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Ok, scusami per non aver letto gli altri messaggi ma la massa era imponente.
Mi sa che, fata questa considerazione, caccio la 120€ e lo prendo nuovo!!!
Grazie comunque e interessantissima discussione, oltre che utile!!!
TI aspetta un altra domanda sulla pagina relativa al vaso di espansione!!!
Oggi ho finalmente rimontato il trasduttore dell'ST50, ma quando collego il display che è dell'ST50+ non mostra ne la velocità ne la direzione, la freccia si sposta di 60 gradi a destra e poi si ferma, a cosa può essere dovuto?
Può essere perché il trasduttore è dell'ST50 e il display dell'ST50+?
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Questo è quello che succede:
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Non c'e' altro da fare che eseguire i test descritti nelle prime fra le molte pagine di questa discussione, cio' che si vede dalla foto non da' indicazioni particolari sulla natura del probelma, puo' essere di tutto, dai cattivi contatti al cortocircuito a un guasto dello strumento, da dietro lo schermo di un PC non si puo' dire di piu'.
Meglio dell'assistenza Raymarine !!!!
buongiorno a tutti!!
mi chiedevo se le prove qui descritte possono essere fatte anche su un NAVMAN WIND3110...
ho smontato il sensore in TA perchè ultimamente, dopo una bella saracca da sud, la lettura della direzione era sballata e ballerina..
aprendo il sensore non mi sembra ci siano danni evidenti (fili staccati, componenti bruciati, tracce di umidità o altro), l'unica cosa che mi è sembrata bizzarra è che i due sensori che leggono la rotazione del magnete mi sono sembrati un po lontanucci.. non salgono perpendicolari dal circuito stampato ma salendo si allontanano un po
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best regards
Il trasduttore di testa d'albero NAVMAN funziona sullo stesso principio (per la cronaca e' lo stesso venduto a suo tempo da Plastimo e forse da questa prodotto per piu' marche) ma, ovviamente, non ha gli stessi collegamenti e le stesse tensioni di quello descritto nelle pagine precedenti, di seguito i dettagli.
--
A)-Cablaggio del sensore (va' notato che nella configurazione piu' frequente il colore dei fili cambia fra l'interno del trasduttore e il cavo di discesa dall'albero), il simbolo ">" separa le voci consentendo di leggere correttamente anche senza incolonnamento:
Piedino > Filo del trasduttore > Cavo dell'albero > Funzione
1 > NERO > SCHERMO > (0V)
2 > ROSSO > ROSSO > (+12V alimentazione, ma non diretta dalla batteria)
3 > BLU > VERDE > (Impulsi divelocita')
4 > BIANCO > MARRONE > (direzione asse X)
5 > GIALLO > BIANCO > (direzione asse Y)
NOTA- l'indicazione degli assi (X e Y) e' indicativa e solo per chiarire che sono a 90° fra loro.
B)-La scheda di rilevamento della direzione usa due sensori lineari Hall tipo "UGN3505" .
La tensione in uscita sui fili BIANCO e GIALLO in assenza di campo magnetico (magnete rimosso come nella seconda foto) e' di 2,5V+/-0,25V e con campo magnetico (magnete in posizione) varia fra circa 1,25V e circa 3,66V facendo ruotare l'asse, i valori letti risultano sfasati di 90 gradi sui due fili.
C)-Gli impulsi di velocita' sul filo BLU variano fra 11,5V e quasi 0V ruotando lentamente le palette.
D)-L'inclinazione dei sensori Hall non dovrebbe essere critica ma forse e' stata fatta in fabbrica per avere le tensioni piu' sopra indicate compensando eventuali differenze di sensibilita' fra i due componenti.
E)-Il test puo' essere eseguito con la stessa logica descritta per il suo concorrente alimentando pero' a 12V e valutando le tensioni secondo quanto indicato ai punti B) e C).
Che gioia tornade a casa e trovare la risposta puntuale Del GURU!!! Ho testato il trasduttore, per la precisione solo la parte riguardante la direzione e applicamdp i 12 V sui piedini 1(-) e 2(+) sul giallo, ruotando l’alberino, ho da 3,15 a 1,70 e sul bianco da 3,25 a 1,84 che vor dì? Viva adv!!!
Significa che il trasduttore funziona abbastanza bene e che il problema lamentato e' generato da altra causa, fra le possibili sono danni, ossidazioni o corrosioni al cavo, al connettore in testa, al connettore dello strumento o (meno probabile) un guasto dello strumento.
Intanto ringrazio iansolo per la comoetenza e la precisione delle istruzioni messe, visto che ho sul mio display (st60) viene indicata la direzione, ma la velocità del vento è sempre 0. Vorrei procedere e cercare di risolvere il problema..ho due domande e mi scuso se già è stato scritto..
Dopo aver testato 8 display, salgo in testa d’albero per smontare lAstina con le palette e la bandierina.
È semplice ? Ci vuole qualche attrezzo particolare?
Porto giù il tutto e lo provo con una pila 9v, e se necessario sostituisco il componente segnalato da Iansolo.
Tale componente va saldato?
Grazie b.v.
(13-01-2019 13:08)vaimo Ha scritto: [ -> ]Dopo aver testato il display, salgo in testa d’albero per smontare l'astina con le palette e la bandierina.
È semplice ? Ci vuole qualche attrezzo particolare?
