I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELAN - SI - Elan 340
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Lenny, ti pagano un tot a messaggio? Big GrinBig Grin
io parlavo di x 35, non di 'un X' Wink
Decisamente, pur avendo tutte le sue cosine al posto giusto, l'x35 non nasce per crocierare. Diciamo che puoi farci il WE con gli amici. Pozzetto dell'ancora missing for example.
Ogni tanto torna alla ribalta questa discussione....

Sinceramente non ho provato altri Elan 340 oltre ad Evviva, dunque non so se l'armatore sia stato miracolato dal cantiere come sostiene lenny. Oltre la normale messa a punto, nessun tarocco particolare è stato messo in atto.

Prima dell'E.C., in banchina, però, se me l'avessero chiesto, avrei fatto volentieri scambio con 'Cuore matto' (Massimo non volermene).

Posso dire che la barca, pur in versione crociera, non è per niente 'mussa', anzi, tra regolata bene e messa là tanto per fare c'erano 3/4 decimi di nodo di differenza. C'è voluta comunque la prima prova per capirlo....

Per quanto riguarda l'X 35, tanto di cappello, con la considerazione però che un armatore di X 35 in grado di dare un giro al 340, spende mediamente in un anno tra vele e rimborsi equipaggio quanto l'armatore di un 340 ha speso per comprarsi tutta la barca.....ed inoltre ne ho visti pochi in crociera.

Ma allora passiamo al confronto tra Elan 410 e Swan 42 Wink....

Ciao
Credo che il contendere sia nella catalogazione del 340: Lenny dice che si tratta di una barca per la crocera veloce travestita da cruiser racer con i difetti di un c.r. per la crocera e prestazioni deludenti per essere un c.r. da cui la difficoltà a fare confronti con altre barche. Dice Lenny:

A questo punto eccoti di nuovo il succo delle mie considerazioni:
ha senso avere una barca con delle fisionomie da regata, con tutte le relative scomodità, che poi rende come altre ben più comode?


In linea di massima condivido quello che dice Lenny, ma forse ci sono persone a cui piace avere una barca bella esteticamente e con una impostazione molto sportiva anche se le prestazioni non sono da racer. Tipo WV Passat con alettoni...

Il confronto forse andrebbe fatto con un SunFast, ma è un pò più bruttinoBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cody
Credo che il contendere sia nella catalogazione del 340: Lenny dice che si tratta di una barca per la crocera veloce travestita da cruiser racer con i difetti di un c.r. per la crocera e prestazioni deludenti per essere un c.r. da cui la difficoltà a fare confronti con altre barche. Dice Lenny:

A questo punto eccoti di nuovo il succo delle mie considerazioni:
ha senso avere una barca con delle fisionomie da regata, con tutte le relative scomodità, che poi rende come altre ben più comode?


In linea di massima condivido quello che dice Lenny, ma forse ci sono persone a cui piace avere una barca bella esteticamente e con una impostazione molto sportiva anche se le prestazioni non sono da racer. Tipo WV Passat con alettoni...

Il confronto forse andrebbe fatto con un SunFast, ma è un pò più bruttinoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma si, così battiamo tutti i record della lunghezza dei 3d!Wink
Allora, organizziamo una sfida a chiacchere fra un Elan 340, Un Jeanneau SunFast 35 o 32(vecchio tipo, il nuovo 3200 è un racer) ed un Bavaria 35 match, così, tanto per non dimenticarsi il cantiere innominabile. E poi devo dire che il Bavaria 35 Match non è nemmeno così fermo...
Voilà, si aprano le danze ! Big GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
[quote]Messaggio inserito da cody
CE poi devo dire che il Bavaria 35 Match non è nemmeno così fermo...
Voilà, si aprano le danze ! Big GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di sicuro sul mercato e' uno scoglio! Big GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Ma allora passiamo al confronto tra Elan 410 e Swan 42 Wink.....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ok, parliamone: mi piace di piu' Swan. CoolCool
Albert, metti in acqua due barche: Elan 34 e x 35. Vele in carbonchio ambedue, palo della luce in alluminio. Timoniere ed equipaggio uguali. Mi dici che vanno in parallelo?
Uhm...Disapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
[quote]Messaggio inserito da cody
CE poi devo dire che il Bavaria 35 Match non è nemmeno così fermo...
Voilà, si aprano le danze ! Big GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di sicuro sul mercato e' uno scoglio! Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sono d'accordo, ma così c'è più materia per battibeccare, no? Wink Qualche Bavarese magari interviene in difesa della linea Match, visto che la Bavaria l'ha subito disconosciuta...Big GrinBig Grin
E poi le parole Elan e Bavaria scatenano la furia degli ADV, battiamo il record di pagine per 3d!
l'X35 è fuori gioco, primo perché è un X, secondo perché ci compri una flotta di Elan 340 con gli stessi soldi, che poi ti fanno gioco di squadra contro... Smile
unico difetto dell'x35 è che costa troppo. E un difetto importante non poco.
Spendendo quei soldi tutti i cantieri riuscirebbere a fare una bella barca.

Vedi Enzo che non critico solo Elan o Bavaria? ( e pure sui francesi ce n'è da dire)
Penso che Lenny

sia, viceversa da quanto diversi pensano,
molto obiettivo nelle sue considerazioni.

Una cosa è una barca da regata.
Una cosa è una barca da crociera che si può usare per le regate di circolo per divertirsi.

Il 340, si come il mio comet 33... e molte altre, sono barche da crociera ottime per un uso non velleitario da regata. Che posso divertire molto essere veloci e dare soddisfazioni.
Ma non ha significato confrontarle con barche costruite diciamo esclusivamente per la regata.

Nn ha significato il confronto. E' una 'battaglia' persa in partenza.
E' la battaglia che molti armatori intraprendono, pensando che la loro barca - in quanto loro - è la più bella e la più prestante e può fare tutto, ivi compreso ... 'volare' sull'acqua a velocità supersonica.

Andrò certamente da questo settembre a fare delle regate di circolo.
E mi confronterò con 'serenità' con barche da regata belle toste.
Senza l'ambizione di pensare di poter competere fino all'ultima boa per la vittoria.

Ma la cosa che spesso accade è ... parlare della barca che vola ... e non portarla sui campi di regata, dove ... la realtà delle cose è diversa dalla fantasia.
Comunque,

spero a settembre di incrociare su qualche campo da regata un 340.
Sono curioso.

Deve essere certamente più veloce di un 333, altrimenti se .. la vede durissima con un suo simile come la mia.
Io una prova con un 333 al tempo l'ho fatta. E nn cera storia. Ed eravamo comunque entrambi in versione assolutamente standard.
Staremo a vedere con il 340.
Riprendo il post per evidenziare le mie esperienze dell'altro giorno sul campo di regata.

Ho incrociato sia un elan 340 che un elan 333
Diciamo che secondo me era messo meglio a punto il 333 che il 340 - sia a vele che a livello di esperienza dell'equipaggio.

Il 340 mi sembra che abbia un passo significativamente migliore di bolina rispetto al 333 sia con vento leggero che con vento forte.

Meglio di certo il 340 veramente un bel passo di bolina con vento leggero nonostante il peso.
Con vento forte, era indietro, prima che mi riprendesse. Però ad essere obiettivo è difficile dire se fosse indietro perchè la barca non era condotta al meglio o per altri motivi.

Ho fatto un bel confronto con il 333 con vento leggero, al ritorno ... (lui spi io gennaker con pochissima aria) il passo ... anche scendendo andando sui 110 - 130 dove pagava lo spi nn vi era secondo me confronto.
con apparente a 130 ovviamente lo spi va meglio, il genny deve avere l'apparente al traverso per rendere bene.
Ma tu che barca avevi?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rolli
Innanzitutto mi presento mi chiamo Rolli e sono al mio primo messaggio su questo forum. Ho iniziato ad andare in barca con un corso su caravel a 13 anni. Da ragazzo ho avuto 420; poi per vari motivi ho abbandonato la vela salvo qualche ora in laser o derive varie fin quando un anno fa ho acquistato un first 211 con il quale ho preso dimestichezza. Durante l'estate per motivi di spazio ho preso a nolo un first 31.7 con il quale ho fatto la bellissima esperienza di una crociera in flottiglia di due settimane. Navigando sempre in compagnia di mia moglie e dei miei tre bambini (6 8 e 10 anni)ho convenuto con la signora che era il caso di vendere il first e crescere di misura; una giornata al salone di Genova e ordinare un Elan il 340 è stato un tutt'unoSmile. La mia nuova barca verrà prodotta con il n° di serie 68 e sarà pronta in cantiere il 15 aprile. L'ho ordinata con elica a 3 pale abbattibili, riscaldamento, serbatoio acque nere, spray hood, trasf dinette, acqua marina in cucina,pacchetto crociera, pacchetto navigazione, salpaancore elettrico.Ora non sto' più nella pelle e non vedo l'ora di coronare un sogno messo nel cassetto da tanti anni.
Spero solo vista la mia poca esperienza di aver preso la barca giusta e resto in attesa di vostri commenti positivi e negativi sulla barca e sulla scelta delle dotazioni.
Buon vento a tutti
Rolli
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nessuna notizia tecnica ma per curiosita'quanto l'hai pagata???Non sono del fiscoCoolCoolBig Grin
Lenny

Comet
Mi ditequanto costa??????????
Imbarcazione elan 340 std, con pacchetto navigazione, pacchetto crociera, elica 3p abb, riscaldamento, acue nere, spray hood, trasf dinette, acqua marina in cucina,messa in acqua dotazioni oltre 12 mn 6 parabordi, cime ormeggio, ancora 15 kg + 50 m catena gps 110+ IVA
Quindi 132 con Iva compreso trasporto????Antivegetativa?Mi pare un buon prezzo....non mi torna qualcosa ma non fa nulla.Grazie Gio
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento