<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ippo1964
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Estrovelico
Gli Elan, come tutte le barche di serie nessuna esclusa, soffrono di tutti i mali che una barca nuova puo avere quando esce dal cantiere, ne piu ne meno di tante altre, secondo me il progetto e le linee del 340 sono molto buone, non ci sono mai salito sopra per navigarci, ma non ne ho bisogno perche' una barca che va la si riconosce subito....
a meno che non sei Lenny!
Chiunque sa guardare una barca ricosce in quelle linee una barca dall'ottimo potenziale, questo non vuol dire che cosi come esce dal cantiere sia un fulmine di guerra, ma puo darsi che abbia bisogno di qualche piccola modifica per ottimizzarla, cosa che ovviamente richiede un po di esperienza....
in questo campo ci sono persone che riescono a fare andare veloce qualsiasi barca con apparente facilita', e altri, la maggioranza, che sanno andare solo su alcune barche, e sono quelli che sbraitano di piu di solito....i regatanti della domenica quelli che si credono professionisti e che mi hanno fatto passare la voglia di fare regate!
Non voglio combattere una crociata in difesa del cantiere Elan, ma solo un tipo di mentalita corrente che a me infastidicsce molto,
e Lenny, non me ne voglia, ha quel tipo di mentalita'.
Un altra cosa che mi infastidisce e' anche la tendenza a denigrare un marchio senza conoscere e basandosi solo su luoghi comuni, come per esempio si fa spesso con Bavaria, e proprio l'altro giorno parlando di scafi con un perito navale, mi diceva che non ha mai riscontrato in nessuna barca uno standard tanto costante come nei Bavaria, che, stranamente...secondo lui hanno uno dei migliori laminati insieme agli HR e a qualche serie di GS.
Questa e'sintomo di serieta' e qualita', nel senso che la produzione e' uniformata, non ci sono barche che escono con pecche evidenti e gravi, ed altre che vanno bene, come accade a tanti cantieri, inoltre la tendenza e' quella di migliorare i difetti a mano a mano che vengono evidenziati.
Questo e' cio che questo perito ha riscontrato nel corso degli anni in svariate perizie.
Tanto per fare un esempio.
Poi non parlo delle magagne di cui mi ha raccontato perche' altrimenti Lenny ci rimarrebbe male!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
credo che estrovelico abbia sintetizzato molto bene come stanno le cose...
dirò di più, per quello che può valere questo esempio, partecipavo all'ultima barcolana con il 340 di rolli (vele bianche, serbatoi belli pieni, ancora, catena, salami e quant'altro), non so se fosse più per merito del timoniere coi fiocchi che avevamo o della barca, ma non ce n'era per nessuno con quasi zero vento e gennaker, fumati parecchi, first, barche attrezzate da regata, ecc...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Haime' il timoniere coi fiocchi non ero io, certo che per far venire allo scoperto l'amico Lenny basta una parola....