Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Buongiorno, maneggiando il sensore ST 60 (modello vecchio), ho rotto due perni della spina a cinque poli.
Chiedo se si può sostituire il solo spinotto. grazie
Si puo' fare cannibalizzando i piedini di altri connettori e fra i vari i piu' idonei sono i "DIN" (quelli delle prese audio una volta usati nei giradischi) oppure quelli delle prese RS232 dei PC. Bisogna togliee i pin rotti e forare con punta adatta per poter inserire il nuovo pin (recuperato spaccando il "donatore") poi si prepara della resina epossidica con cui si "bagna" l'interno del foro e la parte del pin che vi risiedera", si inserisce in posizione, si completa con un altro po' di resina e si lascia indurire.
E' un lavoro delicato ma fattibile previa verifica che i diametri siano compatibili (ci sono un po' di tolleranze fra prodotto e prodotto).
Grazie, mi hai dato una speranza!!!
Sorpresa dell'ultimo weekend, stazione del vento st60+ non segna nulla, solo i due trattini di mancanza di segnale
Verificato dalla scatola di giunzione tra rosso e calza il tester segna 0,8V
Ho provato ad alimentare il sensore con una batteria da 9V e ha ripreso il segnale anche se la misurazione è completamente inaffidabile
Mi rimane da verificare se il problema è il cavo rotto o il display che non alimenta, ma devo smontare tutta la calandra sopra la tuga per accedere allo strumento
Altra domandona.... ho calibrato ieri ST60 con la usuale modalità descritta sul manuale,,,MA:" l'amplificatore" di bolina analogico (strumento che ho di fianco ) va per caxxi suoi.... non coincide, quindi ,l'angolo del bolinometro con quello dell'amplificatore.... (in gradi naturalmente). Ho letto che i due strumenti dialogano e che l'amplificatore non si può calibrare autonomamente.... che si fà?
grazie
buona sera
esiste una correlazione tra volt ed intensità del vento ?
qualcuno ha qualche dato ?
grazie
bv
Nelleprime pagine di questa discussione ci sono tutte le spiegazioni su come funziona la strumentaione del vento Raymarine di questa generazione. Non c'e' una correlazione fra tensione e intensita' del vento poiche' il trasduttore non fornisce una tensione ma una serie di impulsi progressivamente piu' veloci secondo la velocita' con cui ruotano le coppette dell'anemometro. Il tipo di impulso prodotto non e' costante e quindi non puo' risultare attendibile una misura di tensione, solo il conteggio degli impulsi prodotti nell'unita' di tempo corrisponde linearmente con l'intensita' del vento (fatti salvi i piccoli errori per inevitabili attriti meccanici).
grazie
il fatto che il multimetro analogico abbia delle piccole oscillazioni intorno ai 5v (nel mio caso) sul giallo, è dovuto agli impulsi di tensione trasmessi dal trasduttore ? ma mi sembra di aver capito dalla discussione che comunque non è sufficiente per stabilire che lo strumento funzioni ?
Si, il segnale pulsa (oscilla) quando le coppette ruotano, non e' normale pero' che il valore sia molto vicino ai 5V e fa' sospettare un guasto nel sensore, dovrebbe essere molto piu' basso, verso lo zero a coppette quasi ferme e salire mano mano che la velocita' di rotazione aumenta (pur sempre senza una relazione lineare fra tensione e velocita' del vento). Qui c'e' la descrizione completa del test prescritto da Raymarine per i trasduttori del vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Leggendo qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . si trovano molte altre risposte alle varie domande.
E qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . si possono porre domande direttamente alla casa madre.
le tue dettagliate informazioni sono preziose per non sprecare il tempo in rete
in questo forum il tempo invece è investito bene
Grazie infinite ;-)
buongiorno, dopo aver smontato il trasduttore in testa d'albero e aver fatto i dovuti test, ho provveduto a cambiare la scheda madre. Arrivata la nuova la ho installata collegando il contatto a 5 fili. Rimontato lo strumento
in testa d'albero. Ora prima di accendere lo strumento mi sorge un terribile dubbio: il contatto fra i fili e la piastrina è avvenuto facilmente, senza sforzo alcuno. E possibile che abbia invertito l'innesto?
o era possibile in un solo verso? Devo rismontare tutto e controllare? rischio qualcosa all'accensione?
Mi scuso per l'innapropriatezza dei termini
Non lo dici ma poiche' parli di un connettore a 5 fili immagino si tratti del nuovo tipo di trasduttore (quello "panciuto" per intenderci), se e' quello la connessione (stando ai manuali) non e' rovesciabile. Il fatto che il connettore si colleghi facilmente non e' un difetto, anzi!
