I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELAN - SI - Elan 340
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Lenny non sono d' accordo neanche per i First. La nuova serie progettata da Briand, bella stilisticamente non ha mai vinto neanche una regata di circolo, niente da dire per il 34.7 36.7 e 40.7 dei miti vere macchine da corsa e i risultati negli anni parlano da soli.
Anche se per fare risultati hanno bisogno, come le altre barche, di preparazioni non da poco.
I progetti tutti di Farr, che non è l' ultimo arrivato sono eccezionali, ma in quanto a cura di costruzione lasciamo perdere, e comunque è più facile progettare una barca performante se non devi tenere conto di starci in piedi o di riuscire a stendere le gambe in cuccetta, permettimi di esagerare un pò.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauri 61
Grazie comunque per i consigli, so quanti Comet navigano per l' Adriatico e lo faccio anch'io, ma dopo qualche anno preferirei una barca un pò più grande e performante.
Su gli Elan non sono completamente d' accordo ma sono tranquillo non ho ancora acquistato niente, sono molto riflessivo, forse per la quantità di euro da spendere.
Ho già navigato sia sul vecchio 333 che sul nuovo 340 e di differenza c'è ne tanta, a favore del secondo, poi dipende da come è allestita, vedi bulbo lungo, albero race e se ci sono per vele dei mutandoni.
Poi naturalmente dipende da chi la porta, in crociera ho visto dei Bavaria dare miglia a degli x-yacht portati da dei negati.
Parlarne fa comunque bene a tutti. Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non esageriamo per favore e non creamoci dei falsi miti.

Se mi dai una ferrari e a ad un campione di formula uno dai in mano una punto... bhe ... mi permetti di avere il dubbio che vada più forte di me.

La differenza fra un timoniere non professionista che comunque sa andare in barca con una discreta esperienza e un timoniere professionista sta solo nei dettagli, quei dettagli che in regata fanno tanta differenza, ma non può far miracoli.

Dammi un 34.7 e sul 340 metti chi vuoi, con le bavette dell'adriatico, vai tranquillo che la coppa è mia.
C'è una differenza abbissale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauri 61
Grazie comunque per i consigli, so quanti Comet navigano per l' Adriatico e lo faccio anch'io, ma dopo qualche anno preferirei una barca un pò più grande e performante.
Su gli Elan non sono completamente d' accordo ma sono tranquillo non ho ancora acquistato niente, sono molto riflessivo, forse per la quantità di euro da spendere.
Ho già navigato sia sul vecchio 333 che sul nuovo 340 e di differenza c'è ne tanta, a favore del secondo, poi dipende da come è allestita, vedi bulbo lungo, albero race e se ci sono per vele dei mutandoni.
Poi naturalmente dipende da chi la porta, in crociera ho visto dei Bavaria dare miglia a degli x-yacht portati da dei negati.
Parlarne fa comunque bene a tutti. Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma no.....dai una fiat punto a scumi ed una Ferrari a me che tanto vince sempre schumi.....se il timoniere è una pippa è normale che neanche l'x cammini.
lenny è deciso a fare della Sua vita una crociata contro l'Elan 340 al punto di perdere di credibilità, sarei però molto contento di accettare una Sua sfida: se riesce a trovare un 34.7 in prestito sul 340 ci salgo io.... a te la posta in palio....
Ciao Massimo,
da armatore di 340 posso dirti che probabilmente con il 34.7 non c'è storia,anche solo per i 500 kg di differenza a favore di first, per il resto comunque difendo a spada tratta Elan e soprattutto la buona qualità del 340. Vorrei fare presente inoltre a Lenny che il 34,7 è poco più di un derivone con quattro cuccette, ottimo per regata ma impensabile per utilizzo crociera per più di tre giorni. Se poi riuscissi anche a battere 34.7 sarebbe la volta buona che il nostro Lenny la pianta con la sua crociata.

Rolli
Ciao Rolli, sono convinto che il 34.7 vada di più (almeno in reale) bisognerà però dichiarare un gph!!! e allora comincio ad avere qualche dubbio...comunque il nostro punto di forza è lenny al timone....!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Se vuole farsi avanti sarà mio ospite per una prova in mare senza alcun rancore, oppure visto che siamo vicini ci possiamo trovare per una sfida sul litorale del Cavallino!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rolli
Se vuole farsi avanti sarà mio ospite per una prova in mare senza alcun rancore, oppure visto che siamo vicini ci possiamo trovare per una sfida sul litorale del Cavallino!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bello sto 3d, è finita a singolar tenzone con lancia in resta! Tongue
Gph, parola magica quanto inutile in una sfida del genere. Che fate, ingaggiate un comitato di regata al completo?Smile
Sono barche diversissime, una nata per correre, magari in monotipo, l'altra per andare in crociera e fare qualche regatina di circolo. Non dico una sfida fra un cat ed un mono ma quasi, quindi con poco vento non c'è storia (salvo salti di vento e/o colpi di c...), con tanto vento chissà, dipende veramente dal manico.
Ma devono esserci almeno 20 nodi, credo.
Roba da Bar dello Sport, insomma... Big GrinBig Grin
Rispondo rischiando di apparire presuntuoso ma in reale penso bastino 12 nodi...per il resto.... certo che pensavo ad un comitato ossia pensavo ad una sfida vera, del resto non occorre organizzarla basta partecipare a quelle che già esistono, altrimenti che sfida facciamo...a tarallucci e vino[?] faccio un esempio guarda caso ad ottobre e novembre ci sono due campionati comodi comodi per tutti Caorle e chioggia perchè no[?]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rolli
Se vuole farsi avanti sarà mio ospite per una prova in mare senza alcun rancore, oppure visto che siamo vicini ci possiamo trovare per una sfida sul litorale del Cavallino!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io una formula di challenge l'ho proposta Smile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17912
Non ve la prendete con Lenny, fa un pò il cazzone ogni tanto, ma in fondo é una bravo ragazzo, lui dice quello che pensa perché ne é convinto

Sono daccordo con mauri 61, la barca non é affatto male, anzi e poi dipende anche dal sovramanico, allestimento, carichi, ecc...

Sono convinto che c'é chi smonta anche il cesso per andare 1/6 di nodo in più

Quanto al 34.7 condivido il pensiero di rolli, scomodina per la crocera, a meno di avere grande spirito di adattamento

La si fa sta sfida? senza rancore, come dice rolli naturalmente
No cazzone no.
Ragazzi dico quello che penso, nessuna crociata non avrebbe senso.
Ammetto però di essere un po' alterato dal culto delle apparenze di cui il 340 ne è un vero esempio. E vero che il 34.7 è un regata crociera e invece il 340 è un crociera veloce, ma con tutte le scomodità di un regata e le performance di un crociera, vestito da barca da regata, per questo non lo sopporto.
Io non ho niente contro l'Elan di pretestuoso, tra l'altro l'importatore è una famiglia ( Coretti) gradevolissima, ma purtroppo importano le barche sbagliate.
Più volte ho affermato che il 340 è bellissimo, ma tutto qui, niente altro.

Ai miei amici che mi hanno lanciato le sfide mi raccomando di andarci piano, soprattutto ad armi impari 34.7-340.

Ragazzi il 340 come tutti i nuovi Elan è un pacco ed io ho il dovere di dirlo a costo di non esser capito.
Le prime affondamenti e le conferme sulle infiltrazioni cominciano a darmi ragione. La mancanza di risultati sui campi di regata riconfermano le mie tesi.
Ma si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

Per il resto io sono sempre qui, a disposizione del forum, e, credetemi, senza nessun preconcetto.

Buon vento .
LENNY
I 340 in circolazione cominciano ad essere tanti e i risultati in regata cominciano a farsi vedere. In particolare con venti leggeri la barca va molto bene.
Noi siamo fra i pochissimi riusciti ad arrivare nella Tre Golfi di quest'anno, a ridosso di grandi barche, con velacce in dacron, rollafiocco, salpancore con ancora e 60 mt di catena, serbatoi pieni.
Al contrario la ricerca si internet di risultati in regata del Sun Odyssey 36i, che secondo alcuni avrebbe dovuto fare sfracelli, a distanza di oltre un anno continua a dare un desolante nulla assoluto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Williwaw
I 340 in circolazione cominciano ad essere tanti e i risultati in regata cominciano a farsi vedere. In particolare con venti leggeri la barca va molto bene.
Noi siamo fra i pochissimi riusciti ad arrivare nella Tre Golfi di quest'anno, a ridosso di grandi barche, con velacce in dacron, rollafiocco, salpancore con ancora e 60 mt di catena, serbatoi pieni.
Al contrario la ricerca si internet di risultati in regata del Sun Odyssey 36i, che secondo alcuni avrebbe dovuto fare sfracelli, a distanza di oltre un anno continua a dare un desolante nulla assoluto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ma che paragoni fai? il sun odyssey è una barca da crociera, bella veloce, ma da crociera, senza pretese, con trasto in tuga, bimini e quanto altro.
Il 340 è una barca che nasce con delle pretese, sacrifica le comodità a favore della performance, ma alla fine si comporta come barca da crociera.
Amico non ha senso .
ma se all'elan cup i vecchi 333 sono andati meglio dei nuovi 340 super attrezzati...
per favore...
Elan 340 in marina di ravenna di un mio caro amico, consegnata fine 2007.. coperta con il gel coat che stà fessurando ovunque... Il cantiere non risponde e non pone rimedio e tanto meno l'importatore.. in regata 'vele bianche' 2 settimane addietro classificati terz'ultimi.. su circa 30 barche... Vela al carbonio , barca tirata da regata.. ma risultati ko! Il proprietario fa regate tutto l'anno sul garda con altra barca..(persona molto capace a vela) provate a chieder a lui quanto è contento dell Elan 340 nuovo... Buon vento amici..
Prendo atto del fatto che l'impostazione si sia modificate nel tempo. Infatti cito qualche brano:

'I sun odyssey performnce attuali, non c'entrano nulla, e dico nulla ,con i vecchi sun odyssey.
Sono vere barche da crociera veloce. Comode come le migliori barche da crociera, e fanno bella figura in regata. Con questa linea la Jeanneau ha superato tutti,...'

Per Pan: Anche qui non generalizzerei: il mio 340 dopo tre anni non ha neanche una crepa e il suo dovere lo fa egregiamente.
Ieri nella nostra regata costiera ( circa 15 barche in partenza), in solitario e con una mano inutilizzabile (vedi forum Banzigo Osculati ), senza Spi, arrivato quarto a 30 metri dal 2° e dal 3°.
La barca va, e a me non sembra affatto sacrificato (ma dova sarebbe poi sacrificato?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
ma se all'elan cup i vecchi 333 sono andati meglio dei nuovi 340 super attrezzati...
per favore...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi dispiace doverti contraddire ancora una volta a riprova della infondatezza delle Tue argomentazioni, ma Ti devo aggiornare che all'Elan cup il mio 340 'Evviva' si è classificato 2° assoluto dietro solo ad un 45 piedi e davanti al 410 ai 37 etc.. insomma ad altre 36 imbarcazioni....sul sito dell'adria ship puoi avere la conferma...
<font face='Arial][color='Arial]Ciao a tutti, mi presento, sono prossimo ai 50 anni, vado in barca da 30. Ho posseduto diverse imbarcazioni tra le quali un Alpa 6,70, un new optimist di Biasi e un Bavaria 46 Cruiser. Seguo il forum da diverso tempo e la discussione che ho letto oggi sull' Elan 340, mi ha spinto a scrivere. L'Elan 340, l'ho usato per un week end un paio di settimane fa e mi sembra una gran bella barca. Forse un pò nervosa per andare in crociera con dei bambini piccoli come i miei, ma sicuramente divertente.
Una nota per Fast 37, l'Elan 410 è già in produzione da circa un anno, l'ho visto a Genova alla scorsa edizione, di seguito il link alla pagina con il video e il virtual tour della barca.
http://www.solovela.net/4daction/web_Pag...Elan%20410
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Evviva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
ma se all'elan cup i vecchi 333 sono andati meglio dei nuovi 340 super attrezzati...
per favore...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi dispiace doverti contraddire ancora una volta a riprova della infondatezza delle Tue argomentazioni, ma Ti devo aggiornare che all'Elan cup il mio 340 'Evviva' si è classificato 2° assoluto dietro solo ad un 45 piedi e davanti al 410 ai 37 etc.. insomma ad altre 36 imbarcazioni....sul sito dell'adria ship puoi avere la conferma...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo sapevo che avevate vinto, vi ho visto regatare e devo farvi i miei complimenti, avete regatato molto bene, siete bravi.
Mi fa piacere che sei tu perchè avrei voluto chiederti se la tua barca è modificata perchè correva il doppio delle altre.
Tu stesso ti sarai reso conto che tutte le tue simili erano inchiodate e si facevano passare dai vecchi 333.

Quando lenny parla del 340 non parla a caso in quanto l'ha provato sia a bordo che in antagonia.

BV
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