<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ippo1964
[quote]
Messaggio inserito da blackmarlin
A me hanno spiegato una cosa.
Se vuoi fare delle regate di circolo e piazzarti bene, devi avere una barca reattiva.
Sul range 33-34 piedi con superfici veliche che si aggirano attorno ai 65 mq (metro + metro -) ... allora devi avere una barca con range di peso dai 4100 ai 4500 kg massimo.
Le barche da regata, ovviamente pesano poi molto meno dei numeri che ho indicato sopra.
A questo punto la domanda per gli armatori di ELAN 340 è:
ma quanto pesa il vs. 340? Vi siete mai posti la domanda se il peso che dichiara il cantiere è affidabile?
(ovviamente lo dico perchè so quanto pesava un elan 340 che è stato pesato dalle mie parti ... con dinamomentro che poi ha pesato anche altre barche ... quali x332, serigi 36 od, ed anche la mia ... che come l'elan ovviamente nn pesa quanto dichiara il cantiere)
Quando accertate questo, poi ...se volete fare regatine di circolo e piazzarvi bene, dovete fare delle modifiche.
Poi i risultati di una singola regata non dicono nulla.
I risultati ottenuti da altri nelle regate altrettanto nn dicono nulla (chi era al timone ... gli altri erano all'altezza ... la barca era modificata ... le vele ... magari c'è stata scelta tattica che ha compensato il gap prestazionale?)
Spesso però mi sono reso conto, io per primo, di aver mal considerato dicendo ... guarda che bene si è piazzato in quella regata quella barca ... a però ... allora va molto bene quasi quasi ... .
In realtà ... così si tirano esclusivamente cantonate.
La realtà è un altra.
Rilancio alla fine la domanda ...
Vi siete pesati l'elan?
Direi che questa del peso, pur non essendo un addetto ai lavori, può essere una cosa interessante e da appurare. Anche se temo la barca in questione non abbia certo il peso di un 34.7 o simili. E credo sia anche intuibile vedendole nei dettagli senza metterle sopra una bilancia.
Nessuno ha mai voluto asserire, credo, che il 340 sia un fulmine di guerra al pari di un x35 o di un 34.7. E non mi sembra nasca come una barca da regata, almeno nel pensiero di chi l'ha ideata. E nemmeno il sottoscritto, ben poco avezzo alle regate, l'ha comprata pensando ciò.
Da lì però a definirle delle boe o dei cessi da riingegnerizzare o paragonabili come prestazioni a dei croceroni, credo ne passi.
Qualcuno, più su di titolato, ha lanciato per l'ennesima volta un guanto di sfida, addirittura contro una barca di categoria metrica superiore (37). Farebbe bene, chi é abituato a lanciare il sasso (o meglio il masso) e a nascondere sistematicamente la mano, a raccoglierla ora questa sfida, non fosse altro per una questione di dignità e coraggio.
Buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vedi, al di là delle tue considerazioni più o meno condivisibili, hai esposto ( avete esposto) delle verità.
Non è una barca da prestazione, è una barca da crociera. Tra le barche da crociera è una delle meno inchiodate.
Quello che tu dici mi va bene, è così. Inutile paragonarla ad un 34.7, inutile: è questo che non va bene.
A questo punto eccoti di nuovo il succo delle mie considerazioni:
ha senso avere una barca con delle fisionomie da regata, con tutte le relative scomodità, che poi rende come altre ben più comode?
Fermo restando tutti i problemini di carenza costruttiva che in questo momento stiamo soprassedendo...
Ragazzi nessuna crociata, che mi frega.
Purtroppo io ho fatto la scelta di restare anonimo perchè ritengo che in questo modo ci sia più liberta di espressione, se decidessi di cessare l'anonimato vi potrei portare dei fatti a supporto delle mie considerazioni e allora diventerei più credibile. Ma non è questo il mio scopo. Io cerco di rendermi utile, soprattutto per i neofiti, portando le mie esperienze.
Ho regatato, quasi sempre da timoniere, su tutto:
dai laser ai 470, dai classe A ai B25, dai melges24 agli RC44, dai meteor agli ufoOD, dai bavaria36 agli x35.
Non sono il più bravo, ho tutto da imparare, però in questi anni capirete che qualche esperienza l'ho fatta.
Chi vuole recepire le mie considerazioni le recepisce, chi non le condivide le rifiuta, va bene lo stesso, democrazia, rispetto reciproco, senza lanciare ridicole sfide (per andare a farsi male)
.
Chi si sente un eroe venga a farsi i campionati in monotipia e se arriva davanti a me ben per lui.( ovviamente scherzo!)
Bun vento ragazzi.
Buon vento ragazzi