Rispondi 
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Autore Messaggio
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
il mio motore ruggerini onta un parastrappi in gomma montato tra l'invertitore e la linea d'asse, già logoro quando ho recuperato la barca ho sempre tentato di farlo durare più a lungo possibile, ma oggi la mia ragazza ha preso una cima d'ormeggio e la linea d'asse è stata tirata verso l'esterno dandogli il colpo di grazia...
sono spaventato da quello che potrebbe costare nuovo, ne ho cambiato uno simile su di un escavatore pagandolo 500 euro e al momento non li posso spendere troppo, la soluzione che avrei trovato
sarebbe quella di realizzare un cerchio in teflon, poi procurarmi della gomma dura da inserire nei buchi, dove poi infilerei le viti con delle rondelle molto grandi per mantenere i cerchietti in gomma nella sede, in sostanza a parare lo strappo sarebbe la gomma, mentre la ruota di teflon trasmetterebbe il moto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cosa ne pensate può funzionare o cede tutto dopo poche ore???
quanto sosta un parastappi così??

grazie per l'aiuto sono forse un po' borderline con la sezione autocostruzioni, ma si tratta del motore...
26-04-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:Messaggio di federico_lisa
il mio motore ruggerini onta un parastrappi in gomma montato tra l'invertitore e la linea d'asse, già logoro quando ho recuperato la barca ho sempre tentato di farlo durare più a lungo possibile, ma oggi la mia ragazza ha preso una cima d'ormeggio e la linea d'asse è stata tirata verso l'esterno dandogli il colpo di grazia...
sono spaventato da quello che potrebbe costare nuovo, ne ho cambiato uno simile su di un escavatore pagandolo 500 euro e al momento non li posso spendere troppo, la soluzione che avrei trovato
sarebbe quella di realizzare un cerchio in teflon, poi procurarmi della gomma dura da inserire nei buchi, dove poi infilerei le viti con delle rondelle molto grandi per mantenere i cerchietti in gomma nella sede, in sostanza a parare lo strappo sarebbe la gomma, mentre la ruota di teflon trasmetterebbe il moto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cosa ne pensate può funzionare o cede tutto dopo poche ore???
quanto sosta un parastappi così??

grazie per l'aiuto sono forse un po' borderline con la sezione autocostruzioni, ma si tratta del motore...

mah, per quello che può valere...

sul mio vecchio 'tappo' avevo un farymann 30 accoppiato alla linea d'asse con un parastrappi simile.

durante un trasferimento burrascoso e 'movimentato', dopo aver ormeggiato a vela e smadonnato un pò per sistemarlo, mi feci prestare una bicicletta e girai per i ricambisti auto, fino a trovare quello di un vecchio signore che guardando il 'relitto' del parastrappi me ne diede un'altro preciso-preciso...
... era di un motore della fiat 1100
Smile
buona caccia!

p.s. magari sei giovane... ecco una 1100 fiat
Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A ferragosto sono tutti marinai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 04:15 da corradocap.)
26-04-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
grazie ora ho due ipotesi..
26-04-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
di parastrappi tipo il tuo, me ne ha trovato uno il capocantiere a San Vincenzo. L'ho pagato 80 euri, ma sono convinto anch'io che se hai tempo e vai da un ricambista di trattori o auto, se non l'hanno tirano fuori cataloghi da seppellirti.
26-04-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:federico_lisa ha scritto:
grazie ora ho due ipotesi..
Ho anch'io un Ruggerini, e ho cambiato i 2 parastrappi diversi anni fa. Sono quelli della 110 Fiat, qualsiasi vecchio ricambista li riconosce. Girando un po' per gli autoricambi li puoi trovare, e sicuramente costeranno poco, a suo tempo i miei li pagai 30€.
Poi ho rifatto l'allineamento e non si sono più rotti.
26-04-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Quoto tutto, meno il prezzo.
E' il giunto della 1100 e costa poco (max 10?).
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
26-04-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
Exclamation parastrappi tra invertitore e linea d'asse
grazie a tutti domani vado a caccia di reliquie
26-04-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
comprato il parastrappi ho girato un po' ma alla fine è vero 30 euro...
ho comprato anche per pochi euro un pezzo in teflon e un tubo di gomma dura per fare la prova del parastrappi autocostruito

