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Pietro C, bel casino hai combinato. Adesso abbiamo neo armatori o potenziali nuovi che sono in crisi
Contenti da Genova di aver fatto la scelta, adesso sono di nuovo nel dubbio amletico. Tedesca o francese?
Svedese? le migliori! Non non hai sbagliato argomento. Fabrizio, gradisci un caffe', ho appena acceso la Nespresso. Nei sogni sono in rada alla Girolata. C'e' una bella giornata, temperau^tura 21 C.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Svedese? le migliori! Non non hai sbagliato argomento. Fabrizio, gradisci un caffe', ho appena acceso la Nespresso. Nei sogni sono in rada alla Girolata. C'e' una bella giornata, temperau^tura 21 C.
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Grazie per il caffè. Io, nella realtà, sono a milano, giornata uggiosetta, 7 gradi...
Le svedesi, scherzi a parte, sono per me le migliori barche al mondo, assieme certe americane del Maine.
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mi sa che abbiamo gli stessi gusti. sulla scrivania, un calendario con Morris 42 S&S...
peccato che molti ragionino a 'postiletto' e quanti nodi divelocita' (quando fuori ci sono max 10 Nodi di vento).
Ma perche' non chiedete ai cantieri o ai concessionari di provare le barche in mare prima di decidere? I 'sentito dire' hanno molti limiti: una buona prova e' quella che vi concede il concessionario anche se il vento fuori e' gagliardo. Quanti lo fanno?
Sono dei vostri anche io, uno degli ultimi amanti di barche come
HINCKLEY , LITTLE HARBOR , OYSTER , CAPE DORY , CHEOY LEE, con alcune delle quali ho avuto la fortuna di navigarci e che reputo favolose sotto ogni aspetto.
ciao a tutti,concordo in pieno con voi, le svedesi e le americane grandi barche ...ma anche grandi prezzi; pero' non dimentichiamoci dell'artigianato italiano, se si deve sognare bhe' una barca realizzata da maestranze italiane non sfigura con nessuna di queste, anche nei prezzi.Pero' cerco di essere realista e allora ben vengano i francesi , i tedeschi e ....gli elan.
l'aspetto importante per me e' quello di sapere( nel possibile) dove e come e con chi si vuole andare : nel mio caso ad esempio lo swan 45 o il nuovo 42, a prescindere dai soldoni, sarebbero sprecate con bimbo e moglie davanti ai pozzi di marina di ravenna.... in futuro chissa? magari....
Cheoy lee 53, ci sono stato a bordo quest'anno. CHe dire, una nave a vela, una di quelle dove si puo' vivere meglio che a casa, ma spostandosi dove si vuole.
Barche italiane: le piu' belle esteticamente, ma la fattura polacca dei piccoli comet fa piangere, non me ne voglia matteo! il 333 esposto in fiera era un bocconcino...marcio.
Belle barche italiane? Yes Solaris 44, ma costano piu' degli Swan e allora meglio un Elan sincero d'accordo. Ma il messaggio e' per chi discute sul nodopiunodomeno.
Nessuno parla del comfort a bordo in navigazione a vela: questa e' la variabile piu' difficile da misurare.
Io ho undicatore: il grado di faccia stravolta dopo una traversata dalla corsica o dalla Croazia. se l'equipaggio sbarca in massa sul pontile non appena assicurati gli ormeggi, il comfort era basso.
Se invece, qualcuno si dedica al risciacquo del ponte, l'altro alla sistemazione delle code delle cime e un altro stappa la bottiglia di prosecco, il tutto senza scendere a terra, ebbene quella e' la barca a vela marina e confortevole. Nodopiu'nodomeno.
fatte salve le immediate discese a terra con quadrupede per indifferibili prioritari motivi, convengo anch'io che quello suggerito sarebbe un buon metro di valutazione del confort di bordo
però poi pensandoci sopra mi sorge un dubbio: qualche navigante estivo non vede l'ora di saltare immediatamente a terra appena entrato in porto anche se imbarcato su una barca meravigliosa
temo che il possesso di piede marino o meno del soggetto esaminato possa inficiare il giudizio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nicola
Mi sono appena iscritto al forum!
Sto valutando l'acquisto dell'elan 340 ma i commenti che ho letto ....
mi stanno facendo cambiare idea! Acqua nei gavoni, stringe poco la bolina, troppo sbandata oltre i 12 nodi....
E allora perche' dovrei spendere 115.000????+iva
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Come armatore di 340 dopo aver macinato oltre 1000 miglia in 5 mesi, dopo aver imprecato contro Elan, A.S. etc. mi permetto di prendere le difese del cantiere e della barca. Premesso che non ho acquistato una barca da regata bensì una barca da crociera veloce, devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto dell'acquisto,e di averlo trovato in linea con le mie aspettative (navigazione in famiglia con moglie e tre bimbi).Infatti, tutti i vari difettucci riscontrati si stanno risolvendo (acqua nel gavone sx compresa). Per quanto riguarda le prestazioni invece, ho notato un sensibile calo delle stesse soprattutto di bolina stretta, a mio parere dovuto ad un assestamento delle sartie che ora andranno probabilmente regolate. Per il resto credo che la barca per le sue dimensioni sia comoda, molto bella, venduta ad un prezzo equilibrato e facilmente rivendibile.
Scusatemi se sono di parte ma non potevo fare a meno di difendere la mia bella.
Rolli
e smettiamola, come diceva a dir vero Sciarrelli, di parlare di crociera veloce. Esistono barche da regata e da crociera. Se sono buone barche sono anche veloci, se sono ferme ebbene...fate vobis. La barca in questione cioe' l'Elan 340 e' una buona barca, l'Hanse 355 e certi Benetteau/Jeanneau/Bavaria hanno qualche kilo di silicone in piu' e un po' di vetroresina in meno. Sul 355 Hanse che ho visto al salone c'era l'immancabile 'buco' di gelcoat sulla tuga. Tutti i visitatori erano a piedi nudi, ma il venditore si e' giustificato dicendo che c'era sempre qualche cliente un po' sbadato. Il peggio e' che dall'interno, attraverso il buco si vedeva in trasparenza come fosse vetro. Insomma resina si, ma fibra no.
Come disse qualcuno,le regate (di circolo...) finiscono, le barche devono continuare. Tanto vale prenderne una certificata GL, Elan appunto.
Piede marino? non basta per calmare i mal di schiena di una barca scomoda. Discorsi da vecchi? noooo. Aspetta e vedi.
Sono proprietario da un anno e 3 mesi dell'Elan 340 'Oceanica', numero di produzione 3.
Ho percorso circa 1500 miglia e fino ad ora, facendo gli scongiuri, non ho avuto alcun problema.
La barca è comodissima per la crociera veloce, con confort e spazi da barca di lunghezza molto superiore (ci abbiamo vissuto in 4 per 25 giorni scialando con docce calde e lasagne al forno)
Nelle regate finora fatte ha figurato sempre benissimo, pur avendo regatato con le vele di serie, molto discutibili (secondo nella regata d'altura dell'Ottovelante 2007, dove Fra Diavolo, che nella classifica pubblicata è nei primissimi posti, si è dovuto ritirare essendo molto indietro rispetto a noi)
A parità di vele ha passo migliore dell'X333, senza nemmeno parlare di barche più piccole come i first.
Non figura nelle classifiche italiane perchè non ce ne sono ancora in giro.
E' molto invelata e pertanto, se vuoi vincere le regate, ci metti le vele da regata ed un equipaggio numeroso ed allenato: questa è la logica dello sbandamento elevato (quasi 14 mt di albero).
Poi se l'equipaggio è ridotto, terzaroli (presa ultrarapida a borosa unica), e fili come un razzo lo stesso.
Le polari disponibili in rete sono eccellenti e non sono favole. Per cortesia, non paragoniamola con i Sun Odissey.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Forse, come ho sempre sostenuto dipende anche dal manico di chi e' sopra! Conosco uno che riesce a fare andare anche i bauli e si diverte a superare le barche da regata con barche ritenute lente, ho imparato molto navigando con questo signore.
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Quoto. Anch'io ho un amico così, andare in barca con lui è un vero piacere! Con tanta calma regola le vele a perfezione e la barca va...
Ha vinto molte regate, anche di una certa importanza, battendo, con i suoi limitati mezzi, scafi decisamente più blasonati , attrezzati e costosi.
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sogni di fantasia...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rolli
Come armatore di 340 dopo aver macinato oltre 1000 miglia in 5 mesi, dopo aver imprecato contro Elan, A.S. etc. mi permetto di prendere le difese del cantiere e della barca. Premesso che non ho acquistato una barca da regata bensì una barca da crociera veloce, devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto dell'acquisto,e di averlo trovato in linea con le mie aspettative (navigazione in famiglia con moglie e tre bimbi).Infatti, tutti i vari difettucci riscontrati si stanno risolvendo (acqua nel gavone sx compresa). Per quanto riguarda le prestazioni invece, ho notato un sensibile calo delle stesse soprattutto di bolina stretta, a mio parere dovuto ad un assestamento delle sartie che ora andranno probabilmente regolate. Per il resto credo che la barca per le sue dimensioni sia comoda, molto bella, venduta ad un prezzo equilibrato e facilmente rivendibile.
Scusatemi se sono di parte ma non potevo fare a meno di difendere la mia bella.
Rolli
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Quoto. Se osservi hai confermato tutto ciò che io ho asserito. Io le provo le barche prima di giudicarle! Concordo con te una barca da crociera bella ( un po' scomoda, però. Ad es. dimmi come metterai un bimini, le barche da crociera devono essere diverse. Con la poppa aperta e tanto mare ti entrano le onde e se qualcosa di cade finisce in mare ).
Allora? E bella esteticamente, niente altro.
Buon vento amici.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Williwaw
Sono proprietario da un anno e 3 mesi dell'Elan 340 'Oceanica', numero di produzione 3.
