14-09-2024, 23:45
16-09-2024, 08:35
(14-09-2024 23:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma il wind surf ha il vang?
ha il caricabasso, che funziona come il cunny dei catamarani sportivi.
16-09-2024, 09:05
Con il cunnygham si mette in forza l'inferitura per spostare il grasso più a prua con vele in tessuto per non andare fuori dai limiti, segni di stazza sull'albero, si può mettere in forza anche con la drizza se non ci sono problemi di stazza, facendo però più fatica.
Credo che cunny sia il diminutivo di cunnygham nome di chi ha inventato il sistema.
C'è su quasi tutte le rande.
Cosa ha a vedere con il vang?
Credo che cunny sia il diminutivo di cunnygham nome di chi ha inventato il sistema.
C'è su quasi tutte le rande.
Cosa ha a vedere con il vang?
16-09-2024, 10:30
nulla, ma sei tu che hai iniziato a fare domande strane ;-)
16-09-2024, 12:35
Lord ha detto che cazzando sotto sul windsurf svergolava la vela, per questo ho chiesto se aveva il vang.
16-09-2024, 18:22
(14-09-2024 15:16)lord Ha scritto: [ -> ]Se l’albero è sottile tipo albero da Wind surf, cazzando sotto lo imbanani e apri la balumina.
Mi trovi in rete 1 foto o video che mostrano tale comportamento?
16-09-2024, 18:43
Metti in terra un albero di windsurf ed una vela da windsurf (disarmata), osservi che l’albero è dritto come un fuso mentre la vela ha un raggio di curvatura impressionante, pare impossibile possa entrarci l’albero, ma spingi spingi entra, ciò che poi si fa è cazzare il cunningham che non fa altro di spingere sempre con più forza l’albero nella vela, il suo punto di tiro è prossimo all’inferitura, ovvio è un cunningham appunto, comprime l’albero e lo fa adattare al raggio della vela in pratica. Facendo questo la balumima si apre perché è una porzione di vela più scarica rispetto al resto, come serto sopra ciò che tira abbestia è la zona più prossima all’inferitura.
Nelle barche a vela dotate di vang questo lavora in maniera completamente diversa perché il vang abbassa il boma e questo agisce sulla balumina (più cazzi e più si tende). Sulle barche piccole con alberi sottili il vang oltre a tirare giù spinge anche avanti l’albero nella sua porzione più bassa e questo lo abbanana stendendo e smagrendo la randa, per cui il fatto che gli alberi piccoli (470? J24? non so quali barche tu intenda) si abbananino molto è dovuto dalle due componenti di tiro (balumina tirata in basso e spostamento prodiero della porzione bassa dell’albero).
Non ho mai visto l’albero di una barca a vela (ma ci includo pure il laser che non ha sartie) che apra la balumina al cazzare del vang insomma..
Nelle barche a vela dotate di vang questo lavora in maniera completamente diversa perché il vang abbassa il boma e questo agisce sulla balumina (più cazzi e più si tende). Sulle barche piccole con alberi sottili il vang oltre a tirare giù spinge anche avanti l’albero nella sua porzione più bassa e questo lo abbanana stendendo e smagrendo la randa, per cui il fatto che gli alberi piccoli (470? J24? non so quali barche tu intenda) si abbananino molto è dovuto dalle due componenti di tiro (balumina tirata in basso e spostamento prodiero della porzione bassa dell’albero).
Non ho mai visto l’albero di una barca a vela (ma ci includo pure il laser che non ha sartie) che apra la balumina al cazzare del vang insomma..
18-09-2024, 15:42
Per come l'ho capita, la geometria della vela da windsurf fa in modo che cazzando la manovra chiamata "Cunningham" si crea una linea di tensione tra il micciolo e la testa dell'albero da una parte della linea di tensione il giro d'albero che aumenterà con la tensione, mentre la vela svergola perchè la testa dell'albero è stata avvicinata al micciolo.
19-09-2024, 08:53
(18-09-2024 15:42)clavy Ha scritto: [ -> ]Per come l'ho capita, la geometria della vela da windsurf fa in modo che cazzando la manovra chiamata "Cunningham" si crea una linea di tensione tra il micciolo e la testa dell'albero da una parte della linea di tensione il giro d'albero che aumenterà con la tensione, mentre la vela svergola perchè la testa dell'albero è stata avvicinata al micciolo.
esatto
19-09-2024, 10:04
Seguo
19-09-2024, 17:57
vediamo chi indovina
se cazzo vang e lasco scotta è come se...??
se cazzo vang e lasco scotta è come se...??
19-09-2024, 18:37
Entro certi limiti è come se sposti il carrello lungo il trasto.
