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Versione completa: Contagiri / contaore Volvo Penta
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Ho sostituito il contaore un anno fa, dopo aver acquistato il Sacer ed essermi documentato il più possibile; ce l'ho fatta, e da allora funziona!
Ecco un pò di documentazione, spero possa servire.

https://www.youtube.com/watch?v=7IpqaKi7hY4
https://www.youtube.com/watch?v=I4GjY2NxXto
https://www.himelay.com/yanmar-engine-tacho-problem
https://www.fni.it/wp-content/uploads/20...I-85mm.pdf
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BV
(15-07-2020 13:57)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ho tolto la ghiera circolare facendo leva con la lama del tagliero, è venuta via.
Il vetro ha un perfilo circolare nero a contatto con la cassa.
Ho fatto il tutto senza smontare il contagiri dal pannello EVC.

Sabato ho smontato il contagiri dal quadro per lavorarci meglio.
La ghiera in effetti è a incastro, viene via bene.
Il "vetro" però (è doppio) ha dei dentini del suo stesso materiale (plastica trasparente), che vanno ad incastrarsi in corrispettive tacche sul corpo del contagiri. Con il cacciavite ho provato a scalzarli, ma l'impressione è che insistendo si rompano (platica rigida).
Nel frattempo però ho notato che il contaore, con un angolo di visuale diverso, si legge bene....(e funziona ottimamente).

Per cui ho rimontato il tutto......vorrà dire che per leggere le ore dovrò mettere il visto sul pagliolo e guardarlo dal basso verso l'alto.....Smiley1
"Il visto sul pagliolo" ?
"Viso", scusa, non "visto"....
(12-11-2018 16:40)orteip Ha scritto: [ -> ]ECCO LA MIA ESPERIENZA CON IL CONTAGIRI VOVVO e non volvo.

Come già postato in precedenza e quando ancora dal sito di Alibabbà (:smiley4Smile si poteva comprare anche un solo display, io ne ho presi due per la modica cifra di circa 15/16 Euro l'uno compresa la spedizione e questo Weekend mi sono cimentato nella sostituzione.

Intanto e visto che avevo il pannello motore un pò distrutto oltre che dotato anche di un interruttore aggiuntivo ormai inutile, gestiva la ricarica rapida delle batterie e che ormai non uso più da quando ho i pannelli,

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ho approfittatto per cambiare anche quello con la modica cifra di 65 Neuri.

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Ma per la legge di murfy come al solito non tutte le ciambelle vengono con il buco. Pensavo che il pannello fosse completo del vetrino delle spie ed invece l'ho dovuto staccare da quello vecchio dove era fissato con il biadesivo e con lo stesso fissarlo nuovamente sul nuovo pannello...

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Fatto questo ho smontato tutti gli apparati dal vecchio pannello e li ho rimontati sul nuovo tranne il contagiri al quale, prima di rimontarlo, ho provveduto ad aprirlo seguendo il tutor di youtube che mi ha reso il lavoro facilissimo.

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Una volta aperto ho estratto il vecchio display con tutto il suo vechio nastro biadesivo con il quale era fissato

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Poi ho messo il nuovo nasgtro biadesivo al nuovo display, l'ho riposizionato in sede, collegato ed ho riassemblato il contagiri

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Chiuso tutto il contagiri e poichè l'ago della lanchetta che si potrebbe essere spostato durante il lavoro si azzera quando lo strumento viene ricollegato, per rimontare bene la lancetta ho ricollegato in sede e provvisoriamente il pannello motore ma con il contagiri volante testandolo sia a motore spento che acceso.

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Ed ecco che la lancetta sta sullo zero, il contagiri funziona a motore acceso e finalmente sono ricomparse le reali ore motore fatte in 14 anni.
Testato tutto finalmente ho provveduro a rimontare il contagiri sul pannello in modo definitivo ed anche qui, come ho fatto per gli altri interruttori ed il cicalino, l'ho sigillato per impedire qualsiasi infiltrazione di acqua con un semplice cordoncino di Butile.
Pochè il butile sigilla bene senza seccare mai, oltre a fare un lavoro pulito visto che si taglia l'eccedenza con in taglierino senza sporcare nulla, nel caso mi consente in futuro di rismontare senza problemi il tutto. ET VOILA'

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E speriamo che l'amministratore non mi linci per lo spazio che ho utilizzato con tutte queste foto ma ho voluto dare un ulteriore supporto a chi si vuole cimentare.... 19

Mi spieghi meglio come sei riuscito ad rimettere a zero il contagiri?
(12-09-2020 19:10)Vitto Ha scritto: [ -> ]Mi spieghi meglio come sei riuscito ad rimettere a zero il contagiri?

