I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Gli aggiornamenti si possono scaricare mettendosi in wi fi con telefono o è meglio. scaricare da un PC su una scheda sd?
Lo chiedo perché non vorrei far danni alla scheda Navionics nel toglierla e reinserirla.
Non credo tu possa fare danni togliendo la scheda, che Axiom hai, 7” o 9”?
9, montato ma ancora da collegare.
ho ritrovato sul forum RayMarine un interessante post di uno dei moderatori sull’aggiornamento degli Axiom. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Gli Axiom hanno una ridotta memoria interna e, se fai l’aggiornamento del Lighthouse 3 mediante WiFi, hanno bisogno di una scheda MicroSD con almeno 4 GB liberi per poter alloggiare fisicamente i file. Normalmente però nell’unico slot presente sull’Axiom c’è la carta nautica che, anche se avesse spazio libero sufficiente, sarebbe meglio non toccare. Ergo il consiglio è di scaricare da internet su una MicroSD vuota dal pc di casa ed aggiornare mediante quella. Una bella rottura di scatole se la parte posteriore dell’Axiom non è facilmente raggiungibile, operazione che comunque andrebbe fatta in ogni caso per rimuovere la MicroSD della carta nautica. Da notare che gli Axiom Pro ed XL non hanno questo problema avendo una memoria interna più grande.
Perfetto, grazie.
Con la modica cifra di 100usd si può risolvere il problema Smile Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Purtroppo non credo risolva. La mia situazione è un po’ complessa, ho un Axiom Pro-S davanti al timone che è il Master Raynet ed un Axiom 7 in quadrato connesso con la espansione RCR-USBSD. Nello slot del 7 c’è la scheda della carta nautica Navionics Platinum. Quando si aggiorna Il Lighthouse 3 in una rete Seatalk NG con più di un MFD connesso, devi inserire la scheda MicroSD con l’aggiornamento sul master, il quale comincia aggiornando tutti gli slave e, per ultimo, aggiorna se stesso. Dalla 3.9 in poi, nel mio caso, l’aggiornamento dell’Axiom 7 non andava mai a buon fine, quindi il Pro aggiornava se stesso, costringendomi poi ad una lunga e noiosa procedura di recovery per portare il 7 alla nuova versione. Ho ipotizzato che il problema fosse dovuto alla presenza della scheda Navionics nello slot principale del 7 ed ho quindi aggiunto l’espansione RCR-SDSUSB inserendo una SD vuota. Il risultato non è cambiato, credo che l’Axiom 7 provi prima sulla memoria interna, poi, se non trova spazio sufficiente, ripiega sullo slot integrato ignorando l’espansione RCR.
Arriva finalmente una nuova versione del sistema operativo LightHouse 3 per la famiglia Axiom, la 3.12 denominata Darmouth. Veramente sono stato un po' troppo ottimista, perche' contrariamente la solito sono uscite prima le note di rilascio, mentre il "pacco" dell'LH3 non e' ancora scaricabile, ma lo sara' in tempi brevissimi.
Qui trovate la lista delle nuove caratteristiche e dei bug che sono stati risolti:
v3.12.xx Dartmouth June 2020 New Features and Enhancements:

Day and Night Viewing Modes Audio Sidebar Controller New LightHouse Apps Lumitec Lighting (Hardware Dependent)
Quick Nautical Network (Hardware Dependent)
Kinetix Impact Mitigation (Hardware Dependent)
HP Watermakers (Hardware Dependent)
Enhanced Fonts & Gauges
Fish Detection Alarm
Chartplotter Measuring Ruler
Automatic Chart Recentering
First Responder Waypoint Icons
AIS Target Names All On/Off control
Bug fixes:
Improvements to chart hot spotting
Chart object information improvements
exFAT memory card support
New light home screen and menu color theme
Full selection of data items for overlays and sidebars
Arabic Keyboard for Waypoints and Routes
AR chart objects from LightHouse Charts
La 3.12 Dartmouth è scaricabile online sul sito di RayMarine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Occhio che la dimensione del “pacco” è di 1,7 GB. Per aggiornare gli Axiom (non vale per i Pro) occorre inserire una scheda MicroSD con spazio libero di 5 GB, meglio vuota, poiché la memoria interna è troppo piccola per gestire la mole di dati interessata. Evitate di usare quella della carta nautica.
Grazie mille!
Scaricata, grazie mille. Una domanda: l'upgrade del software comporta il
dover settare nuovamente tutte le personalizzazioni o vengono mantenute in memoria?
Conviene
-salvare tutto su una MicroSD, impostazioni, rotte, tracce, Waypoint, ecc.
-Installare la nuova versione
-Eseguire un reset generale (non impostazioni di fabbrica)
-ripristinare le impostazioni salvate, sono nella MicroSD nella directory raymarine/mydata
Se avete un Pro o un lettore MicroSD esterno (RCR-2 o RCR-SdUsb) rimuovete tutte le schede di memoria, soprattutto quella della carta nautica. Sono passato da una beta 3.12.144 alla release ufficiale e incredibilmente ha funzionato l'upgrade dell'Axiom 7 connesso ad un lettore di schede esterno, l'RCR-SdUsb. Non ho idea se sia una fix del 3.12, ma non mi aveva mai funzionato prima, costringendomi a smontare l'Axiom 7 tutte le volte. Spero di essere stato utile.