19-09-2024, 19:14
Che cos'è il micciolo?
Impossibile capirsi con termini differenti.
Il carica basso è una cosa, il cunnigam un'altra.
Il vang serve a far si che il boma non si alzi e la randa svergoli, finchè è sopra la rotaia di scotta non serve a nulla.
Impossibile capirsi con termini differenti.
Il carica basso è una cosa, il cunnigam un'altra.
Il vang serve a far si che il boma non si alzi e la randa svergoli, finchè è sopra la rotaia di scotta non serve a nulla.
19-09-2024, 20:17
(19-09-2024 19:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Che cos'è il micciolo?
Impossibile capirsi con termini differenti.
Il carica basso è una cosa, il cunnigam un'altra.
Il vang serve a far si che il boma non si alzi e la randa svergoli, finchè è sopra la rotaia di scotta non serve a nulla.-
Beh.. Ni.. con albero molto piccolo serve anche per spostare l’albero in avanti e dare ancor più flessione, ma si parla di barchette
19-09-2024, 20:33
Ma allora chi non ha il trasto ma ha il vang cosa glielo han messo a fare?
Per esempio tutte...tutte ...tutte le derive
Per esempio tutte...tutte ...tutte le derive
20-09-2024, 00:25
Se non hai il trasto e vuoi chiudere la balumina devi cazzare il vang.
Anche su barche più grandi con rande di 40/50mq. che hanno il genoa con poca sovraposizione,ilprog. sapendo che le barche vanno in mano a incompetenti che porterebbero troppo il boma a centro barca, se ci fosse la rotaia, penalizzando le prestazioni di bolina, non mettono la rotaia.
Più le vele sono distanti una dall'altra meno si influenzano. il caso limite quando hai il fiocco da tempesta e randa tutta terzarolata, noti, di bolina, che se non laschi la randa di almeno 15° rispetto all'asse longitudinale la barca non sviluppa la sua velocità.
Anche su barche più grandi con rande di 40/50mq. che hanno il genoa con poca sovraposizione,ilprog. sapendo che le barche vanno in mano a incompetenti che porterebbero troppo il boma a centro barca, se ci fosse la rotaia, penalizzando le prestazioni di bolina, non mettono la rotaia.
Più le vele sono distanti una dall'altra meno si influenzano. il caso limite quando hai il fiocco da tempesta e randa tutta terzarolata, noti, di bolina, che se non laschi la randa di almeno 15° rispetto all'asse longitudinale la barca non sviluppa la sua velocità.
20-09-2024, 08:46
(19-09-2024 17:57)lupo planante Ha scritto: [ -> ]vediamo chi indovina
se cazzo vang e lasco scotta è come se...??
vediamo..
è come orinare col pifferino duro?
20-09-2024, 09:14
..." se non hai il trasto e vuoi chiudere la balumina devi cazzare il vang"..
Bullooooooo amico mio, dai che è venerdiiii
Bullooooooo amico mio, dai che è venerdiiii
20-09-2024, 09:27
20-09-2024, 10:15
Difficile capirsi solo a parole, ci vorrebbero anche i gesti. Ce lo dimostrò un pscologo ad un corso aziendale, era per trattare con i clienti.
Ognuno è convinto delle propie oppppppinioni, qua non si capisce, si parla di svergolamento, è ovvio che alle andature lasche devi cazzare il vang se vuoi eliminare lo svergolamento. Poi vengono fuori alberi di piccole derive. Il micciolo che non so cosa sia.
Il 90% alle andature lasche tiene un angolo d'icidenza con la randa di 90°, chi svergola di più chi meno, chi ha ragione è sempre il log.
A vela si va in regata poco o tanto vento, in crociera poco vento accendi il motore, tanto vento resti in porto, tanti pensano di andare di bolina quando hanno il segnavento a prua via del traverso, alcuni a 30 nodi prendono una mano, solo a 50 riducono a prua.
La vela è un'opppppinione.
Ognuno è convinto delle propie oppppppinioni, qua non si capisce, si parla di svergolamento, è ovvio che alle andature lasche devi cazzare il vang se vuoi eliminare lo svergolamento. Poi vengono fuori alberi di piccole derive. Il micciolo che non so cosa sia.
Il 90% alle andature lasche tiene un angolo d'icidenza con la randa di 90°, chi svergola di più chi meno, chi ha ragione è sempre il log.
A vela si va in regata poco o tanto vento, in crociera poco vento accendi il motore, tanto vento resti in porto, tanti pensano di andare di bolina quando hanno il segnavento a prua via del traverso, alcuni a 30 nodi prendono una mano, solo a 50 riducono a prua.
La vela è un'opppppinione.