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Versione completa: Svergolamento randa
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Invece di parlare in Inglese backwind, ritorno-vento è più semplice definire in Italiano una parola sola (rifiuto).
Perchè eliminare il rifiuto sull'inferitura della randa? è meglio che il canale sia sempre un pò più stretto che largo, ci vorrebbe una randa rigida ma non è possibile.
Quando vai di bolina prova a lascare la randa anche se fa il BACKWIND vedrai che aumenti la velocità.
E' difficile ma pensa come se genoa e randa fossero una vela unica.
Il massimo sarebbe avere il punto di scotta dei genoa, fiocchi, regolabile per madiere.
Genoa con meno sovraposizione randa meno cazzata al centro, con fiocchi ancora meno, con fiocco da tempesta randa terzaruolata di bolina scarellata sotto vento, le vele più sono lontane e meno interferiscono l'una con l'altra.
Esempio se provi a bolinare con solo randa e la porti al centro come se avessi il genoa vedrai che non vai avanti se non laschi.
Opppppinioni.-
@ Wally

Quando smagrisci la randa, curvando l'albero, il grasso si sposta verso poppa, quindi devi cazzare drizza per riportarlo verso prua.
Per quanto riguarda il cosidetto backwind, direi che è del tutto accettabile se vuoi fare angolo.
ciao
Concordo con Bullo, ho un genoa ad elevata sovrapposizione (160) e randa full batten. Di bolina una volta smagrita la randa, per non vedere il rifiuto all'ingresso di quest'ultima l'unica è lascare il genoa, ma a quel punto perdo potenza e angolo. Ergo mi tengo il rifiuto e mi concentro sulla balumina ed il canale. La velocità è sempre superiore e sto imparando ad infischiarmene (un po' a fatica) del rifiuto nella parte anteriore della randa. Con la smutanda a stecche corte riuscivo ad appiattire di più con la manina ma non si toglieva il grasso in alto perchè era cotta. Con paterazzo fisso e palo del telegrafo appiattisco ben poco, il baby-stay fa quello che può.
Alla fine con un 160% e una barca non da regata quando faccio i miei 45 sul reale mi sento un drago
penso anche sia importante capire che ognuno si riferisce a barche differenti.
Il vang, su un barchino con l'albero con poca sezione, se cazzato lo piega ed apre la balumina
Il vang, su una barca grande chiude la balumina.
es. Nelle andature larghe con molto vento:
- su una barca con l'albero piccolo, cazzi il vang, lo imbanani per aprire la balumina
- su una barca grande laschi il vang per aprire la balumina
..il vang che una volta cazzato apre la balumina è cosa nuova!
(12-09-2024 11:52)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]..il vang che una volta cazzato apre la balumina è cosa nuova!

... se lo cazzi forte la apre in due !!! Smiley36Smiley36Smiley36
Se l’albero è sottile tipo albero da Wind surf, cazzando sotto lo imbanani e apri la balumina.
Ma il wind surf ha il vang?
(14-09-2024 23:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Ma il wind surf ha il vang?

ha il caricabasso, che funziona come il cunny dei catamarani sportivi.
Con il cunnygham si mette in forza l'inferitura per spostare il grasso più a prua con vele in tessuto per non andare fuori dai limiti, segni di stazza sull'albero, si può mettere in forza anche con la drizza se non ci sono problemi di stazza, facendo però più fatica.
Credo che cunny sia il diminutivo di cunnygham nome di chi ha inventato il sistema.
C'è su quasi tutte le rande.
Cosa ha a vedere con il vang?
nulla, ma sei tu che hai iniziato a fare domande strane ;-)
Lord ha detto che cazzando sotto sul windsurf svergolava la vela, per questo ho chiesto se aveva il vang.-
(14-09-2024 15:16)lord Ha scritto: [ -> ]Se l’albero è sottile tipo albero da Wind surf, cazzando sotto lo imbanani e apri la balumina.


Mi trovi in rete 1 foto o video che mostrano tale comportamento?
Metti in terra un albero di windsurf ed una vela da windsurf (disarmata), osservi che l’albero è dritto come un fuso mentre la vela ha un raggio di curvatura impressionante, pare impossibile possa entrarci l’albero, ma spingi spingi entra, ciò che poi si fa è cazzare il cunningham che non fa altro di spingere sempre con più forza l’albero nella vela, il suo punto di tiro è prossimo all’inferitura, ovvio è un cunningham appunto, comprime l’albero e lo fa adattare al raggio della vela in pratica. Facendo questo la balumima si apre perché è una porzione di vela più scarica rispetto al resto, come serto sopra ciò che tira abbestia è la zona più prossima all’inferitura.

Nelle barche a vela dotate di vang questo lavora in maniera completamente diversa perché il vang abbassa il boma e questo agisce sulla balumina (più cazzi e più si tende). Sulle barche piccole con alberi sottili il vang oltre a tirare giù spinge anche avanti l’albero nella sua porzione più bassa e questo lo abbanana stendendo e smagrendo la randa, per cui il fatto che gli alberi piccoli (470? J24? non so quali barche tu intenda) si abbananino molto è dovuto dalle due componenti di tiro (balumina tirata in basso e spostamento prodiero della porzione bassa dell’albero).

Non ho mai visto l’albero di una barca a vela (ma ci includo pure il laser che non ha sartie) che apra la balumina al cazzare del vang insomma..
Per come l'ho capita, la geometria della vela da windsurf fa in modo che cazzando la manovra chiamata "Cunningham" si crea una linea di tensione tra il micciolo e la testa dell'albero da una parte della linea di tensione il giro d'albero che aumenterà con la tensione, mentre la vela svergola perchè la testa dell'albero è stata avvicinata al micciolo.
(18-09-2024 15:42)clavy Ha scritto: [ -> ]Per come l'ho capita, la geometria della vela da windsurf fa in modo che cazzando la manovra chiamata "Cunningham" si crea una linea di tensione tra il micciolo e la testa dell'albero da una parte della linea di tensione il giro d'albero che aumenterà con la tensione, mentre la vela svergola perchè la testa dell'albero è stata avvicinata al micciolo.

esatto
Seguo
vediamo chi indovina

se cazzo vang e lasco scotta è come se...??
Entro certi limiti è come se sposti il carrello lungo il trasto.
Che cos'è il micciolo?
Impossibile capirsi con termini differenti.
Il carica basso è una cosa, il cunnigam un'altra.
Il vang serve a far si che il boma non si alzi e la randa svergoli, finchè è sopra la rotaia di scotta non serve a nulla.-
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