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Prove di continuità dal connettore dell'asta fino ai contatti sul circuito hanno dato esito positivo. Certo è che il cavo avvolto attorno ai piedini per i test non è certo garanzia di buon contatto elettrico. Per la tua esperienza, è normale che sul filo giallo che arriva dal display sia presente una tensione di circa 8V? O devo controllare i contatti dietro al display? (Per smontarlo devo smontare e alzare il carter che copre tutta la tuga e vorrei evitarlo)
Se la tensione e' fissa no, non e' normale (vedi descrizione del test alla prima pagina della discussione), sta ad indicare che il dispositivo che "sente" la rotazione e' guasto e va sostituito.
Mi sono spiegato male, parlo di una tensione sul filo giallo con il trasduttore scollegato. In pratica arriva dal display. Però se poi collego il trasduttore e faccio ruotare le palette vedo l'ago oscillare e il display segna la velocità che poi tende a zero man mano che l'anemometro rallenta
A trasduttore scollegato si, e' normale che ci siano 8V circa, si tratta della tensione a vuoto che lo strumento invia tramite una resistenza interna da 10KOhm circa che fa da "PullUp" perche' il dispositivo sensore ha un'uscita a "collettore aperto" e non puo' fornire corrente ma solo portare a zero (quasi) la tensione cosi' fornita, lo strumento poi conta la frequenza con cui cio' avviene e ne deduce la velocita' del vento.
update..ieri sono salito in TA di nuovo, ho provato a smontare l'asta e controllare i sensori (che erano stati CRCizzatierroneamente), ho pulito attentamente con cotton fioc e pulitore per contatti ogni singolo componente, controllato i cavi sottostanti e tutto ala fine era ok ad un' ispezione visiva. rimontato il tutto ho notato che la direzione ogni tanto si muoveva (dalla posizione di prua fissa) e che l'intensita' veniva mostrata per un istante ogni 5 secondi (circa) variando anche la velocita'..per puro caso ho beccato un tecnico Raymarine che stava facendo un installazione a bordo di un altra barca e mi sono fatto prestare, per prova, il modello nuovo, funzionava perfettamente, per cui ho capito che il problema non e' nel display ne tantomeno nel cavo. online avrei trovato i componenti interni del sensore (150€ circa totali), ma mi chiedevo se valesse la pena di cambiarli o cercare un unita' funzionante usata (nuovo modello o vecchio non fa' differenza). Il comandante Solo, cosa mi consiglia al riguardo? ha nulla per le mani da propormi ?
Dipende solo dai prezzi e dalla manualita' di cui si e' capaci.
manualita' ce n'e' , questione di saldare i fili sui circuiti, ma a fronte di una spesa del genere mi chiedevo se magari mi conveniva cercare un windvane usato e prendere direttamente quello...in media i prezzi in rete sono dai 250 ai 400 per il modello nuovo magari qualcuno qui ne ha uno con l'asta rotta o con la ghiera spaccata... (magari)
Ian, anche il mio indicatore del vento non legge la velocità (segna 00). Essendo un i60 devo leggere anch'io 8 volt sul filo giallo o altra tensione ? Questi sono i valori che leggo sul volt metro Rosso 8,00V Verde 5,25V Blu 5,17V Giallo 3,14V Il cavo arriva non sullo strumento ma nel convertitore ITC-5 Dove devo intervenire ?
"Questi sono i valori che leggo sul voltmetro" Rosso 8,00V - corretto Verde 5,25V - se e' un valore fisso che non cambia al cambiare dell'angolo al vento indica guasto ad un sensore Blu 5,17V - se e' un valore fisso che non cambia al cambiare dell'angolo al vento indica guasto ad un sensore Giallo 3,14V - se e' un valore fisso che non cambia al cambiare dell'intensita' del vento indica guasto al sensore di velocita' Se i valori cambiano regolarmente il trasduttore funziona e il guasto sta nello strumento o va ricercato nel collegamento fra il convertitore e lo strumento o nel convertitore stesso.
Un modo per escludere collegamento SeaTalkNG e convertitore e' quello di scollegare i fili dal convertitore e collegarli direttamente allo strumento (ha i contatti sul retro indicati con i colori corrispondenti), se cosi' funziona il guasto va ricercato nel collegamento fra il convertitore e lo strumento o nel convertitore stesso. cio' vale con il trasduttore collegato e strumentazione accesa. Non aggiungo spiegazioni perche' nelle pagine precedenti ci sono gia' tutti i dettagli diagnostici e sufficienti indicazioni per la riparazione.
So lo una cosa (in realtà molte di più ma mi limito :smiley4

, non comprendo.Qua nto devono variare i valori di tensione? Mi spiego ora in porto ci saranno almeno 15 nodi e rilevo questi voltaggi Giallo 2,92 - 2,40 Blu 5,89 - 4,94 Verde 6,10 - 5,90 Al di là del valore noto una oscillazione della lettura max di 1 volt Purtroppo vedo anche che la spia all'interno del convertitore (riferita ai 5 fili del wind) blippa invece di stare fissa e questo non è Buon segno. La lucina esterna del ITC invece è fissa ed è indice che lui funziona.