vi farò sapere...
29-04-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Vi racconto una storiella. Quest'estate durante la crociera Pozzuoli-Tropea (vi risparmio le tappe intermedie) sentivamo un rumorino all'asse dell'elica. Più volte abbiamo controllato l'asse senza rilevare nulla, anche da immersi con la maschera, girando l'asse a mano e stando in acqua sotto la carena si sentiva un piccolo rumore sordo ad ogni giro, attribuito a qualche dente di cane.
Durante una tappa di ritorno una sera diretti a Punta Licosa, al traverso di Marina di casalvelino al tramonto, mentre smotoriamo, ci becca un forte vento sul muso con onda corta e ripida, decidiamo che è inutile continuare a sbattere sulle onde per un'altra ora e mezzo e puntiamo a vela su Casalvelino.
riaccendiamo il motore alla punta della diga foranea e lo usiamo per la sola manovra.
Nella tranquillità del porto sentiamo un sibilo, che attribuiamo al vicino barcone dei giri turistici. Dopo un'ora il barcone viene abbandonato dall'equipaggio e il sibilo prosegue, dopo un po capiamo che viene dalla nostra sala macchine.
Cerchiamo di capire l'origine del fischio smadonnando per mezz'ora, smontiamo il caricabatteria pensando fosse lui, all'improvviso nel cercare l'origine del fischio notiamo una treccia di ferro fare bella mostra di se spuntando per 7-8 cm dal parastrappi (la nostra linea d'asse ne ha due).
Vi dico subito che il fischio proveniva dall'inverter che – montato in posizione infelice – s'era bagnato con un po' d'acqua della sentina. Tuttavia il fischio ci aveva fatto scoprire un problema gigantesco che avrebbe potuto facilmente affondarci.
Infatti la treccia metallica per un centimetro non toccava il fondo della sentina, sarebbe bastato andare avanti ancora un po e immaginate una treccia metallica che gira 1000 volte al minuto raschiando lo scafo, tempo pochi minuti crea una falla da far affondare senza rimedio in poco tempo.
Allora – grati per lo scampato pericolo – si è posto un nuovo problema: dovendo rientrare nel giro di 2-3 giorni dove troviamo un parastrappi per un motore vecchio 34 anni in un paesino piccolo del cilento?
Chiamiamo un meccanico ufficiale dei fuoribordo suzuky che viene col furgone griffato e sentenzia che bisogna andare a Napoli a tentare di trovare il ricambio e che è inutile cercarlo anche a Salerno.
L'indomani ci promette di passare a smontare il pezzo prima di andare a Salerno da un cliente e portarselo... naturalmente l'indomani mattina non viene.
Allora ci sentiamo liberi di tentare altre strade e cercando su un portolano vecchissimo troviamo un numero di un negozio di ricambi nautici ed assistenza, ci andiamo e scopriamo dalla signora che presidia il negozio che ormai vende solo materiale da pesca e che comunque al ritorno del marito ce lo avrebbe mandato.
Il marito guarda il pezzo e parte alla volta dell'unico autoricambi della zona.
Dopo pranzo si ripresenta con due parastrappi, uno è evidentemente diverso, l'altro sembra simile ma è marcato sulla gomma “Fiat 1100-1200”, siamo perplessi ma sembra proprio lui.
Lo smonta ed è identico (anch'esso marcato fiat 1100)... che botta di posteriore!!!
Alla fine lo rimandiamo a prendere anche il secondo, costo finale dei 2 parastrappi 40 euro.
Appena posso vi posto le foto del parastrappi con il cavo d'acciaio fuoriuscito dalla gomma... è veramente impressionante!
29-04-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:federico_lisa ha scritto:
comprato il parastrappi ho girato un po' ma alla fine è vero 30 euro...
ho comprato anche per pochi euro un pezzo in teflon e un tubo di gomma dura per fare la prova del parastrappi autocostruito

vi farò sapere...

che bello, il forum ha colpito ancora!!
Cool

A ferragosto sono tutti marinai...
29-04-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Il mio parastrappi è questo, preso dal catalogo Nencini, non ho idea di quanto possa costare e dove si possa comprare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-04-2011 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:Napoli ha scritto:
Vi racconto una storiella ...
Appena posso vi posto le foto del parastrappi con il cavo d'acciaio fuoriuscito dalla gomma... è veramente impressionante!
Il mio parastrappi non ha trecce metalliche, aspettiamo le foto del tuo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-04-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
sul mio vecchio farymann L30 era montato un parastrappi REGGIANI (costo 50 euro)che si trova facilmente in commercio, è identico a quello sopradescritto della nencini. Per sicurezza comunque basta avere sempre in barca 4 perni poco più lunghi del parastrappi in modo che se molla si può riallacciare la linea sulle due flange del parastrappi...ovviamente fino al primo porto...ciao
29-04-2011 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:maxlaspezia ha scritto:
sul mio vecchio farymann L30 era montato un parastrappi REGGIANI (costo 50 euro)che si trova facilmente in commercio, è identico a quello sopradescritto della nencini. Per sicurezza comunque basta avere sempre in barca 4 perni poco più lunghi del parastrappi in modo che se molla si può riallacciare la linea sulle due flange del parastrappi...ovviamente fino al primo porto...ciao
Infatti il mio parastrappi è montato sulla linea d'asse del Farymann K34, avevo pensato anche io di portare a bordo quattro bulloni lunghi per bloccarlo in caso di cedimento.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
29-04-2011 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Nel caso del parastrappi della 1100 portare i perni lunghi è inutile infatti esso è fatto da un disco di gomma dello spessore di 2-3 cm dentro il quale è annegata la treccia metallica come armatura.
Poi i 4 perni passano dentro 4 asole metalliche e si avvitano con il controdado direttamente sulla flangia opposta.
Insomma i perni ci arrivano già da soli in caso di emergenza, il problema è che se esce la treccia dalla gomma ti affetta la chiglia in pochi secondi
29-04-2011 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Exclamation parastrappi tra invertitore e linea d'asse
per fortuna non ho la chiglia in vtr....
30-04-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:Napoli ha scritto:
Appena posso vi posto le foto del parastrappi con il cavo d'acciaio fuoriuscito dalla gomma... è veramente impressionante!


... scusate il ritardo BlushBlush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-10-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Appena posso vi posto le foto del parastrappi con il cavo d'acciaio fuoriuscito dalla gomma... è veramente impressionante!


... scusate il ritardo BlushBlush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

riapro la discussione perchè mi sono accorto che uno dei 2 miei parastrappi (identici a quelli della foto) presenta una lesione nel corpo della gomma.....mi chiedevo se per la sostituzione è meglio la barca a secco o si può fare senza problemi in acqua?....altre indicazioni particolari?...grazie e b.v.
22-12-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
puoi farlo benissimo in acqua tanto non devi mica smontare astuccio o affini, sviti il tutto sostituisci e riavviti...
22-12-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
parastrappi tra invertitore e linea d'asse
grazie della rassicurazione...Smile
22-12-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.248 ieri 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 291 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 254 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 675 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.761 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Linea d'asse om3ga 7 447 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 425 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.768 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.575 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 421 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)