripara (potrebbero essere danneggiati i diodi di protezione) o si fa un "rattoppo" per alimentare direttamente dai 12V.
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