I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
Quindi forse è dovuto al software LH che io non ho mai aggiornato, ed essendo del nov 2023 potrebbe anche non esser aggiornata all'ultima disponibile in quel momento. Verifico. Scusa se ti richiedo: ma tu dall'axiom li vedevi i file CSV nel display come file disponibili o proprio non te li faceva vender fono a che il formato non "gli è piaciuto"? Io non vedo nessun file, solo le directory già presenti
Inutile perdere tempo, aggiorna il sistema operativo all'ultima versione disponibile di LH.
Che per caricare le polari sia necessaria la versione LH 4.6.103 non c’è dubbio. Nelle precedenti, non essendo possibile, l’unica soluzione era scegliere un modello dalla lista. Quindi credo sia indispensabile l’aggiornamento del tuo software, che quasi sicuramente è fermo alla versione 4.4… Poi resta il tema del formato dei dati nel file csv, ma questa è un’altra storia.
Allora aggiorno e poi vi dico se tutto è andato a buon fine! Un ultima cosa: conviene "fidarsi" e fare l'aggiornamento via hotspots? Il collegamento in barca è sui 110Mbps quindi buono...
Io di solito scarico sul pc e utilizzo una scheda sd (vuota) nella quale carico il software. Considera che se scarichi solo il file .iso del software LH 4.6.148 (ultima versione) è 1,5 GB, ma se aggiorni anche altri strumenti Raymarine sali di molto.
Io seguendo i consigli di pepe1395 (e un tempo della stessa Raymarine) faccio sempre un backup di impostazioni, rotte, waypoint, ecc. Poi aggiorno il software e con un reset riporto alle impostazioni di fabbrica (la procedura la trovi tra le impostazioni). Poi con il backup importo nuovamente e ripristino tutto. In questo modo si è sicuri di non avere problemi. A seguire dovresti riuscire a caricare il file con le polari e quello con il piano velico (se ti interessa).
Aggiornato tutto alla più recente versione scaricata da Raymarine (5Gb) MI ha importato correttamente le polari. Non mi importa nonostante abbia fatto infinite versione (seperato da , : ; - e con spazi oppure senza spazi tra i dati...) il file del sailplan (quello che darebbe le riduzioni in automatico). Qualcuno ci è riuscito e se si con quale formato. Quello usato da me è qui (in una delle versioni)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Purtroppo su questo non so aiutarti perché non ho nemmeno provato ad importare i dati. Onestamente non mi sembra una funzione utilissima, ma forse non ne ho capito il senso.
Hai ragione è abbastanza una ridondanza, ma ho voluto provare a importarla visto che è prevista. Bello vedere la propria performance in linea o meno con le polari, e ottenere indicazioni in tempo reale sui salti di vento e su quando convenga virare. Me lo sto godendo!
Sul mio Axiom+ 7’’, a seguito dell’aggiornamento a LH 4.6.148 rilevo dei chash di sitema ogni volta che da impostazioni vado su ‘aggiornamento SW/controlla aggiornamento’ oppure su ‘fonti dati/seleziona fonti dati’. Ho scritto al supporto Raymarine, che come al solito non mi sarà di nessun aiuto, pertanto, in attesa di un nuovo aggiornamento software penso che effettuerò un downgrade alla versione precedente.
Per opportuna informazione volevo dire che ho risolto la problematica che avevo descritto, e l’informazione utile e’ che non era legata alla nuova versione di LH bensì ad un file bk-impostazioni utilizzato per reimportare tutte le impostazioni del MDF. Il problema è stato risolto contattando il supporto.it che mi ha indicato di effettuare un hard reset (procedura richiamabile in fase di avvio scorrendo 5 volte da dx a sx). Tuttavia una volta reimportate le configurazioni il problema si è ripresentato. Poi, grazie a successive prove e’ emerso che il problema era il file di bk-impostazioni che conteneva qualche errore. Reimportando un file bk prededente il problema del riavvio non si è più presentato.
Pepe ma questa è bene installarla? LH4.7.172 uscita lo scorso Agosto. Ho letto che finalmente non collega appena sali in barca lo smartphone in wi fi all'Axiom chiudendo nel contempo la ricezione dati.
Sembra funzionare.
Nuova versione di Novembre,quella di ottobre io non sono riuscito ad installarla,quella di novembre sembra che abbiamo sono risolto.
Uscita ieri la 4.8, grossa crisi. Contravvengo quindi al mio proposito di non scrivere più su questo 3d. Per installare questa nuova versione occorre avere precedentemente installato sull’Axiom la 4.7.184 altrimenti l’upgrade non va buon fine, segnalando un errore non specificato, sia che si tenti l’upgrade usando una MicroSD sia da internet. La 4.17.184 deve essere scaricata dal sito Raymarine e messa su una MicroSD, l’aggiornamento a questa versione via Internet non funziona perché (al momento) il sito ufficiale propone la 4.8 con il risultato sopra descritto. La nuova versione versione è stata rilasciata con (quasi) l’unico scopo di supportare le carte LightHouse 2.0, rilasciate anch’esse nella giornata di ieri. Nel caso abbiate le carte LH v1.x e siate ancora nel periodo di supporto annuale, consiglio assolutamente di scaricare la versione 2.x: la differenza di velocità e la precisione sono migliorate moltissimo. Non sono un esperto di carte nautiche ma vedendo il confronto con le Navionics mi paiono comparabili.
Scusa ma non capisco se consigli o meno di fare l'aggiornamento.
Consiglio di aggiornare la carta LightHouse perché la versione nuova é un bel passo avanti rispetto alla vecchia. La 4.8 é necessaria per gestire le carte in versione 2, quindi aggiornare l'Axiom solo se siete in questa condizione. DEVE essere oltretutto eseguito il Factory Reset altrimenti l'Axiom potrebbe comportarsi in modo strano. (esperienza personale con i display Alpha e l'RSW) Passo e chiudo.
Domanda un po off topic, ha senso ora passare alle carte Lighthouse su Axiom, immaginando una miglior integrazione, o meglio restare ancora nel mondo Navionics?
(09-01-2025 12:03)Carestia Ha scritto: [ -> ]Domanda un po off topic, ha senso ora passare alle carte Lighthouse su Axiom, immaginando una miglior integrazione, o meglio restare ancora nel mondo Navionics?

Secondo me sono abbastanza equivalenti, se hai l'abbonamento valido ti conviene continuare ad usare quelle che hai.
In generale la nuova versione della cartografia LH è molto veloce a caricare, equivalente dal punto di vista grafico e delle informazioni, patisco solo l'assenza del dato di marea.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
URL di riferimento