Se intendi le ore motore, quelle non sono state messe a zero ma sostituendo il display sono semplicemente tornate ad essere visibili quelle che il contaore interno al contagiri continuava a contare ed a memorizzare nella sua memoria interna. Il problema era solo visivo ed era il display che stando al sole, si era deteriorato.
Se invece ti riferisci alla lancetta la cosa è semplicissima: smontato il contagiri ed aperto, la lancetta è semplicemente infilata a pressione nel perno quindi basta sfilarla tirandola leggermente e rinfilarla ben posizionata ma con una leggera pressione. Su youtube c’è il tutorial per la sostituzione del display e li vedi anche come sintoglie e rimette la lancetta
(12-09-2020 19:47)orteip Ha scritto: [ -> ]Se intendi le ore motore, quelle non sono state messe a zero ma sostituendo il display sono semplicemente tornate ad essere visibili quelle che il contaore interno al contagiri continuava a contare ed a memorizzare nella sua memoria interna. Il problema era solo visivo ed era il display che stando al sole, si era deteriorato.
Se invece ti riferisci alla lancetta la cosa è semplicissima: smontato il contagiri ed aperto, la lancetta è semplicemente infilata a pressione nel perno quindi basta sfilarla tirandola leggermente e rinfilarla ben posizionata ma con una leggera pressione. Su youtube c’è il tutorial per la sostituzione del display e li vedi anche come sintoglie e rimette la lancetta
Mi riferisco alla lancetta volevo sapere come si rimette a 0 giri. Il display del contaore l'ho sostituito e ora funziona (bavaria 36 2003 963 ore).
(12-09-2020 19:47)orteip Ha scritto: [ -> ]Se intendi le ore motore, quelle non sono state messe a zero ma sostituendo il display sono semplicemente tornate ad essere visibili quelle che il contaore interno al contagiri continuava a contare ed a memorizzare nella sua memoria interna. Il problema era solo visivo ed era il display che stando al sole, si era deteriorato.
Se invece ti riferisci alla lancetta la cosa è semplicissima: smontato il contagiri ed aperto, la lancetta è semplicemente infilata a pressione nel perno quindi basta sfilarla tirandola leggermente e rinfilarla ben posizionata ma con una leggera pressione. Su youtube c’è il tutorial per la sostituzione del display e li vedi anche come sintoglie e rimette la lancetta
Risolto oggi. Semplice.
Ottimo....19
Scusate, non ho letto tutto ma domando. Il mio contagiri Volvo ha il display ore /simboli poco leggibile. Il simbolo delle candelette quando si spegne swichando sulle ore da il momento giusto per premere il pulsante di avviamento. Sostituendo il display funzionerà solo per le ore o anche per i vari simboli di indicaziione/allarme? Grazie.
Eventualmente il link per comprare LCD e cablaggio da sostituire.
(14-09-2020 10:26)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Scusate, non ho letto tutto ma domando. Il mio contagiri Volvo ha il display ore /simboli poco leggibile. Il simbolo delle candelette quando si spegne swichando sulle ore da il momento giusto per premere il pulsante di avviamento. Sostituendo il display funzionerà solo per le ore o anche per i vari simboli di indicaziione/allarme? Grazie.
Eventualmente il link per comprare LCD e cablaggio da sostituire.

Non è lo stesso strumento, il tuo ha il sistema EVC, giusto?
Si
(14-09-2020 14:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Si

questo il link dove ho preso il mio (contagiri non EVC), prova a vedere se è compatibile oppure se presente proprio il tuo

https://www.sacer-shop.com/sa1254-vdo-oi...plays.html
Anche il mio display contaore sul 311 é morto. Mi sono letto tutto il post e mi é venuta voglia di cimentarmi anche se l'altra randa lo fa x 70 euro, se qualcuno vuole condidere l'acquisto del display possiamo abbattere i costi di spedizione
(15-09-2020 10:01)kora Ha scritto: [ -> ]questo il link dove ho preso il mio (contagiri non EVC), prova a vedere se è compatibile oppure se presente proprio il tuo

https://www.sacer-shop.com/sa1254-vdo-oi...plays.html

Ho sentito un laboratorio croato che li aggiustava. Ora non più, penso non trovino più il ricambio necessario.

(19-10-2021 23:05)Giuly Ha scritto: [ -> ]Anche il mio display contaore sul 311 é morto. Mi sono letto tutto il post e mi é venuta voglia di cimentarmi anche se l'altra randa lo fa x 70 euro, se qualcuno vuole condidere l'acquisto del display possiamo abbattere i costi di spedizione
Significa che lo riparano per 70 euro?
si
Racconto le mie peripezie: Acquisto la mia attuale con motore (vp 2030) sostituito nel 2004,documenti ok, ho il contagiri volvo che non ha il contaore, contaore meccanico jager che funziona bene. Ora non so quante ore abbia il motore attuale in quanto il precedente proprietario non ha segnato la cifra dello jager al momento del cambio... Sul certificato di garanzia c'e' tutto tranne questo importante dato... Ho scritto all'istallatore, di viareggio, che gentilissimo, mi dice che non puo' aiutarmi.... In soldoni mi ritrovo con piu' di 4000 ore in totale, e non so quanti ne abbia il nuovo motore (a parte quelle che ho annotato io anno per anno)... Mah!
sorprese infinite ....
Per chi ha il display del contaore, dentro al contagiri VP, spento:
io lo ho ricomprato su ebay, (mi pare a 20 euri) e' arrivato in una bella scatoletta come
un gioiello.
L'ho sostituito e tutto OK, il conteggio e' riapparso anche se le ultime
circa 200 ore erano state fatte con display non funzionante.
Confermo essere solo un problema di display, non di memoria interna.
Saluti
(05-01-2022 17:34)Jack-G2 Ha scritto: [ -> ]Per chi ha il display del contaore, dentro al contagiri VP, spento:
io lo ho ricomprato su ebay, (mi pare a 20 euri) e' arrivato in una bella scatoletta come
un gioiello.
L'ho sostituito e tutto OK, il conteggio e' riapparso anche se le ultime
circa 200 ore erano state fatte con display non funzionante.
Confermo essere solo un problema di display, non di memoria interna.
Saluti

Anche se il display non funzionava più, il conteggio ore ha continuato a funzionare, quindi quelle che leggi adesso sono le ore totali reali
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