P.S. Ovviamente prima di installare la versione 3.12.199 mi sono dimenticato di fare le cose che ti ho detto. Le sto facendo ora.
Grazie! Domani sera, al rientro in porto...parto con l'aggiornamento
Pubblicato il manuale della 3.12, purtroppo solo in inglese. Lo trovate qui: link non funzionante eliminato [nota WM]
6Se faccio l 'aggiornamento dell Axiom 9, conservo tutte le tarature di banchina e in mare del pilota o devo ricominciare da capo? Non ho ben chiaro se aggiornando la versione sull AXiom questa comprende gli aggiornamenti anche per il pilota Ev 400 e parti collegate. Dover salvare o rifare le tarature ad ogni aggiornamento é un handicap non da poco. A quando un aggiornamento che automatizzi e ripristini le tarature precedenti?
Il "pacco" della 3.12.199 contiene anche tutti gli aggiornamenti degli strumenti Raymarine in produzione. In fase di aggiornamento ti propone cosa deve essere aggiornato, sta a te decidere se farlo o meno. Aggiornando il pilota non sempre perdi le tarature, e' chiaro che se hai saltato millanta update... Smiley44
Quando si aggiorna l'MFD con una versione nuova di LH3 e' sempre buona norma:
1) salvare tutti i dati (impostazioni, rotte, tracce, waypoint, ecc.) su una MicroSD vuota.
2) Aggiornare l'MFD
3) eseguire un Ripristino delle impostazioni di fabbrica
4) ripristinare quanto si e' salvato precedentemente.

Mai, mai, mai usare la MicroSD contenente la carta nautica per fare i salvataggi, ma usarne una vuota con capacita' massima di 32GB. Il limite dei 32GB dovrebbe essere stato superato con la 3.12.199, ma non ho ancora provato.
Gli Axiom non Pro (senza tastiera incorporata per intendersi) hanno una quantita' di memoria interna limitata.
Se si esegue l'aggiornamento via internet inserire la solita MicroSD altrimenti va tutto alle Olgettine.

Ultima indicazione, nel caso ci siano piu' Axiom (in qualsiasi salsa) connessi con un cavoRaynet, l'aggiornamento deve inizialmente essere eseguito sui non Master. Il Master deve essere l'ultimo ad essere aggiornato.
Nel caso (non improbabile) l'aggiornamento del non master vada alle Olgettine, purtroppo la procedura standard procede all'aggiornamento del Master.
Le cose da fare sono queste:
1) Non farsi prendere dal panico 69
2) Far terminare l'aggiornamento sul Master
3) Spegnere il Master
4) Il non Master si risente dicendo di non riuscire a trovare il Master 20
5) Promuoverlo a Master ed aggiornarlo possibilmente usando la MicroSD con il "pacco"
6) Terminato l'aggiornamento, riaccendere il precedente Master che si risentira' per la presenza in rete di un altro Master. 20
7) Scegliere il Master precedente e tutto si sistema. 35
Si grazie, in parte sono cose che avevi già spiegato. Ho l'aggiornamento di novembre 2019, seguirò le istruzioni. Grazie ancora.
Minor release rilasciata ieri da Raymarine per il LightHouse 3, la 3.12.217. Evitabilissima se si guardano le note di rilascio che trovate qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C’è da dire che a volte vengono corretti dei bachi anche senza che vengano evidenziati nelle release notes. Da notare che quando vengono rilasciati degli aggiornamenti non relativi al LightHouse 3, questi vengono inseriti nel “pacco” di aggiornamento. Con la 3.12.217 sono inseriti aggiornamenti per gli i70s/i70 e per l’Ev1 sensor il “cervello” del pilota automatico Evo.
Ma che server hanno? Per 1,7 giga dice che ci metterà 10 ore....
A casa mia ci ho messo circa 10 minuti a scaricare il “pacco”.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento