I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Più volte, ma sensa successo
ah così diventa difficile, se anche dopo un hard rese non accetta l'aggiornamento via SD mi sa che ti rimane solo l'opzione di contattare l'assistenza Raymarine e sentire con loro...
qualcuno ha notizie se è stato riscontrato qualche problema sulla LH4.6.103?
Si, mi sembra tutto ok
Ho aggiornato alla 4.6.103. tutto ok tranne p70s. Non ha più il menù completo dove fare anche il dockside wizard. Qualche suggerimento?
Ce l'ha, guarda bene che ce l'ha. E' solo che il p70s e gli i70s hanno un software paleolitico e dei menu totalmente anti intuitivi. Se non ci riesci a farlo dal p70s fallo dall'Axiom che è sicuramente più facile.
Confermo, gestisci il tutto da Axiom che fai molto meglio...
Ho un grosso problema con l'Axiom ed anche l'EV-100. Quando navigo a volte il vettore di prua è completamente sbagliato, ma di tanto! Mentre il vettore di cog è sempre corretto. Avete dei suggerimenti di cosa potrebbe essere o cosa poter fare per cercare di sistemare? L'ev1 è posizionato dentro l'armadio di sinistra tra la cabina di prua e la dinette, non ha vicino nulla che dovrebbe infastidirlo. Altra cosa, quando si esegue la procedura per configurare l'autopilota con attuatore a barra, quando scrive se il timone si è spostato a sinistra intende la barra o la pala? Scusa le domanda un po "stupida" ma vi giuro che mi è sorto il dubbio perche alla domanda in relata mi sposta il timone a dritta che però fa accostare poi la barca a sinitra, quindi come la devo ragionare?
Ho appena installato un Axiom 7 acquistato da rivenditore in novembre scorso e non trovo la possibilità di importare un mio file delle polari (costruito come da modello del sito Raymarine). Voi riuscite a farlo? Al momento ho caricato un csv di un catamarano "simile disponibile nella lista..." ma la cosa non mi piace per nulla! Voi siete riusciti a caricare in autonomia il vs file delle polari csv?
Sicuramente ci saranno altri più esperti, ma per me non è stato semplice riuscire ad importare il file con le polari sull'Axiom. Non bastava utilizzare il modello del sito Raymarine, perché doveva essere rispettato sia il formato, sia la punteggiatura dei numeri. Non ricordo quale alla fine sia stata quella corretta, ma ne avevo preparate quattro diverse:
1) tabella con i numeri con la virgola (es. 5,05)
2) stringhe con i numeri con la virgola separati dal ; (es. 5,05; 5,83)
3) tabella con i numeri con il punto (es. 5.05)
4) stringhe con i numeri con il punto separati dal ; (es. 5.05; 5.83)
Provando i differenti file alla fine uno è stato importato e funziona benissimo. Purtroppo non essendo in barca non ricordo quale sia stata la versione giusta, ma il problema è stato il formato. Secondo me se provi formati diversi non avrai problemi.
Il formato del file in realtà lo conosco abbastanza, è un classico csv (molto simile ai file *.pol") ma con separazione campi con "," Il mio problema è che purtroppo andando nel menù "i miei dati" e "Import da micro sd" l'axiom non vede nulla! Forse è perchè ho messo i file csv sulla schedina della cartina? Magari devo usare una microsd nuova e vuota (a parte i 2 file csv appunto - ci ho messo anche quello delle riduzioni in funzione della forza del vento, sempre secondo il modello del sito di Rayamarine)? Tu che axiom hai? E che versione del software? Ho un Axiom 7 del novemrbe 2023 Quindi "vedevi dall'axiom" i vari file disponibili... io non riesco neppure a vederli.
Ho un Axiom 7 con la versione di software LH 4.6.103 di marzo 2024. Ora ne è appena uscita una nuova (LH 4.6.148) ma non mi pare riguardi questi aspetti. A proposito di versioni, tieni conto che la possibilità di caricare le proprie polari è possibile solo dalla versione LH 4.5.84 di settembre 2023. Quanto alla procedura di caricamento (o di salvataggio delle impostazioni) ho imparato leggendo l'ADV pepe1395 (un vero mago del mondo Raymarine) che non è una buona cosa utilizzare la scheda sd della cartografia per caricare altri file sul chartplotter. Meglio usare una scheda vuota (utile tra l'altro per gli aggiornamenti, che possono essere scaricati dal computer e salvati sulla scheda). Quanto alla procedura di caricamento del file, forse mi sono spiegato male. L'Axiom non ha riconosciuto i file csv fino a quando non ho provato a caricare la versione che ha ritenuto compatibile. Per questo ho preparato le quattro versioni che ti ho detto. Se ricordo bene, alla terza prova ci sono riuscito. Questa la mia esperienza, ma magari qualcuno ti sa dire meglio.
Quindi forse è dovuto al software LH che io non ho mai aggiornato, ed essendo del nov 2023 potrebbe anche non esser aggiornata all'ultima disponibile in quel momento. Verifico. Scusa se ti richiedo: ma tu dall'axiom li vedevi i file CSV nel display come file disponibili o proprio non te li faceva vender fono a che il formato non "gli è piaciuto"? Io non vedo nessun file, solo le directory già presenti
Inutile perdere tempo, aggiorna il sistema operativo all'ultima versione disponibile di LH.
Che per caricare le polari sia necessaria la versione LH 4.6.103 non c’è dubbio. Nelle precedenti, non essendo possibile, l’unica soluzione era scegliere un modello dalla lista. Quindi credo sia indispensabile l’aggiornamento del tuo software, che quasi sicuramente è fermo alla versione 4.4… Poi resta il tema del formato dei dati nel file csv, ma questa è un’altra storia.
Allora aggiorno e poi vi dico se tutto è andato a buon fine! Un ultima cosa: conviene "fidarsi" e fare l'aggiornamento via hotspots? Il collegamento in barca è sui 110Mbps quindi buono...
Io di solito scarico sul pc e utilizzo una scheda sd (vuota) nella quale carico il software. Considera che se scarichi solo il file .iso del software LH 4.6.148 (ultima versione) è 1,5 GB, ma se aggiorni anche altri strumenti Raymarine sali di molto.
Io seguendo i consigli di pepe1395 (e un tempo della stessa Raymarine) faccio sempre un backup di impostazioni, rotte, waypoint, ecc. Poi aggiorno il software e con un reset riporto alle impostazioni di fabbrica (la procedura la trovi tra le impostazioni). Poi con il backup importo nuovamente e ripristino tutto. In questo modo si è sicuri di non avere problemi. A seguire dovresti riuscire a caricare il file con le polari e quello con il piano velico (se ti interessa).
Aggiornato tutto alla più recente versione scaricata da Raymarine (5Gb) MI ha importato correttamente le polari. Non mi importa nonostante abbia fatto infinite versione (seperato da , : ; - e con spazi oppure senza spazi tra i dati...) il file del sailplan (quello che darebbe le riduzioni in automatico). Qualcuno ci è riuscito e se si con quale formato. Quello usato da me è qui (in una delle versioni)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Purtroppo su questo non so aiutarti perché non ho nemmeno provato ad importare i dati. Onestamente non mi sembra una funzione utilissima, ma forse non ne ho capito il senso.
Hai ragione è abbastanza una ridondanza, ma ho voluto provare a importarla visto che è prevista. Bello vedere la propria performance in linea o meno con le polari, e ottenere indicazioni in tempo reale sui salti di vento e su quando convenga virare. Me lo sto godendo!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento