I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
@magellan e @kavokcinque Scusatemi, mi sono connesso senza fare il refresh della pagina e non ho visto la risposta di Magellan. Combinazione abbiamo detto le stesse cose.
@Kavokcinque Non l'ho ancora provata, ma a sensazione non mi aspetto sia cosí importante per la gestione del pilota
Giusto per segnalare che il manuale del 4.5.84 NON é ancora stato pubblicato. Smiley60
Grazie mille. Normalmente dopo quanto tempo viene pubblicato? In particolare sono interessato alla procedura per importare le polari da file csv. Vedo che la versione 4.5.84 adesso è disponibile anche sul sito italiano: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho lo stesso problema, insieme alle beta è stato distribuito un file CSV di esempio delle polari. Ho provato a cambiare i valori con quelli della mia barchetta ma, quando cerco di importarlo, l’Axiom mi dice che il formato del file non è valido. Sto controllando il sito USA di Raymarine costantemente. Strano che rilascino una versione del Lighthouse, con nuove caratteristiche così importanti, senza il manuale.
Grazie mille per le informazioni. Nel weekend installo la nuova versione e provo a smanettare con il file csv delle polari della mia barca. E scriverò qui gli esiti. Ma nel caso ci sia un rilascio da parte di Raymarine del file csv corretto (o delle istruzioni per realizzarlo), pensi sarà possibile condividerlo o normalmente sono cose riservate a chi testa i loro prodotti?
Le istruzioni per la compilazione del csv delle polari le trovi sul manuale, appena ci fanno la grazia di pubblicarlo.Smiley60
Per installare questa ultima versione, bisogna sempre prima fare un factory reset, aggiornare e poi ricaricare le proprie impostazioni da backup?
I pareri sono contrastanti, chi dice che non serve, altri che è necessario. Mi è successo di rilevare comportamenti bizzarri risolti con l’hard reset. Di sicuro male non fa, per una minor version non la farei, per il passaggio ad una major version si.
Io ho fatto aggiornamento e hard reset non mi permette più di cambiare icona barca solo un punto e non riconosce più la rete seatalk ng connessa col convertitore... come fare a tornare indietro?
Questa è major o minor?
Major, quando sono passato dalla 4.5.70 beta alla 84, quella ufficiale non l’ho eseguito. Quando ho installato la prima 4.5 beta si.
Scusate intendevo convertitore seatalk seatalkng non viene più visto in rete quindi non vedo più i dati seatalk reinstallato più volte senza risultato.. qualcuno ha qualche suggerimento ? Ps al primo aggiornamento aveva fatti anche un aggiornamento del converter con un warning manca base al termine...
Il manuale della versione 4.5.84 è stato rilasciato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
576 pagine, alla faccia del plug and play!!!! Fatto oggi. Gli aggiornamenti, per la mia installazione, riguardano Axiom, convertitori, P70s. Niente per Acu 400, EV1, Ais 700
Fatto il Factory reset. Le impostazioni salvate e poi ricaricate hanno messo tutto a posto salvo i dati personalizzati delle varie pagine di navigazione. Per quanto relativo alle prestazioni prima trovavo tra le barche di serie il mio mod di barca, adesso non trovo nulla dovrei capire che fare, perché la percentuale di prestazione è un indice interessante. Per ora ho visto nella schermata vela, dove in basso appare una barra azzurra con le variazioni percentuali della velocità vento al posto della barra verde rossa dell angolo di timone.
Per il mio problema sono arrivato alla conclusione che questa versione richiede per il convertitore seatalk seatalkng l ultima versione di firmware ma nel mio caso aggiornando questo qualcosa è andata storta, la prox settimana provo a rifare aggiornamento del converter, ma per mfd anche a voi succede che in modalità carta la barca sia rappresentata esclusivamente da un punto?
A me ha aggiornato i due convertitori alla versione 2.7 A me funziona tutto.
Mi correggo. Ho trovato le polari standard della mia barca e inoltre la barra azzurra nella schermata vela indica le variazioni in gradi della provenienza del vento reale, ma si può personalizzare. Inoltre non aggiorna il sensore EV 1 dell autopilota alla versione 3.14, ma andrebbe bene anche la 3.13 per un motivi del quale si scusano.
Trovo l'Acu400 del pilota aggiornata alla 3.13 che pare sua uscita in primavera anche se non ho aggiornato da circa un anno e non era compresa nel pacchetto attuale...Inoltre quando sara' possibile aggiornare la EV1 non di capisce se va fatto prima o dopo j⁸la Acu 400. Applicable for: Evolution EV-1 and EV-2 Heading Sensor
Software Version: v3.14 Release Date: March 2023
Additional Notes: The Autopilot requires recalibrating after the update is complete. Please refer to the software update Information section below. The software downloads have been temporarily disabled for the EVO pilots. We plan to have them re-enabled as soon as possible. We apologize for any inconvenience this has caused.
Important Upgrade Notes
Upgrade All of your Evolution Autopilot Components
Please make sure you upgrade your p70 / p70R autopilot control head and Evolution ACU (actuator control unit) to the latest software when upgrading your Evolution heading sensor. Your Evolution autopilot system will require recalibration after the new software is installed. Always upgrade the EV-1 Sensor first before updating Actuator Control Unit (ACU).
Comunque l'aggiornamento di marzo delle componenti dell'autopilota era per mantenere la compatibilità con LH4.4, in particolare con la nuova funzione (non per la vela) di virata automatica al WP. Aggiornare prima o dopo EV-1 o ACU cambia poco, l'importante è aggiornare tutto per manterene allineate le versioni. Io in realtà facendo l'update on-line dall'MDF non mi rendo conto cosa aggiorna prima o dopo.
(15-09-2023 14:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]576 pagine, alla faccia del plug and play!!!!
Io in questi casi leggo solo quello che è descritto nel capitolo "3.4 New software features and improvements"
Una delle cose che ho apprezzato maggiormente di questa ultima versione del SO LH è senz'altro la possibilità di controllo del pilota anche in modalità vento. In realtà secondo me più che una nuova funzionalità è la risoluzione di una inspiegabile carenza. Ho l'Axiom + posizionato proprio davanti alla ruota del timone pertanto mi risulta più comodo attivarlo dall'MDF piuttosto che dal tastierino dedicato che è collocato lateralmente e in basso (se avessi un nuovo Axiom Pro, con i tasti dedicabili al pilota smonterei proprio il tastierino P70s). Tuttavia ho riscontrato un probabile bug che ho già segnalato al service. In pratica, in certe circostanze, attivando il pilota in qualsiasi modalità (prua, wp o vento), non viene correttamente popolata la prima casella della barra che dovrebbe contenere il dato impostato (prua, wp, o vento impostati). Riportando il pilota in st-by e attivandolo nuovamente la visualizzazione appare corretta. Vi allego immagini della visualizzazione errata (cerchio rosso), e di quella giusta (cerchio verde). Non so se accade anche a voi, non è una cosa grave però spero che se si tratta di un bug venga corretto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento