14-10-2014, 22:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014, 22:07 da France WLF Sailing Team.)
16mq non sono duri da tirare, non possono esserlo! tanto per fare esempi.. il laser ha la meta dei mq. e la meta dei rinvii, sul 49er avevo la tua stessa superficie velica (e stessi rinvii del Laserino), un Melges 24 ha forse un rinvio in più ma 25mq di randa e niente winch, ne deriva che forse più che sui numeri delle spire devi lavorare sugli attriti= diametro e qualità della scotta e/o dei bozzelli.
di sicuro la scotta che lavora angolata rispetto al trasto (stando ai disegni di cui sopra) non aiuta nelle cazzate a ferro di bolina stretta, ma forse in realtà il carrello non è poi così a pruavia.. fai sapere!
comunque il problema non è cazzare ma lasciare e far scorrere, quindi di nuovo: scotta di adeguate dimensioni (più sottile di quella che hai) e bozzelli buoni, ma prima prova con una scotta nuova
di sicuro la scotta che lavora angolata rispetto al trasto (stando ai disegni di cui sopra) non aiuta nelle cazzate a ferro di bolina stretta, ma forse in realtà il carrello non è poi così a pruavia.. fai sapere!
comunque il problema non è cazzare ma lasciare e far scorrere, quindi di nuovo: scotta di adeguate dimensioni (più sottile di quella che hai) e bozzelli buoni, ma prima prova con una scotta nuova