è tutta la mattina che sudo come un maiale per far passare i cavi e provare a collegarli direttamente allo strumento Risultato ? nulla, nada, zero, tutto come prima velocità vento 00, quando fuori ci sono oltre 20 nodi

(ma perché se collegato direttamente riesco a vederlo anche sull'E7 ?) mica devo andare in testa d'albero?
Leggere il mio primo intervento in pag.1 ! Se le misure rispecchiano quanto descritto non serve salire in testa d'albero. Che significa "se collegato direttamente riesco a vederlo anche sull'E7", di che collegamenti diretti si parla ? Siamo pure sicuri che non siano stati cambiati per sbaglio i settaggi ? (da Master a Repeater o viceversa ?)
Scusa Ian, e che dire che sono arrabbiato è poco. Gli strumenti sono nuovi, ho provato a passare da master a ripetitore ma non nulla. Ho notato che lui passa in automatico da master a ripetitore come se lo sapesse se ha i fili attaccati o meno. Il depth invece mi aveva fatto impazzire perché leggevo il valore su tutti gli strumenti meno che sul dedicato, ma una volta settato su slave funziona bene. Mi sembra molto strano che uno strumento nuovo non funzioni in così poco tempo. Quando l ho montato faceva lo stesso errore non riuscivo a leggere la velocità, poi una week end ha iniziato a funzionare e non mi sono più preoccupato.O ra non ci capisco più nulla

Quando ho collegato i fili direttamente nello strumento invece che nel ITC5 non mi aspettavo di vedere sull'E7 la ripetizione dello strumento. Naturalmente vedevo solo la direzione del vento che cambiava (esattamente come sullo strumento) mentre la velocità del vento segnava sempre 00. Spero di essermi spiegato. Ora che prove devo fare, a parte pregare ?
La prima cosa da verificare (cosa gia' detta nelle pagine precedenti ma mi ripeto perche' pare non sia stata notata) e' se la tensione sul filo giallo cambia a partire da zero con zero di vento con valori proporzionalmente crescenti al crescere dell'intensita' del vento, se cio' avviene purtroppo nella situazione descritta e' da ritenere guasta la sezione di presentazione dei dati dello strumento, se invece il valore rimane costante o entro un intervallo molto piccolo e' da ritenere guasto il trasduttore in testa d'albero.
scusa la mia ignoranza ma nel caso sopra significa che è da ritenersi guasto lo strumento ?
In senso generale si, il guasto starebbe nello strumento, in senso stretto pero' ho voluto precisare che poiche' una parte delle informazioni viene trasmessa significa che solo una sua sezione e' guasta (non che la cosa cambi di molto il problema) e tale parte sarebbe quella che elabora il segnale ricevuto e lo presenta.
Però una cosa voglio dire, che esula dagli aspetti tecnici Dopo oltre un anno che lo strumento è fuori uso, ho constatato che veleggio meglio senza lo strumento del vento. A parte la pignoleria di avere tutto in ordine e funzionante, senza strumento del vento ho riscontrato i seguenti vantaggi 1- non ti fai impressionare dalla velocità del vento segnata e ti fidi invece delle sensazioni che ti da la barca 2- invece di fissare in continuazione l'ago dello strumento che segna l'angolo, guardi le vele e regoli di conseguenza o aggiusti l'angolo al vento Gli svantaggi sono invece di non avere una serie di informazioni accessorie come la VMG e non poter utilizzare l'autopilota in modalità vento
P.S. Per veleggio meglio intendo con più rilassatezza, godimento e consapevolezza, non necessariamente con più bravura
Qualcuno dei loro signori sa' per caso come e/o da che parte conviene intervenire per montare la ghiera che tiene l'asta nel box in TA? ho smontato l'ovetto (st60 nuovo modello, preso sulla baia) che era mancante di tale ghiera con l'idea di usare quella del vecchio (vecchio modello): dalla parte del connettore c'e' un ribattino da trapanare ma non riesco ad estrarre lo spinotto, mentre dal lato sensore sarebbe molto piu' semplice ma non riesco a capire com'e' fissata l'asta dentro il corpo sensore (forse epox?)
SoulSurfer, prova a vedere qui se qualche disegno ti aiuta:
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Perfetto, non spiega nello specifico come sostituire la singola ghiera (visto che non e' considerato come ricambio) ma ingegnandomi sono riuscito a separare le parti senza tanti problemi..a qusto punto mi manca la ghiera, se qualcuno ne ha una di avanzo (anche del modello vecchio), sarei molto interessato appena riesco a recuperarla faccio una breve guida fotografica del come agire per l'intero processo di sostituzione (non contemplato dalla Raymarine)
Io per cambiare la ghiera ho dovuto comprare tutta l'asta. Costa uno sproposito
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