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Messaggio inserito da lenny
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Messaggio inserito da Estrovelico
Invece per me, quelle che tu chiami sogni, durano da parecchi anni, tanto che quando vedono una certa barca molti cambiano rotta, e poi vanno di nascosto a chiedere informazioni al velaio riguardo le vele e atre cose....
io continuo a fantasticare, e a lasciare dietro scia i realisti!
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La bravura dell'equipaggio la vedi in monotipia.
Dammi un x35, con me al timone più quattro allievi che si arrangiano e sono pronto a sfidare qualsiasi equipaggio di America's cup a bordo di un Elan 340. Sono convinto che vincerò, probabilmente anche in compensato.
L'equipaggio conta, ma se non hai a che fare con proprio degli incompetenti, la barca è fondamentale ed incide almeno il 80%.
Invece nella monotipia vengono fuori i veri campioni.
Credo di non ever scoperto l'acqua calda, sono cose che si sanno.
Sognare è bello, ma i sogni vanno custoditi con passione.
Buon vento amici
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Un equipaggio di coppa america non lo vedi neanche se lui sta su un bavaria 34 e te su un x 41 od. non scherziamo.
Nelle regate finora fatte ha figurato sempre benissimo, pur avendo regatato con le vele di serie, molto discutibili (secondo nella regata d'altura dell'Ottovelante 2007, dove Fra Diavolo, che nella classifica pubblicata è nei primissimi posti, si è dovuto ritirare essendo molto indietro rispetto a noi)
A parte che i FRA DIAVOLO iscritti erano 2/ un Comet ed un X/, c'ero anch'io all'Ottovelante ed ho ridato una guardata alla classifica che riporto
http://www.ottovelante.it/classifiche.html
http://www.ottovelante.it/ottovelante_libera_2007.gif
c'ho trovato anche il 'mio' Dufour 4800 ma nessun ELAN
Per il Dufour 4800 (Nanà?)
Hai inserito le classifiche dell'Ottovelante, ma forse hai dimenticato di guardarle bene: infatti Oceanica (Elan 340) figura al 4° posto della classifica da te riportata.
Inoltre non hai riportato la classifica della regata di altura del giorno prima (Formia-Ventotene), nella quale Oceanica è seconda dopo Asia, il One off di Frers da 16 mt).
Comunque grazie per il link che dimostra quanto dicevo.
Infine invito chi dice che non è comoda in crociera a dare uno sguardo alle foto della coperta e degli interni disponibili in rete (o tutto allora dipende dalla presenza del bimini? E' questo il criterio per valutare la praticità in crociera?).
La poppa è molto alta e non mi è mai capitato di imbarcare un'ondata (e sì che ne ho prese). Penso peraltro al fatto che qualora dovessero entrare ne uscirebbero subito, senza dover passare attraverso piccoli fori di scolo.
ti quoto in pieno. le onde passano sotto, i frangenti entrano anche con la poppa chiusa. Solo che nella tua( e nella mia ma anche nei nuovi comet), escono più velocemente
Ho rivisitato il link, hai ragione, c'eri. Dietro ad un First, un Canados ed appena ad 8 minuti da noi/ una barca del 1982.
Hai visto?
Considerato che eravamo in due (uno dei quali salito sulla barca per la prima volta), senza spi, con i serbatoi pieni, l'ancora e 60 metri di catena da 10, pensi che ci sia da lamentarsi?
non è perchè una barca arriva nei primi 5 in una, dico una, regata si può dire che è un fulmine di guerra...