Ho percorso circa 1500 miglia e fino ad ora, facendo gli scongiuri, non ho avuto alcun problema.
La barca è comodissima per la crociera veloce, con confort e spazi da barca di lunghezza molto superiore (ci abbiamo vissuto in 4 per 25 giorni scialando con docce calde e lasagne al forno)
Nelle regate finora fatte ha figurato sempre benissimo, pur avendo regatato con le vele di serie, molto discutibili (secondo nella regata d'altura dell'Ottovelante 2007, dove Fra Diavolo, che nella classifica pubblicata è nei primissimi posti, si è dovuto ritirare essendo molto indietro rispetto a noi)
A parità di vele ha passo migliore dell'X333, senza nemmeno parlare di barche più piccole come i first.
Non figura nelle classifiche italiane perchè non ce ne sono ancora in giro.
E' molto invelata e pertanto, se vuoi vincere le regate, ci metti le vele da regata ed un equipaggio numeroso ed allenato: questa è la logica dello sbandamento elevato (quasi 14 mt di albero).
Poi se l'equipaggio è ridotto, terzaroli (presa ultrarapida a borosa unica), e fili come un razzo lo stesso.
Le polari disponibili in rete sono eccellenti e non sono favole. Per cortesia, non paragoniamola con i Sun Odissey.
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Discori da incompetenti...
I sun odyssey performnce attuali, non c'entrano nulla, e dico nulla ,con i vecchi sun odyssey.
Sono vere barche da crociera veloce. Comode come le migliori barche da crociera, e fanno bella figura in regata. Con questa linea la Jeanneau ha superato tutti, ma cmq anche altri cantieri fanno buone crociera veloce.
Non è il caso della montanara slava Elan, che fa la linea Impression da crociera e la linea performance.
La prima è assolutamente inchiodata, brutta e anche se abbastanza comoda.
La seconda è scomoda in crociera e scarsa in regata, anche se senza dubbio bella esteticamente.
Entrambe sono rifinite con superficialità, soprattutto poca attenzione alle infiltrazioni.
Altri discorsi campanillistici sono superflui, e pure io mi sto ripetendo. Stop.
Buon vento.
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Ciao Massimo, tengo anch'io la barca a Ravenna, Marinara. Anche Valentina, di mesi 2,5 si è già passata una settimana in barca.
Ben arrivato sul forum e quando ti arriva la tua bella nuova barca ci si vede a Marinara
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veramente hai portato tua figlia una settimana intera a 2 mesi e mezzo?
ma allora è possibile...!
cosa avete fatto?
nanni666,
anche un mio amico l'ha fatto. Non voglio offendere nessuno, ma credo dipenda molto dalla mamma.
L'unica attenzione che avrei io, sarebbe evtare di allontanarmi troppo dai porti, perchè in caso di emergenza medica ci posso arrivare presto senza lanciare un pam pam. Penso che tenersi a max 5-6Nm sia una buona precauzione ( navigazione costiera ).
Buon vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Forse, come ho sempre sostenuto dipende anche dal manico di chi e' sopra! Conosco uno che riesce a fare andare anche i bauli e si diverte a superare le barche da regata con barche ritenute lente, ho imparato molto navigando con questo signore.
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Quoto. Anch'io ho un amico così, andare in barca con lui è un vero piacere! Con tanta calma regola le vele a perfezione e la barca va...
Ha vinto molte regate, anche di una certa importanza, battendo, con i suoi limitati mezzi, scafi decisamente più blasonati , attrezzati e costosi.
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sogni di fantasia...
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Contento tu.... io non sogno quasi mai.
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Non ti offendere, era scritto sorridendo, dimentico sempre le faccine.
Invece per me, quelle che tu chiami sogni, durano da parecchi anni, tanto che quando vedono una certa barca molti cambiano rotta, e poi vanno di nascosto a chiedere informazioni al velaio riguardo le vele e atre cose....
io continuo a fantasticare, e a lasciare dietro scia i realisti!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Estrovelico
Invece per me, quelle che tu chiami sogni, durano da parecchi anni, tanto che quando vedono una certa barca molti cambiano rotta, e poi vanno di nascosto a chiedere informazioni al velaio riguardo le vele e atre cose....
io continuo a fantasticare, e a lasciare dietro scia i realisti!
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La bravura dell'equipaggio la vedi in monotipia.
Dammi un x35, con me al timone più quattro allievi che si arrangiano e sono pronto a sfidare qualsiasi equipaggio di America's cup a bordo di un Elan 340. Sono convinto che vincerò, probabilmente anche in compensato.
L'equipaggio conta, ma se non hai a che fare con proprio degli incompetenti, la barca è fondamentale ed incide almeno il 80%.
Invece nella monotipia vengono fuori i veri campioni.
Credo di non ever scoperto l'acqua calda, sono cose che si sanno.
Sognare è bello, ma i sogni vanno custoditi con passione.
Buon vento amici
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