Sulla mia Jeaneau Sun Odyssey 33i ho notato che tutte la struttura interna è stata bloccata con una specie di stucco/resina allo scafo in poliestere. Siccome vorrei fare alcuni lavori sarebbe utile capire quale materiale è stato utilizzato (allego alcune foto). Qualcuno mi può dare un’indicazione?
Sotto il lavandino del bagno c’è uno spazio non attrezzato. Se ci metti delle robe scivolano sotto il pavimento e li ricuperi solo difficilmente e quindi vorrei metterci una mensola rimovibile con delle staffe di supporto fissate allo scafo con stucco come indicato nelle foto precedenti.
(26-11-2019, 12:32)bullo Ha scritto: Bastano due righelli di legno e due vitine e sopra la tavoletta di compensato marino.
Sul pavimento ci dai anche la cera? Scherzo.-
e le viti le metto nello scafo di vetroresina e cosi faccio un bel buco?
Sika 292 è un buon collante per quell' utilizzo, è monocomponente quindi facile da maneggiare.
Ci sono anche collanti bicomponente che possono sembrare stucco, come presumibilmente quello che ha usato il cantiere a suo tempo.
Poi c' è la resina epossidica addensata con additivi vari per renderla densa e spatolabile/carteggiabile, il lavoro viene a prova di bomba ma i costi e l' impegno crescono ancora di più.
Valuta il carico che devono sopportare le mensole e con quello ti regoli.
(27-11-2019, 19:51)Lupicante Ha scritto: Sika 292 è un buon collante per quell' utilizzo, è monocomponente quindi facile da maneggiare.
Ci sono anche collanti bicomponente che possono sembrare stucco, come presumibilmente quello che ha usato il cantiere a suo tempo.
Poi c' è la resina epossidica addensata con additivi vari per renderla densa e spatolabile/carteggiabile, il lavoro viene a prova di bomba ma i costi e l' impegno crescono ancora di più.
Valuta il carico che devono sopportare le mensole e con quello ti regoli.
Io per lavori simili ho utilizzato la resina epossidica con l'aggiunta di microsfere e/o microfibre. Il vantaggio è che puoi scegliere la densità che ti serve e riesci a fare dei riempimenti che altrimenti richiederebbero un lavoro più certosino. Inoltre il materiale che non usi lo richiudi e ti dura una vita.
La tenuta sul legno data dalla epossidica è micidiale.
PS: da un cantiere mi aspetterei una finitura migliore rispetto a quelle sporgenze taglienti che si vedono in foto
Ciao,
a murata io incollerei sempre e comunque. Mia esperiebza !!
Mai andrei ad avvitare viti !!
Come stucco, mi permetto di seguire cosa ha già detto l'amico " Markolone".
Il costo è il primo acquisto di 30€; ma poi il prodotto rimane buono et utilizzabile per anni.
Certo, è bene avere tempo, manualità ed un pò di attrezzatura !
Ma certi lavori si fanno a "regola-d'arte", oppure si lascia perdere.
Buoni lavori