A proposito io col mio 470 ho fatto quinto di classe al velandiamo, in classifica overall 31 su 125 barche iscritte, nella mia classe (libera fino a 6 metri) davanti a me due FD ed un catamarano classe A (barche per definizione più veloci!). la vendo a 8000 euro è una barca vincente...dimenticavo è un 470 del 1975, con vele usate e spanciate del 2003 e timone e deriva di legno.
magari williaw ha fatto una bella regata, è comprensibile anche che essendo l'armatore sia particoalrmente orgoglioso, ma da qui a generalizzare e dire che la barca è una scheggia...
secondo me, in generale, si può dire che esistono barche appositamente studiate permle regate che navigano male ma che vincono se ben portate (es. gs 42 race, emme 37). Tutte le barche sportive che navigano bene e che sono marine e ben costruite possono ottenere risultati in regata con un buon equipaggio e se ben ottimizzate(Elan, GS, X, first).Poi esistono le barche da crociera pura, con le quali non si farà mai nulla in regata, pur essendo, in molti casi, ottime barche. La differenza poi la fa il manico. Ed il budget.
Ho avuto la fortuna di partecipare all'ottovelante:rating scontato in partenza,perciò Williwaw ha sperso Frà Diavolo, un Comet 45 S partito ovviamente dopo,con vento in calo e stazza IMS,mentre l'elan correva in Libera,quindi neanche paragonabili!!!Asia,il Frers in questione,è arrivato prima dell'elan credo di circa 2 ore!!!Un piccolo distacco...inoltre il 'mitico' piazzamento all'ottovelante del giorno dopo,è sempre sato ottenuto in classe libera,categoria che non raggruppava sicuramente le barche più tirate presenti in quella manifestazione.Conosco le prestazioni di questo scafo anche all'invernale di Gaeta,dove in reale arriva quasi sistematicamente dietro a barche come x 332,firs 31.7,Comet 1000 e Mescal 818!!!Direi che è ottima per la lasagna e le docce calde,ma con le regate andiamoci piano!!!!
Lo sò bene, errore di battitura...
Vediamo un po'. Si parla in un forum di una barca che è stata ritenuta il migliore Yacht dell'anno 2007 nella sua categoria, in una prova in mare fatta da giornalisti professionisti di tutta Europa, e se ne dice che sostanzialmente è scomoda per la crociera, che in regata non vale nulla e che è di qualità pessima. Inoltre la poppa aperta è inutile e pericolosa, i paramare sarebbero insufficienti e così via.
Naturalmente nessuno ci è mai salito su.
Arriva allora qualche mentecatto che ha la barca e la conosce, e riporta la sua esperienza. Tutte fole! Si dice che viene regolarmente sorpassata da tutti. La piccola esperienza del proprietario dice che questo non è vero. Allora si contestano i suoi (minimi e localissimi, per carità) risultati. Quando i dati vengono riportati alla realtà si contesta allora il metodo di rating, addirittura il vento calante in partenza e così via.
Mi sta tutto bene, è un forum di banchina, dove le sciocchezze fanno parte del gioco. Però diciamo subito che si parte da un partito preso, che ognuno ama, adora e ritiene la propria barca superiore alle altre e tutto quadra. Ma non scendiamo alla diffamazione ed alla gratuita menzogna. Se vogliamo dire che in regata Williwaw è una pippa, bene questa è una affermazione del tutto legittima e probabilmente condivisibile. Ma non si può dirè che Asia è arrivata due ore prima, quando si tratta di 25 minuti (ed è partita dopo Fra Diavolo, che fino a prova contraria ha vinto Punta Stendardo, e che si è certamente ritirato perchè si è scocciato di bolinare nei buchi di vento e non certo perchè la sua barca è inferiore alle altre).
Agli informatissimi del Campionato del Golfo non sarà certo sfuggito che Oceanica, essendo terza dopo barche condotte da equipaggi eccellenti e ben noti, si è ritirata alla 6a regata, visti i due recuperi fatti a sorpresa in sua assenza. Inoltre chi ha regatato in quella sede sa benissimo che, con una barca nuova, con vele da crociera ed equipaggio inespertissimo, la barca ha sempre fatto una bellissima figura in reale. Quanto poi ai rating, ricordiamo che con quelli da circolo vince spesso e volentieri un ottimo ed antichissimo meteor. Vivaddio!
