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Versione completa: problema anemometro
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Le misure non danno un quadro confortante perche' la tensione di alimentazione (filo rosso-calza) e' troppo bassa segno di un guasto nello strumento o una forte perdita nel cavo o un componente in cortocircuito nel trasduttore. Prova a vedere se staccando il solo filo rosso al suo morsetto sullo strumento la tensione risale intorno agli 8V, se e' cosi' il guasto e' fra il cavo (compreso) e il trasduttore, se invece la tensione rimane bassa e' guasto lo strumento e puoi solo portarlo all'assistenza della casa. Nel primo caso andrebbe smontato il trasduttore e ripetuta la misura, se la tensione rimane alta il cavo non ha problemi ed e' guasto il trasduttore che va aperto ed esaminato, nel caso la tensione restasse bassa il colpevole e' il cavo.
Farò questa ulteriore prova e poi tutto in assistenza. Spero solo non mi 'spennino'. Hai per caso idea di quanto potrebbero chiederei per l'intervento?
Ho acquistato uno strumento usato (con trasduttore nuovo) ieri l'ho provato, velocità ok, ma l'ago che indica la direzione rotea continuamente se tengo fermo il vane, se invece lo muovo vedo che ha degli indugi in alcune zone della circonferenza, come se sentisse una direzione diversa, una volta bloccata la paletta, l'ago ricomincia a girare..
m.bruni99, guarda che nei link suggeriti piu' sopra c'e' anche questo : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76090 in cui un altro ADV ha avuto lo stesso problema prova a seguirne la traccia.
Fatto il test descritto, lo step 2 mostra problemi alla lancetta (allego video: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) nello step3 la lancetta gira continuamente e non rimane ferma nei punti di controllo (30-60-etc) ma ci si posiziona solo per una frazione di secondo, poi continua a girare
Sfortunatamente pare proprio che sia guasto lo strumento che e' ben poco 'smanettabile' in modo casalingo.
Sembrerebbe quasi (ma dubito delle mie parole perche' poco probabile) che sia anomalo il programma di comando perche' guasti meccanici o interruzioni elettriche farebbero muovere la lancetta a scatti, prova quindi come ultimo tentativo di recupero a eseguire (lo trovi sul manuale) un 'Reset di fabbrica' ovvero ad attivare la funzione che ricarica tutti i dati originali dello strumento, se anche questo fallisce rimane solo di affidarsi a qualcuno (l'assistenza della casa) che potendo essere sul posto o in laboratorio con lo strumento in mano vada piu' a fondo (anche nella spesa, purtroppo...).
intendi la calibrazione dealer -> ripristino impostazioni di fabbrica?
Si, proprio quella funzione e auguri ! ...
purtroppo non pare faccia nulla..esistono schemi del display?
Si, gli schemi esistono ma non si possono presentare qui essendo un'informazione di proprieta' della casa costruttrice che, sicuramente, gradisce che non siano di pubblico dominio. Si tratta comunque di apparecchi realizzati con tecnica di montaggio di superficie molto compatta dove eventuali interventi possono essere eseguiti solo con atrezzature e competenza idonea, se pensi di poter essere all'altezza possiamo parlarne via E-Mail.
Ho smontato il trasduttore vecchio Avresti per caso una immagine da ambo i lati del componente elettronico preposto alla misurazione della direzione del vento? Ed eventualmente quale parte di questo andrebbe cambiata se lo strumento non indica nemmeno l'angolo del vento?
Navigando su internet ho trovato questa dispensa che potrebbe essere molto utile e fa vedere come sono fatti tutti i componenti elettronici interni. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Si posso no trovare e se affermativo dove i due sensori di angolo presentò sul componente elettronico di direzione?
Lanfranco, ottimo quel link ! Ha delle foto perfette.I s ensori si trovano qui (non solo ma e' il piu' vicino): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . comunque tutti i riferimenti (compreso quello appena inserito) al reperimento di parti elettroniche particolari di questi oggetti si trovano nelle discussioni cui fanno riferimento i link riportati nella prima pagina di questa discussione.
Questo il Link per i circuiti completi in vendita Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

red_sun

Riprendo la discussione sull'st60, ma per un problema più meccanico che elettronico. Non ho più le palette che segnano la velocità del vento, probabilmente a causa di qualche ultima sventolata e anche perchè sono lì da 8 anni e saranno state abbastanza cotte. A qualcuno è già capitato? Che cosa mi consigliate di fare,oltre a comprare le palette nuove? grazie .
Se non le hai piu' hai un'unica soluzione : comprarle. sono praticamente impossibili da costruire a casa propria (ci vorrebbe una manualita' mostruosa).
Anch'io ho un problema: ho acquistato da una amico ADV una stazione del vento usata Autohelm st50. Nello scollagare l'anemometro dalla basetta ... ho stracciato i collegamenti del relativo connettore. Grazie allo schema di IanSolo ho ripristinato il tutto ma ... controllando col tester la continuità dei cavetti saldati e confrontandone i collegamenti con quelli del connettore del display ho scoperto che non sono uguali ovvero il filo dello stesso colore non è saldato allo stesso pin. Alle scopo di chiarire allego questo scheminio:
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I colori che ho riportato sono quelli canonici del cavo Raymarine originale, non e' possibile garantire che il cablaggio originale della barca fosse conforme (o che non ci sia stata un'edizione precedente dei cavi con colori diversi visto che il riferimento e' alla serie ST60), la sola possibilita' e' collegare il corretto pin del sensore di testa d'albero con il corretto pin dello strumento (e segnarsi a parte i colori per futura memoria).
Avevo visto che il riferimento era alla serie ST60, solo pensavo fossero uguali. solo dopo mi sono accorto della differenza dei collegamenti al display. Quindi, a logica, è bene che io faccia in modo che tutti i colori dei vari cavetti, una volta connessi i rispettivi connettori, siano continui. Giusto?
l'anemometro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . è compatibile con la vecchia versione 2003 st60?
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