Questa la scheda
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie mille ian mi hai salvato dal panico di una nuova salita in testa d'albero! ricca libagione in quel di fezzano se ti capita di passare
Buongiorno a tutti.
Mi è saltata la testa dell'anemometro tipo Raymarine/Autohelm serie ST/80.
In particolare ho perso il cuscinetto che fa anche da tappo ed incorpora la schedina elettronica e la banderuola.
Di quest'ultima ho trovato il ricambio in GB.
Del cuscinetto/scheda elettronica non ho trovato niente.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa in merito... o anche il nome di un bravo tecnico/riparatore....
Grazie a chiunque mi potrà aiutare e B.V. a tutti
Buongiorno, ho anche io un problema con l'anemometro ST60 vecchio tipo. non viene indicata la velocità del vento.
Ho letto con attenzione tutto il post, ho fatto i test indicati da Iansolo, collegando una batteria da 9volt, ed il test risponde bene per quanto riguarda la direzione del vento (fili verde e blu), mentre non ci sono variazioni di tensione collegando nero e giallo (ovviamente con i 9V collegati). ho acquistato il sensore nuovo e l'ho correttamente saldato con la dima creata prima di cartoncino e nel verso originario (parte piatta a larga verso il centro e parte smussata verso l'esterno). Ho rifatto i test e continua a non funzionare.
Allora cerco su ebay, e trovo una schedina intera nuova in GB (costo circa 45 euro). Arrivata, dissaldo i cavi rosso nero e gillo dalla vecchia e li saldo sul nuovo circuito stampato. Rifaccio il test e continua a non funzionare al banco. Premetto che c'è continuità tra i contatti della schedina ed i pin dell'attacco esterno, su tutti e cinque i cavi, la corrente 9V arriva e viene correttamente misurata dal tester, non mi spiego il perchè del mancato funzionamento. L'unica cosa anomala è che nel componente acquistato il sensore è montato al contrario rispetto all'originale (parte piatta large verso l'esterno (vedi link)
https://www.ebay.it/itm/Raymarine-Autohe...xyFrNRuggd
può essere quest il problema? per cui dovrei saldarli al contrario? o possono essere i 4 magnetini smagnetizzati? come fare in questo caso per sostituirli o rimagnetizzarli?
Grazie mille, se Iansolo legge sicuramente saprà darmi consiglio e guadagnarsi una cena ad Alghero sarò enormemente grato!
BV a tutti
(19-02-2020 13:37)SKYRON Ha scritto: [ -> ]..L'unica cosa anomala è che nel componente acquistato il sensore è montato al contrario rispetto all'originale (parte piatta large verso l'esterno .. può essere quest il problema? per cui dovrei saldarli al contrario?
I componenti con la stessa funzione sono vari e non e' detto che abbiano tutti lo stesso orientamento, cosi' come non e' detto che la piastrina abbia verso il componente gli stessi collegamenti (puo' essere un'altra edizione o un "clone" di qualche altro produttore). Per chiarire e' necessaria la sigla del componente montato e la fotografia delle due facce del circuito.
(19-02-2020 13:37)SKYRON Ha scritto: [ -> ]o possono essere i 4 magnetini smagnetizzati? come fare in questo caso per sostituirli o rimagnetizzarli?
Molto improbabile che ci sia una smagnetizzazione, si puo' fare comunque una semplice prova avvicinando un pezzettino di ferro al corpo del magnete, se viene attirato e' normale.
Attenzione che l'arco di rotazione in cui si vede l'effetto del campo magnetico e' molto stretto e il perno va' girato MOLTO LENTAMENTE per riuscire a identificarlo, si tratta di pochissimi gradi e sfugge facilmente. Se non si rileva effetto si puo' piegare leggermente il dispositivo per avvicinarlo al magnete (non deve pero' toccarlo).
NOTA - E' il tuo primo messaggio: la comunita' del Forum gradisce (non e' obbligatoria) una breve presentazione nella sezione "Welcome on Board" e qualche informazione nel "Profilo" (che ora e' una "Landa Desolata").
Grazie mille, scusate per la mancata presentazione, provvederò immediatamente a compilareper bene il profilo e a scrivere chi sono du welcome on board.
Grazie a Iansolo per i consigli preziosi, provvederó ad effettuare le prove dinrotazione con la massima lentezza. I magneti sembra che funzionino.. Purtroppo il componente non ha alcuna scritta su nessuna delle due facce, peró suppongo che, avendo acquistato o tutto il circuito come pezzo di ricambio da un sito che si occupa della vendita di componentistica elettronica di questo tipo dovrebbe essere funzionante e già testato.
Faró sapere come è andata!
Cena pagata comunque!!
BV
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17