Lo diceva anche una canzone 'la verità ti fà male lo sò...'.Comunque,tanto per puntualizzare e riassumere: qua nessuno dice che è una barca di m.rda,anzi,forse è anche un buon compromesso,ma da qui a dire che è il miglior 34 piedi,dimenticando X Yachts e First,mi sembra eccessivo e fuori luogo.Poi,a mio modestissimo parere,la barca sbanda tanto,troppo,forse per via del boma posto a due metri dalla tuga (non proprio racing), e l'unica che ho visto in regata (Oceanica) è lenta,ora non sò se è la barca o l'equipaggio,ma il risultato è sempre lo stesso:lenta.
Ciao e buon Vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Williwaw
Vediamo un po'. Si parla in un forum di una barca che è stata ritenuta il migliore Yacht dell'anno 2007 nella sua categoria, in una prova in mare fatta da giornalisti professionisti di tutta Europa, e se ne dice che sostanzialmente è scomoda per la crociera, che in regata non vale nulla e che è di qualità pessima. Inoltre la poppa aperta è inutile e pericolosa, i paramare sarebbero insufficienti e così via.
Naturalmente nessuno ci è mai salito su.
Arriva allora qualche mentecatto che ha la barca e la conosce, e riporta la sua esperienza. Tutte fole! Si dice che viene regolarmente sorpassata da tutti. La piccola esperienza del proprietario dice che questo non è vero. Allora si contestano i suoi (minimi e localissimi, per carità) risultati. Quando i dati vengono riportati alla realtà si contesta allora il metodo di rating, addirittura il vento calante in partenza e così via.
Mi sta tutto bene, è un forum di banchina, dove le sciocchezze fanno parte del gioco. Però diciamo subito che si parte da un partito preso, che ognuno ama, adora e ritiene la propria barca superiore alle altre e tutto quadra. Ma non scendiamo alla diffamazione ed alla gratuita menzogna. Se vogliamo dire che in regata Williwaw è una pippa, bene questa è una affermazione del tutto legittima e probabilmente condivisibile. Ma non si può dirè che Asia è arrivata due ore prima, quando si tratta di 25 minuti (ed è partita dopo Fra Diavolo, che fino a prova contraria ha vinto Punta Stendardo, e che si è certamente ritirato perchè si è scocciato di bolinare nei buchi di vento e non certo perchè la sua barca è inferiore alle altre).
Agli informatissimi del Campionato del Golfo non sarà certo sfuggito che Oceanica, essendo terza dopo barche condotte da equipaggi eccellenti e ben noti, si è ritirata alla 6a regata, visti i due recuperi fatti a sorpresa in sua assenza. Inoltre chi ha regatato in quella sede sa benissimo che, con una barca nuova, con vele da crociera ed equipaggio inespertissimo, la barca ha sempre fatto una bellissima figura in reale. Quanto poi ai rating, ricordiamo che con quelli da circolo vince spesso e volentieri un ottimo ed antichissimo meteor. Vivaddio!
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La tua difesa campannillistica serve a ben poco, ti ricordo i punti chiave:
La barca è senza dubbio bella esteticamente sia fuori che dentro.
Nei particolari le rifiniture sono scadenti ( infiltrazioni)
Ha caratteristiche da regata che la rendono scomodetta in crociera, però quando scende in campo le prende da parecchi crociera veloce.
Io la barca l'ho provata, come ho provato parecchie altre barche di quella dimensione, first 34.7-36.7, x35, sun odyssey36i perf., dufur34,ecc. La barca va bene in navigazione, è ben equilibrata e il timone è abbastanza sensibile, buona in manovra a motore, però ribadisco che sbanda troppo, stringe poco e al refolo accelera poco, come tante barche da crociera.
Allora il problema qual'è? Non è brutta la tua barca, ma purtroppo non è ne carne ne pesce.
Barche che vanno bene in crociera e si difendono bene in regata sono i first, gli x ( ma costano ) e senza dubbio la nuova linea performance della jeanneau, che sono in controtendenza con la vecchia filosofia jeanneau.
Questo è il giudizio di un umile velista da diporto, che però va in barca dall'età di 17anni su tante barche diverse.
Buon vento amico
ciao a tutti e soprattutto a Williwaw, senti io la barca non l'ho mai provata , ho pero' visto i disegni e penso che se non ci sono dei grossi difetti di cantiere e' una buona ,onesta, piacevevole barchetta con cui divertirsi come ce ne sono tante altre. L'importante che piaccia e anche a me e' piaciuta. Certamente come tutte le cose sara' da assettare( sicuramente mettere in dima), mettergli un paio di vele che non siano delle mutande come invece ho visto su alcune e alla fine alcuni diffettucci , magari non spariranno ma saranno con il tempo migliorabili. E poi.... e' altrettanto vero che come hanno detto altri il manico fa molta differenza, soprattutto nella messa a punto. Oltre questo mi sembra che ne' il cantiere ne' il progettista si siano messi a sbandierare velleita' di primato tra le boe. Quindi...
Invece se devo dare dei giudizi le mie perplessita' sono per come e' attaccato allo scafo la coperta e come sono posizionati e organizzati i rinforzi delle lande. E' vero pero' che in tutte le barche in vtr fatte da cantieri che producono a livello industriale, queste problematiche esistono per una questione di costi e quindi mal comune mezzo gaudio. Saluti a tutti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da raul
ciao a tutti e soprattutto a Williwaw, senti io la barca non l'ho mai provata , ho pero' visto i disegni e penso che se non ci sono dei grossi difetti di cantiere e' una buona ,onesta, piacevevole barchetta con cui divertirsi come ce ne sono tante altre. L'importante che piaccia e anche a me e' piaciuta. Certamente come tutte le cose sara' da assettare( sicuramente mettere in dima), mettergli un paio di vele che non siano delle mutande come invece ho visto su alcune e alla fine alcuni diffettucci , magari non spariranno ma saranno con il tempo migliorabili. E poi.... e' altrettanto vero che come hanno detto altri il manico fa molta differenza, soprattutto nella messa a punto. Oltre questo mi sembra che ne' il cantiere ne' il progettista si siano messi a sbandierare velleita' di primato tra le boe. Quindi...
Invece se devo dare dei giudizi le mie perplessita' sono per come e' attaccato allo scafo la coperta e come sono posizionati e organizzati i rinforzi delle lande. E' vero pero' che in tutte le barche in vtr fatte da cantieri che producono a livello industriale, queste problematiche esistono per una questione di costi e quindi mal comune mezzo gaudio. Saluti a tutti
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Corretto e sintetico il tuo ragionamento. Ad eccezione del finale.
E vero che le barche di serie tendono a risparmiare, ma va a vederti le fazzolettature della jeanneau o le lande dei beneteau e vedrai che non è la stessa cosa. Per i bavaria invece purtroppo è come dici tu.
BV
Lenny che ne pensi del 34.7?(lo so ha il tuo adorato gennaker
) Qui ce n'è uno e io non riesco a spiegarmi come fanno ad arrivare dietro in reale. anche cannando la tattica in pieno...voglio dire si parla di svariati minuti dopo!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
Qui ce n'è uno e io non riesco a spiegarmi come fanno ad arrivare dietro in reale.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rispetto cosa? 36.7?
Il gennaker in regata non è una vela facile...
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ADL
Lenny che ne pensi del 34.7?(lo so ha il tuo adorato gennaker
) Qui ce n'è uno e io non riesco a spiegarmi come fanno ad arrivare dietro in reale. anche cannando la tattica in pieno...voglio dire si parla di svariati minuti dopo!
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non diciamo ca...te.
L'ho provato un mese fa a Caorle. La barca vola...però non si presat bene alla crociera a differenza degli altri first.
Se quella non va c'è qualcosa al rig o l'equipaggio beve troppo.
Attenzione alla tensione sartie, perchè soprattutto su barche così è fondamentale.
Point.
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