Rispondi 
elica di prua: che tipo preferite?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
elica di prua: che tipo preferite?
fate finta che vi regalino un'elica di prua: la vorreste col tunnel aperto, fissa, oppure di quelle che escono dallo scafo solo all'occorrenza? se avete tempo, mi motivate la vostra scelta?

grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 06:07 da irruenza.)
05-10-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
elica di prua: che tipo preferite?
A scomparsa...lavora maggiormente immersa,il tubo non inficia le prestazioni a vela.
06-10-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
elica di prua: che tipo preferite?
Dipende come è fatta la barca, con le chiglie moderne abbastanza piatte l'elica retraibile è spesso una scelta obbligata.

BV
06-10-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
elica di prua: che tipo preferite?
Preferisco l' assenza dell' elica di prua (parere personale).
Inoltre viene sempre montata dopo la costruzione dello scafo con necessarie acrobazie per fazzolettare con la vetroresina anche la parte di sotto del tubo.
Per me il tubo puo' portare problemi se non realizzato bene.
E il peso della batteria ?

A.
06-10-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
elica di prua: che tipo preferite?
BEh oggi dell'elica di prua se ne abusa in modo esagerato, ci sono dei piccoli semicabinati a motore, barche a vela di 30 piedi ed anche gommoni che ormai hanno questo ausilio alla manovra [:77]

Perchè alla fine è di questo che si tratta, di un ausilio alla monovra, nient'altro... c'è chi la usa per cambiare direzione, per tenere la prua al vento... se ne vedono di tutti i colori.

Tornando alla tua domanda, sulle barche moderne quelle di oggi e degli ultimi 15 anni, io me la monterei solo su un barca oltre i 44/45 piedi, sotto non ha molto senso, la barca è molto manovrabile e non così lunga da 'perdere' la prua in manovra, inoltre lo spazio per il tunnel e le batterie è davvero esiguo, poco spazio per un'elica retrattile, molto più performante, e poca efficienza per un elica a tunnel.... poi per carità in giro c'è e si trova di tutto.

Discorso diverso per una barca anni 70/80 o a chiglia lunga, i pesi sono molto diversi, le linea d'acqua anche, qui la capirei di più.
Infine penso agli armatori di barche a chiglia lunga, sorde alla manovra, pagherebbero oro per averle e risparmierebbe bestemmie ogni manovra effettuata in porto, ma su quelle è quasi impossibile da mettere Smile oltre a compiere un sacrilegio toccando l'opera viva.

Max
06-10-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
elica di prua: che tipo preferite?
Citazione:MaxT ha scritto:
BEh oggi dell'elica di prua se ne abusa in modo esagerato, ci sono dei piccoli semicabinati a motore, barche a vela di 30 piedi ed anche gommoni che ormai hanno questo ausilio alla manovra [:77]


e noto che chi ne è dotato non la usa all'abbisogna in casi 'estremi', ma gestisce la manovra impostando il tutto sull'elica di prua...es, esce dal posto barca dritto e poi sposta la prua quasi al 100% con elica di prua..brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....

Ma non si brucia qualcosa se si insiste troppo con questa cosa?

Vorrei vedere questi armatori improvviamente senza elica di prua e ad ormeggiare in un canale con vento al traverso.

D'obbligo su alcuni scafi concepiti alla Enderlein, ho visto un 352 nel canale che procedeva in modo strano ed originale in retro e sino a che non è arrivato alla fine non capivo cosa stesse facendo...voleva solo uscire! Povero, ci ha impiegato una vita con dei numeri da circo (pensavo avesse problemi al timone)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 05:01 da Madinina II.)
06-10-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica di prua AlfredoMar 20 9.439 22-08-2021 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Quale tipo di linea asse Nanook 17 5.695 05-12-2019 17:02
Ultimo messaggio: gimbo
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.461 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.910 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Che tipo di Dadi per Asse Elica/Invertitore? Alfredo56 23 4.222 30-08-2018 20:35
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.413 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Domanda sul tipo di tubi da utilizzare nel vano motore Poneumberto 15 3.561 17-09-2016 11:23
Ultimo messaggio: Fede55
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.483 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  elica di prua nest 25 9.113 08-04-2016 13:29
Ultimo messaggio: zorrolavolpe
  elica di prua per oceanis 40 Fox72 7 3.551 22-03-2016 15:34
Ultimo messaggio: Garoto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)