Si svita banalmente, a mano, la ghiera che lo fissa e si sfila. Uniche cautele sono legare l'astina con un cordino per evitare che voli in basso se si fa' un movimento maldestro, sfilare piu' dritto possibile per non danneggiare i contatti del connettore e portarsi un sacchettino di plastica e un po' di nastro adesivo per coprire la parte di connettore che rimane in testa d'albero ad evitare che non prenda acqua se dovesse piovere mentre il sensore e' smontato.
(13-01-2019 13:08)vaimo Ha scritto: [ -> ]Porto giù il tutto e lo provo con una pila 9v, e se necessario sostituisco il componente
Si
(13-01-2019 13:08)vaimo Ha scritto: [ -> ]Tale componente va saldato?
Se e' da sostituire si.
Hai verificato che i contatti del cavo del sensore Wind non abbiano problemi? Normalmente vengono tagliati e giuntati a base albero e, se non sono protetti propriamente, l’ossidazione fa il suo sporco lavoro. Prima di salire in testa d’albero, farei i test sulla giunta con la batteria da 9 Volt ed un tester.
@IanSolo Grazie ancora
@pepe1395 Grazie del consiglio ma nel mio caso non sono giuntati arrivano direttamente in timonieria...
Buongiorno, per sostituire st 60 + il pezzo di ricambio è correttamente questo?: Raymarine ST60 ST60+ i60 Wind Vane Transducer Windvane R28170 D168 E25018 (400 sterline da UK
si può trovare di meglio?)
La sostituzione è semplice per un profano con buona manualita?
Cosa devo portare di attrezzi in testa d'albero? (è la prima volta che ci salgo:sadsmiley
grazie per l'aiuto
Non serve alcun attrezzo per sostituire il trasduttore, semplicemente si svita a mano la sua ghiera, si sfila dal connettore con attenzione per non rompere i contatti, si inserisce il nuovo e si riavvita la ghiera fermamente ma senza esagerare per non romperla (e' plastica, buona ma sempre plastica..).
Riporto messaggio postato in altro 3d:
lo strumento Wind ST60 non mi da più la direzione del vento , sia reale che apparente. La lancetta non ha un gap fisso di più o meno gradi, ma si sposta in maniera casuale e quasi continua, e solo in poche occasioni è coerente con la banderuola in testa albero, che invece segna correttamente la direzione del vento presente. Il valore dei nodi mi sembra corretto.
Per info, ma penso non c’entri nulla,ho cambiato l’elica del Log in quanto rotta durante l’alaggio.
Ho letto la procedura che hai inserito nella prima pagina per testare l’apparato , poi mi sono visto questa pagina che allego. Mi sembra di capire che per il ST 60 non serva l’alimentazione separata a nove volt, e neanche di rimuovere la stazione da testa d’albero (avendo qualcuno in cima a muovere l’asta). Mi confermi che posso fare il test esclusivamente dallo strumento alimentato regolarmente e andando a testare i vari cavi? Il cavo screen è quello nero?
Se ho capito bene
- Valori differenti cavo danneggiato;
- Valori uguali necessità di cambiare scheda
Dato che il mio problema è solo relativo alla direzione potrebbe essere anche sporcizia all’interno che non permette al magnete di passare le indicazioni corrette?
E secondo te, prima di andare effettuare tutte queste prove ha senso rifare la calibrazione o un reset di fabbrica?
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L'elichetta girava, ma il segnavento era piantato.
Ho smontato l'anemometro ed ho verificato che i cuscinetti erano andati.
Acquistato cuscinetti nuovi sostituiti: pare tutto ok.
Più tardi salirò in testa d'albero e saprò se tutto è andato a buon fine.
Vi farò sapere
saluti
(28-04-2019 18:14)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Holetto la procedura che hai inserito nella prima pagina per testare l’apparato , poi mi sono visto questa pagina che allego. Mi sembra di capire che per il ST 60 non serva l’alimentazione separata a nove volt, e neanche di rimuovere la stazione da testa d’albero (avendo qualcuno in cima a muovere l’asta). Mi confermi che posso fare il test esclusivamente dallo strumento alimentato regolarmente e andando a testare i vari cavi? Il cavo screen è quello nero?
Nella descrizione del test e' previsto anche questo modo che pero' ha l'inconveniente di non escludere l'interferenza del cavo se danneggiato portando talora a errate conclusioni.
(28-04-2019 18:14)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Se ho capito bene
- Valori differenti cavo danneggiato;
- Valori uguali necessità di cambiare scheda
Non e' detto
(28-04-2019 18:14)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Dato che il mio problema è solo relativo alla direzione potrebbe essere anche sporcizia all’interno che non permette al magnete di passare le indicazioni corrette?
E secondo te, prima di andare effettuare tutte queste prove ha senso rifare la calibrazione o un reset di fabbrica?
La sporcizia non c'entra, al piu' puo' impedire il movimento della paletta.
La ricalibrazione o il reset operano sullo strumento lettore dei dati non hanno alcuna influenza sul funzionamento del trasduttore.
P.S. - ho visto in forte ritardo il messaggio e rispondo solo adesso
Grazie comunque.Alla fine salendo in testa d’albergo ho scoperto che l’aletta era stata danneggiata in una delle sventagliate primaverili. Sostituita tutto ok
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