I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema anemometro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
ho usato quella procedura tra base albero e trasduttore perchè non avevo ancora il display, ora che ce l'ho batto il cavo partendo dal display.
Per fare il test basta alimentare il circuito con una normale batteria da 9 volt.
BV!
buonasera,
purtroppo il problema c'era. Ecco le letture.
Alimentazione rosso su schermo : due letture da 7,96 vcc.
Blu su schermo : due letture : 2,16 e 2,58
Verde su schermo : due letture 1,81 e 1,29
Giallo su schermo : due letture 1,91 e 1,43
le prime letture sono circa contemporanee tra di loro e così pure le seconde tra di loro...
Secondo voi devo andare da Raytiffany o si può rattoppare?
Grazie anticipato per la collaborazione, Claudio
Sarà anche Raytiffany, ma anche gli altri non scherzano mica. Almeno i ricambi li trovi, per alcuni concorrenti invece sono una specie sconosciuta.
BV!
(08-06-2021 17:27)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Per fare il test basta alimentare il circuito con una normale batteria da 9 volt.
BV!

(09-06-2021 20:16)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Sarà anche Raytiffany, ma anche gli altri non scherzano mica. Almeno i ricambi li trovi, per alcuni concorrenti invece sono una specie sconosciuta.
BV!


Buongiorno Pepe,
sono d'accordo, c'è anche un bel "mercato parallelo". Secondo te va cambiato il trsduttore o solo la scheda o che altro ?
grazie.
Per entrambi i tipi di trasduttore Raymarine si trovano tutti i ricambi.
BV!
Ho un raymarine st60 che non segna correttamente la direzione del vento, soprattutto alle andature portanti. Con l'aiuto di un amico lo abbiamo smontato, pulito e provato a terra con un cavetto autocostruito, ma senza risultati…
Cosa possiamo fare ?
Ho provato anche a vedere per uno nuovo, ma non trovo niente on-line
Ciao ragazzi, seguendo questo utilissimo post sto impazzendo dietro alla stazione vento st60 vecchio modello, ho smontato il tutto dalla testa d'albero, ho i valori della direzione vento perfetti, sono impazzito sulla velocità invece, non avevo nessun valore puntando il positivo del tester sul giallo e il negativo sul nero. Ho quindi sostituito sensore honeywell, ma stesso risultato, poi per caso mi sono accorto che puntando con il tester sul positivo rosso e sul giallo funziona tutto perfettamente, da 0 a 8 v in base alla velocità di rotazione delle palette, solo che ho la polarità invertita, cioè il giallo mi risulta il polo negativo. Ho controllato le piste in base agli schemi già postati e tutto è collegato correttamente... Smontati i restanti componenti e testati uno ad uno...ho provato anche a fare funzionare il sensore smontato con una calamita a parte, ed il risultato è lo stesso, piedino 1 +, piedino centrale -, piedino 3 segnale che viene chiuso avvicinando la calamita con il centrale (negativo). Appare evidente che sul giallo non avrò mai il positivo in uscita... Possibile che alcuni sensori abbiano questa predisposizione? Thanks
Mi collego per chiedere lumi, ho ST60 modello nuovo che ha smesso di funzionare quest’estate, alla fine ho smontato asta e scopro che uno dei 5 pin è staccato, rimasto nella scatola in testa d’albero. Ora a casa ho smontato i vari pezzi, e ho riordinato il nuovo pezzo con i pin e i fili che vanno alla scheda. Ma non riesco a staccare il pezzo coi pin dal suo involucro. In sostanza il pezzo 14 dal suo contenitore che mi pare solidale all’asta12. Ci sono 2 fori sull’involucro con linguette da premere, e poi spingo sulla ‘spina’ in rilievo sul 14. Nulla inamovibile. Non vorrei sfasciare tutto. CrC e pazienza? O sto sbagliando qualcosa?
Grazie
Io dovetti sostituire l'asta e seguii le istruzioni che trovi qui

https://drive.google.com/file/d/15fOHM9t...sp=sharing
Grazie mille
non so come è successo, ma è successo: l'o-ring evidenziato è uscito fuori dalla sua sede, in testa alla ghiera. Risultato: è entrata acqua e questa ha provocato un corto circuito che ha richiesto la sostituzione di un componente elettronico della scheda. il tecnico mi ha detto che non è possibile reinserire l'o-ring nella sua sede o cambiarlo. a me sembra strano: a qualcuno è successo? come ha risolto (oltre che mettere in sede, esternamente, del nastro autoagglomerante, volendo evitare sikaflex o roba simile)? qualcuno ha lo "spaccato" dell'oggetto in modo che io possa capire se può essere rimossa la ghiera, inserire l'o-ring e rimettere la ghiera al suo posto?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non erro, il cilindro che alloggia il connettore ha due grani, uno ferma il connettore e gli impedisce di sfilarsi, il secondo dovrebbe bloccare il cilindretto all'asta smontando entrambi puoi sostituire l'oring...
Ovviamente devi dissaldare i fili dal connettore e sfilare connettore e cilindretto
Buongiorno, mi inserisco nella discussione, per avere qualche info e suggerimento. Ho a casa un vecchio ST60+ con relativo trasduttore. Vorrei provarlo a casa prima di pensare di installarlo in barca. Cosa posso utilizzare? direttamente una normale batteria? una power station? delle normali pile ? ovviamente di voltaggio e potenza adeguati. Peraltro lo stesso problema lo avrò anche in barca (è un piccolo cabinato), dove non ho un impianto elettrico funzionante. Grazie per gli eventuali suggerimenti
(07-04-2024 12:19)meteodreamer Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, mi inserisco nella discussione, per avere qualche info e suggerimento. Ho a casa un vecchio ST60+ con relativo trasduttore. Vorrei provarlo a casa prima di pensare di installarlo in barca. Cosa posso utilizzare? direttamente una normale batteria? una power station? delle normali pile ? ovviamente di voltaggio e potenza adeguati. Peraltro lo stesso problema lo avrò anche in barca (è un piccolo cabinato), dove non ho un impianto elettrico funzionante. Grazie per gli eventuali suggerimenti

L'alimentazione avviene tramite un cavo Seatalk come in foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
oppure se hai un minimo di manualità con un cavo rosso-nero e due piccoli faston purchè protetti dal cappuccio per evitare cortocircuiti.

La tensione prevista è 12V che puoi prendere dalla batteria di bordo o da una batteria per antifurto o da un alimentatore stabilizzato.

ci sto impazzendo ultimamente con il mio che fa i capricci Smiley29
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
URL di riferimento