I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELAN - SI - Elan 340
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Williwaw
Prendo atto del fatto che l'impostazione si sia modificate nel tempo. Infatti cito qualche brano:

'I sun odyssey performnce attuali, non c'entrano nulla, e dico nulla ,con i vecchi sun odyssey.
Sono vere barche da crociera veloce. Comode come le migliori barche da crociera, e fanno bella figura in regata. Con questa linea la Jeanneau ha superato tutti,...'

Per Pan: Anche qui non generalizzerei: il mio 340 dopo tre anni non ha neanche una crepa e il suo dovere lo fa egregiamente.
Ieri nella nostra regata costiera ( circa 15 barche in partenza), in solitario e con una mano inutilizzabile (vedi forum Banzigo Osculati ), senza Spi, arrivato quarto a 30 metri dal 2° e dal 3°.
La barca va, e a me non sembra affatto sacrificato (ma dova sarebbe poi sacrificato?)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caro amico devi leggere senza atteggiamento pretestuoso.
Fare bella figura in regata per una barca da crociera non significa essere una barca da regata. Ci mancherebbe... stiamo parlando di barche da crociera, performanti, ma da crociera.
Cercando di fare confusione non si contribuisce a fare chiarezza su certi argomenti.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alfalyrae
<font face='Arial][color='Arial]Ciao a tutti, mi presento, sono prossimo ai 50 anni, vado in barca da 30. Ho posseduto diverse imbarcazioni tra le quali un Alpa 6,70, un new optimist di Biasi e un Bavaria 46 Cruiser. Seguo il forum da diverso tempo e la discussione che ho letto oggi sull' Elan 340, mi ha spinto a scrivere. L'Elan 340, l'ho usato per un week end un paio di settimane fa e mi sembra una gran bella barca. Forse un pò nervosa per andare in crociera con dei bambini piccoli come i miei, ma sicuramente divertente.
Una nota per Fast 37, l'Elan 410 è già in produzione da circa un anno, l'ho visto a Genova alla scorsa edizione, di seguito il link alla pagina con il video e il virtual tour della barca.
http://www.solovela.net/4daction/web_Pag...Elan%20410

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
nervosa????? ma dai...
faccio un po' l'antipatico:

hai visto 'sto 340? Che bel 'volante' grande, che bel 'posteriore' aperto, quante belle 'corde' colorate in mezzo al pozzetto, deve andare proprio forte...
SmileBig GrinBig GrinBig GrinSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Evviva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
ma se all'elan cup i vecchi 333 sono andati meglio dei nuovi 340 super attrezzati...
per favore...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi dispiace doverti contraddire ancora una volta a riprova della infondatezza delle Tue argomentazioni, ma Ti devo aggiornare che all'Elan cup il mio 340 'Evviva' si è classificato 2° assoluto dietro solo ad un 45 piedi e davanti al 410 ai 37 etc.. insomma ad altre 36 imbarcazioni....sul sito dell'adria ship puoi avere la conferma...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lo sapevo che avevate vinto, vi ho visto regatare e devo farvi i miei complimenti, avete regatato molto bene, siete bravi.
Mi fa piacere che sei tu perchè avrei voluto chiederti se la tua barca è modificata perchè correva il doppio delle altre.
Tu stesso ti sarai reso conto che tutte le tue simili erano inchiodate e si facevano passare dai vecchi 333.

Quando lenny parla del 340 non parla a caso in quanto l'ha provato sia a bordo che in antagonia.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti posso garantire che 'Evviva' non solo non è modificata ma non monta neppure il pack regata.....sono al Mosella (Chioggia) e quando vorrai sei il benvenuto....
BV
Quando lenny parla del 340 non parla a caso in quanto l'ha provato sia a bordo che in antagonia.....peccato che non la sappia portare!
Rolli mi dispiace di ferirvi quali armatori di 340, ma la verità la devo dire.
Al tempo stesso ho sempre detto che comunque avete una bella barca dal punto di vista estetico e vi dovete accontentare di quello che rende. In quanto ai difetti: Dio ci salvi. Oltre a quelli già citati ultimamente ne avrei anche di altri scandalosi ma che ci vogliamo fare.
La mia eccessiva schiettezza ha già ferito l'orgoglio di vari armatori e questo non è il mio fine, come nemmeno voglio fare crociate varie.
Invece il cantiere dovrebbe fare delle riflessioni sul 333, barca stupenda, da cui trarre spunto per cercare di capire.

In quanto a Evviva qualcosa non mi è chiaro. Sono una bella squadra, ma all'Elan cup ce ne erano altre di discrete quanto loro. La loro barca era l'unica che camminava, ma il divario con le altre simili, che erano molte, era eccessivo per dipendere solo dalla conduzione. Inutile cercare di persuadere un regatante incallito come me, certe cose si vedono subito.

Io ero a bordo a fare il tattico su un'altra barca e ho dovuto rifiutare l'aiuto invocato di un amico con un 340 che mi desiderava a bordo per cercare di fare risultato. Ma io con lui ci sono già andato in allenamento e purtroppo ho dovuto dirgli che non gli serve un tattico ma un ingegnere navale. Mi dispiace perchè è un bravo ragazzo e timona pure bene.

Buon vento.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Rolli mi dispiace di ferirvi quali armatori di 340, ma la verità la devo dire.
Al tempo stesso ho sempre detto che comunque avete una bella barca dal punto di vista estetico e vi dovete accontentare di quello che rende. In quanto ai difetti: Dio ci salvi. Oltre a quelli già citati ultimamente ne avrei anche di altri scandalosi ma che ci vogliamo fare.
La mia eccessiva schiettezza ha già ferito l'orgoglio di vari armatori e questo non è il mio fine, come nemmeno voglio fare crociate varie.
Invece il cantiere dovrebbe fare delle riflessioni sul 333, barca stupenda, da cui trarre spunto per cercare di capire.

In quanto a Evviva qualcosa non mi è chiaro. Sono una bella squadra, ma all'Elan cup ce ne erano altre di discrete quanto loro. La loro barca era l'unica che camminava, ma il divario con le altre simili, che erano molte, era eccessivo per dipendere solo dalla conduzione. Inutile cercare di persuadere un regatante incallito come me, certe cose si vedono subito.

Io ero a bordo a fare il tattico su un'altra barca e ho dovuto rifiutare l'aiuto invocato di un amico con un 340 che mi desiderava a bordo per cercare di fare risultato. Ma io con lui ci sono già andato in allenamento e purtroppo ho dovuto dirgli che non gli serve un tattico ma un ingegnere navale. Mi dispiace perchè è un bravo ragazzo e timona pure bene.

Buon vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Mi sembra che Evviva avesse le vele nuove fatte da bluephenix. Questa fa la differenza. Ciao Massimo dammi la conferma di quanto ho detto!
Effettivamente posso confermare che Evviva oltre alle vele performanti aveva anche tre mercury da 1000 cv/uno fregati ad un cigarette e montati sotto la sua ampia poppa, strano che il tattico non se ne sia accortoCool

Ma l'Elan voleva replicare il 333 o il first 34.7 o voleva fare una barca un po' più comoda?

Al tattico consiglio di comprarsi una barca sua (lascio a lui la scelta su marca e modello, anche un SOD con tanti tendalini) e poi ci risentiamo per la sintesi dei difettucciBig Grin

Estendo infine pure io, senza rancore alcuno, l'invito al tattico sulla mia barca, così mi erudisce sui 1000 difetti che non ho ancora trovatoWink
Non riuscivo a capire perchè mi fischiavano le orecchie.....ora lo so.

Confermo: vele Bluephoenix Big Grin in pentex, (dunque nemmeno il top di quello che c'era intorno, ma in sintonia con lo spirito di barca ed equipaggio).

La barca infatti è il modello crociera con bulbo standard 1.95 (credo). Modifiche: allungato lo strallo di prua di circa una decina di cm.....fine.

Impressioni (timonavo io) rispetto alla flotta circostante: con vento di 10-12 nodi reali e genoa medio 'unicum' 140 % contro le sartie: sbandamento nella norma, angolo di bolina veramente notevole e velocità pari a quella dei 40'. Soffre un po' l'onda per la prua arredata e gli ammennicoli e dunque richiede di dosare l'angolo e il trim del genoa altrimenti si inchioda un po'.

Con vento più leggero 7/8 nodi, a causa dell''unicum' e dei pesi distribuiti da crociera si difende bene ma soffre, ma comunque non più delle sorelle più grosse.

In poppa vanno anche le zucche.....dunque nessun problema.

Non credo che serva un ingegnere come ho letto più su; serve comunque tenere le vele di serie Smiley39 nel box quando si fanno le regate....

In conclusione: secondo me barca onestissima.....peccato solo che evidentemente l'Orc international ha individuato la prestazione ed il Gph è a livello di quello del 37'....(in verità a Evviva è stato però appiccicato un semplificato derivato dalla versione regata).

Ciao
Ciao Albert, anche tu qua! Mi devo far sentire! Lo so. Ti do il benvenuto tra gli Adv
Ciao a tutti, ovviamente confermo tutto e credo che Alberto abbia già risposto esaurientemente e con la consuetà umiltà, in realtà le vele sono fantasticheSmilee ovviamente Blue Phoenix....chi le cambia più, visti i risultati!!!!
Per il gph non ho perso le speranze, ai primi di settembre stazzo la barca!!!
Ciao
Ho appena terminato di leggere questa infinita corrispondenza.. che al di la' di alcune normali sbavature ho trovato interessante ed a volte divertente..
Ma a parte l'oggetto della discordia (elan 340) ho letto in alcuni post che al contrario, il 37 sembra meglio considerato anche da chi non ha molta simpatia per il cantiere..
Ma alla fine... il 37.. migliore lo e' davvero..? (soprattutto non nervoso come il 340?)

Esperienza ne ho poca (vecchi Comet..)
La domanda e' solo curiosita' nata dal piacere di leggervi..
Buon vento a tutti..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maxale
Ho appena terminato di leggere questa infinita corrispondenza.. che al di la' di alcune normali sbavature ho trovato interessante ed a volte divertente..
Ma a parte l'oggetto della discordia (elan 340) ho letto in alcuni post che al contrario, il 37 sembra meglio considerato anche da chi non ha molta simpatia per il cantiere..
Ma alla fine... il 37.. migliore lo e' davvero..? (soprattutto non nervoso come il 340?)

Esperienza ne ho poca (vecchi Comet..)
La domanda e' solo curiosita' nata dal piacere di leggervi..
Buon vento a tutti..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che significa 'nervoso' ?.....non capisco. Forse reattivo ?? Secondo me allora è un pregio. Purtroppo non so dirti del 37 che non ho mai provato.

Ciao
Da quando in qua x una barca essere nervosa è un difetto?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Da quando in qua x una barca essere nervosa è un difetto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Reattiva era effettivamente il termine piu' adatto.. e non e' un sicuramente un difetto.. anzi..
alcuni fra voi hanno pero' puntualizzato questo aspetto volendolo associare, se esasperato, ad un comportamento poco adatto ad un uso crocieristico.. o mi sbaglio?
Ne il 37 ne il 340 sono così. Il loro bordo libero non glielo permette!
....Massimo, per fortuna non hai scaricato le pentole e i giocattoli del bimbo, altrimenti ti protestavano.SmileSmile
Mi fa piacere leggere a lungo battibecchi sui difetti presunti di una o l' altra barca, comunque contate su di me per una maxi sfida in adriatico. Non potendo partecipare con il mio vecchio 850 mi offro come giudice, tranquillo Lenny, totalmente imparziale.
Credo bisogna rassegnarsi all' idea che esistono delle fabbriche, chiamate cantieri, che costruiscono barche, e che a volte possono produrre dei difetti, si spera non irrisolvibili, ma inevitabili a tutti i livelli.
Cantieri come Nautor, Baltic, X-Yachts, sono in crisi perchè nemmeno loro riescono più a produrre dei gioielli artigianali ultra controllati e prive di qualsiasi difetto, su gli ultimi x questo è piuttosto evidente.
Comunque caro Lenny continuo a dire che il cantiere Elan lavora molto bene, tecnologicamente parlando, garantendo un prodotto industriale, ma ben fatto.
I progetti non sono da buttare e la firma di Rob Humphreys è una garanzia non da poco.
Poi come si diceva tutto è discutibile. Qualcuno esalta i cantieri minori, forse pensando che fuori dal circuito industriale il prodotto sia più curato, ma io che abito a 1 chilometro dal cantiere Bonin, che sta in una carrozzeria di auto, nutro qualche dubbio.
Su quest' ultimi so che soffrono di problemi di osmosi precoce e delaminazione non da poco.
L' ingenierizzazione della grande industria, se leva quel non so che di artigianale, da l' altra parte assicura l' omogeneità dei prodotti evitando che due possessori di barche uguali si ritrovino uno a vincere regate e l' altro(sfigato) a cercare di stare a galla.
Buon vento a tutti
Mauri 61
L' ingenierizzazione della grande industria, se leva quel non so che di artigianale, da l' altra parte assicura l' omogeneità dei prodotti evitando che due possessori di barche uguali si ritrovino uno a vincere regate e l' altro(sfigato) a cercare di stare a galla.
Buon vento a tutti
Mauri 61

Parlo per esperienza, purtroppo. Non sono del tutto daccordo con te (grandi aziende). Spesso e soprattutto in questi ultimi tempi, le grandi multinazionali, settore auto ma credo ci siano similitudini anche nel nautico parlando di certi nomi, per esigenze di bilancio e per ottenere grandi risparmi, stritolano coi prezzi,con addebiti di varia natura, o con acquisti generici tramite aste su internet, i fornitori, alla luce della loro immensa supremazia in termini di forza contrattuale. Comprando a meno quello che dovrebbe valere di più. E così la qualità...scende. Inoltre a volte fanno scelte, per quanto riguarda le soluzioni di progetto, anche azzardate. D'altro canto anche piccoli risparmi unitari per enne prodotti, procurano grossi guadagni. Spesso i responsabili degli acquisti, ultimamente soprattutto, sono emeriti ignoranti, guardano solo e prevalentemente il prezzo e non hanno alcuna cultura tecnica. Tutto é a compartimenti stagni, molto o troppo burocratizzato e da questo spesso nascono grandi problemi, perché nessuno é responsabile o se lo é, di un settore minimo.
Quindi, secondo me, forse sull'omogeneità puoi aver ragione, purché non significhi avere tutti la stessa barca...che affonda.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento