Incollaggio Legno su Vetroresina: Sika?
#21
Dipende quanto pesa quello che devi attaccare..

Dunque ... intanto SIKA 295 UV vai a spendere soldi e basta ... non serve UV , e' ottimo ma prendi quello normale e non serve il primer per legno e VTR, basta che sgrassi e irruvidisci von un po' di carta vetrata grossa. Ci puoi attaccare anche i cielini ma devi tenerli in pressione fino a che il SIka non reticola.

Epossidica (addensata nel caso le due superfici non siano perfettamente combacianti) ti da un incollaggio strutturale ma non credo tu ne abbia bisogno

Lo stucco di poliestere va bene pure quello ma pesa e prima o poi crepa (e comunque devi morsettare o tenere combacianti le due superfici fino a che non catalizza)

Ti consiglio decisamente il SIka alla fine della fiera e per ovviare ai tempi lunghi di reticolazione potresti (se le parti non sono pesanti) dare alcuni punti di incollaggio con la pistola a colla calda ed il resto SIKA. In alternativa alla pistola colla calda anche il millechiodi indurisce in fretta ma solo per tenere unite temporaneamente le parti (l'incollaggio vero fallo col Sika).

Per la pelle o tappezzeria potresti pure usare del normalissimo bostik (va fatto seccare prima di unire le parti) o incollare col bostik le strisce di velcro sulla tappezzeria e sulla VTR e demanadare l'unione al velcro (col vantaggio di poter rimuovere e ispezionare grazie al velcro)

Se usi il velcro extra strong occhio che tiene un botto ed in quel caso potresti unire anche parti pesanti avendo cura di incollare il velcro non piu' con bostik ma con un collante epossidico

Scud

Scud
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#22
Citazione:scud ha scritto:
Dipende quanto pesa quello che devi attaccare..

Dunque ... intanto SIKA 295 UV vai a spendere soldi e basta ... non serve UV , e' ottimo ma prendi quello normale e non serve il primer per legno e VTR, basta che sgrassi e irruvidisci von un po' di carta vetrata grossa. Ci puoi attaccare anche i cielini ma devi tenerli in pressione fino a che il SIka non reticola.

Epossidica (addensata nel caso le due superfici non siano perfettamente combacianti) ti da un incollaggio strutturale ma non credo tu ne abbia bisogno

Lo stucco di poliestere va bene pure quello ma pesa e prima o poi crepa (e comunque devi morsettare o tenere combacianti le due superfici fino a che non catalizza)

Ti consiglio decisamente il SIka alla fine della fiera e per ovviare ai tempi lunghi di reticolazione potresti (se le parti non sono pesanti) dare alcuni punti di incollaggio con la pistola a colla calda ed il resto SIKA. In alternativa alla pistola colla calda anche il millechiodi indurisce in fretta ma solo per tenere unite temporaneamente le parti (l'incollaggio vero fallo col Sika).

Per la pelle o tappezzeria potresti pure usare del normalissimo bostik (va fatto seccare prima di unire le parti) o incollare col bostik le strisce di velcro sulla tappezzeria e sulla VTR e demanadare l'unione al velcro (col vantaggio di poter rimuovere e ispezionare grazie al velcro)

Se usi il velcro extra strong occhio che tiene un botto ed in quel caso potresti unire anche parti pesanti avendo cura di incollare il velcro non piu' con bostik ma con un collante epossidico

Scud

Scud

Direi che per mettere dei tasselli non deve morsettare basta del buon nastro da . farlo crepare devi fare catalisa al . parla di . velcro tiene per . la parte fissa.Lui tra i due pezzi . poi si stacca dal . come .' troppe cose per mettere 4 belin.Smile
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#23
Per i tasselli la cosa piu' pratica e veloce é decisamente il sika anziche' stare li' con dello stucco di vetroresina da catalizzare di volta in volta..... pero' a ripensarci se uno si prepara il lavoro bene e lo fa tutto in una volta .. allora stucco che costa meno.

Sul velcro concordo che e' facile si stacchi dai rispettivi supporti o per lo meno si stacca a lungo andare se usi bostik e stacchi e riattacchi spesso ma é anche facile poi ripristinare col bostik. I miei cielini stanno su da 12 anni e li ho aperti almeno 5 o 6 volte nel frattempo. Strisce di velcro lunghe incollate con bostik alla vertroresina ed idem sul cielino (fai conto una fetta di compensato marino ricoperto di sky di 4m x 20cm e una striscia per lato lungo) Inizialmente sul cielino le strisce di velcro erano graffettatate con la sparachiodi ma poi non funzionava perché la striscia era vincolata solo in certi punti.

Pero' se usi velcro e collante epossidico (c'é anche per tessuti) credo (non ho provato) dovresti avere un incollaggio molto piu' robusto che col bostik.

Scud
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#24
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che in situazioni di freddo e umidita elevate l'epoxi e' un . mezzo chilo di stucco poli gia' caricxato al costo di un euro e' troppo poco?E parte in ogni . figo parlare di epoxi.Smile

Non credo che parlare d'epox faccia figo, anche perchè ci sono ottime colle epossidiche bicomponenti in tubetti con dosatore, per cui ti esce la quantità giusta di resina e catalizzatore, che Piccoletto benissimo a costi regionevolissimi e hai comunque la sicurezza di un incollaggio nettamente superiore

Lo stuco poliuretanico poi non lo userei per incollare
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#25
Lo stucco funziona piuttosto bene VTR con VTR. Io ho avuto dei tasselli in legno incollati con stucco di poliestere che invece si sono staccati (il legno ha una sua oleosità per cui l'ancoraggio soprattutto in caso di vibrazioni non é permanente). Da allora se uso stucco con un tassello poi inglobo il tassello anche in un foglio di VTR resinato che va a racchiudere stucco e tassello.

Si' di EPOXY ce n'e' di tutti i tipi ma costano

Scud

Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che in situazioni di freddo e umidita elevate l'epoxi e' un . mezzo chilo di stucco poli gia' caricxato al costo di un euro e' troppo poco?E parte in ogni . figo parlare di epoxi.Smile

Non credo che parlare d'epox faccia figo, anche perchè ci sono ottime colle epossidiche bicomponenti in tubetti con dosatore, per cui ti esce la quantità giusta di resina e catalizzatore, che Piccoletto benissimo a costi regionevolissimi e hai comunque la sicurezza di un incollaggio nettamente superiore

Lo stuco poliuretanico poi non lo userei per incollare
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#26
Il costo è in funzione del risultato ottenuto

Se usando l'epox, faccio il lavoro una volta sola e non ho più problemi, perchè devo risparmiare qualcosa e poi dopo un anno rifare tutto?

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#27
Intanto io parlo di poliestere e non di . forse dopo 20 anni un tassello si stacca e' vero...SmileSmile
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#28
Visto che siamo in argomento: in alcuni punti la tappezzeria della mia barca è attaccata con lo sparachiodi direttamente alla vetroresina della tuga. In altri è tenuta in posizione da listelli di legno, avvitati però direttamente sulla vetroresina. A occhio e croce mi sembra una stronzata, tanto che vorrei togliere tutto, tappare i buchi e rimontare come Cristo comanda. Confermate?
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

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#29
Citazione:Giorgio ha scritto:
Intanto io parlo di poliestere e non di . forse dopo 20 anni un tassello si stacca e' vero...SmileSmile

Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere ma per quanto ne so lo stucco è stucco e non l'ho mai visto usare per gli incollaggi
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#30
Citazione:acarloz ha scritto:
Visto che siamo in argomento: in alcuni punti la tappezzeria della mia barca è attaccata con lo sparachiodi direttamente alla vetroresina della tuga. In altri è tenuta in posizione da listelli di legno, avvitati però direttamente sulla vetroresina. A occhio e croce mi sembra una stronzata, tanto che vorrei togliere tutto, tappare i buchi e rimontare come Cristo comanda. Confermate?

Un lavoro del genere è uscito da un cantiere o è stato fatto da chi l'aveva prima di te? E'proprio unn lavoro mal fatto

La vite nella VTR personalmente non mi piace proprio

Si può accettare se c'è molto spessore, esempio 2 cm e la vite entra x non + di uno e comunque e tutti i fori in cui entrano le viti, li riempi prima di resina in modo che facciano corpo unico



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#31
Probabilmente ha la coperta in . ci sta che le viti siano nella fibra.Nulla di strano.Smile
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#32
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Intanto io parlo di poliestere e non di . forse dopo 20 anni un tassello si stacca e' vero...SmileSmile

Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere ma per quanto ne so lo stucco è stucco e non l'ho mai visto usare per gli incollaggi

Hai voglia !!!Big GrinBig GrinBig Grin tutti i controstampi a soffitto e altro sono ataccati con lo stucco e belin solo qualora abbiano funzione strutturale. Oggi sospetto usino solamente del silicone Big Grin

Riguardo alla sparachiodi ... assicurati che le graffette siano acciaio inox senno' e' un massacro e si' non e' bello avere viti in una coperta in sandwich anche se magari hanno avuto ilbuon senso di scavare, annegar il tassello nella coperta, rilaminare oppure di progetto sapendo che dovevano irrigidire o avvitare in quel puntohano previst una tavoletta di compensato anzichè l'anima in termanto o balsa. Verifica

Scud

Scud
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#33
NUlla di quello che dici . e . barche di tutto il mondo son fatte . dovessero fare il lavoro che dici costerebbero 3 volte .' oggi tutti a guardare il ..Smile
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#34
Scusate, ma mi è venuto un . ho tutto rivestito in tappezzeria, murata e sopra. E se mettessi legno su murata e sopra, invece di inventarmi cielini, incollaggi, ecc, verniciassi tutto con GELCOAT BIANCO? Dopotutto sotto c'è vetroresina (da stra-pulire bene immagino, con tutto lo schifo spugnoso che sarà rimasto sopra della tappezzeria), e il gelcoat dovrebbe anche livellare un poco con un potenziale risultato finale migliore, anche se viene un pò a buccia d'arancia risulta bello comunque.
Brutta pensata?
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#35
Infatti tutte le barche economiche venivano fatte così. Gelcoat.
Poi spiega tu alla signora (che non servono) il cielino o le tendine col pizzo...
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#36
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scusate, ma mi è venuto un . ho tutto rivestito in tappezzeria, murata e sopra. E se mettessi legno su murata e sopra, invece di inventarmi cielini, incollaggi, ecc, verniciassi tutto con GELCOAT BIANCO? Dopotutto sotto c'è vetroresina (da stra-pulire bene immagino, con tutto lo schifo spugnoso che sarà rimasto sopra della tappezzeria), e il gelcoat dovrebbe anche livellare un poco con un potenziale risultato finale migliore, anche se viene un pò a buccia d'arancia risulta bello comunque.
Brutta pensata?

Soluzione che non mi piace, ma......

De gustibus non disputandum est



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#37
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scusate, ma mi è venuto un . ho tutto rivestito in tappezzeria, murata e sopra. E se mettessi legno su murata e sopra, invece di inventarmi cielini, incollaggi, ecc, verniciassi tutto con GELCOAT BIANCO? Dopotutto sotto c'è vetroresina (da stra-pulire bene immagino, con tutto lo schifo spugnoso che sarà rimasto sopra della tappezzeria), e il gelcoat dovrebbe anche livellare un poco con un potenziale risultato finale migliore, anche se viene un pò a buccia d'arancia risulta bello comunque.
Brutta pensata?
Dunque il gelcoat non livella nulla anzi amplifica.Condensa come se . il resto quoto Prop.Bello?Ma di cosa stiamo parlando????Big GrinBig Grin
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#38
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scusate, ma mi è venuto un . ho tutto rivestito in tappezzeria, murata e sopra. E se mettessi legno su murata e sopra, invece di inventarmi cielini, incollaggi, ecc, verniciassi tutto con GELCOAT BIANCO? Dopotutto sotto c'è vetroresina (da stra-pulire bene immagino, con tutto lo schifo spugnoso che sarà rimasto sopra della tappezzeria), e il gelcoat dovrebbe anche livellare un poco con un potenziale risultato finale migliore, anche se viene un pò a buccia d'arancia risulta bello comunque.
Brutta pensata?

Soluzione che non mi piace, ma......

De gustibus non disputandum est

Ma lo dici perchè secondo te viene male o perchè preferisci la tappezzeria? Non credi ci sarebbero anche benefici (il problema che si possa staccare qualcosa sparisce del tutto!)

Potrei prima stuccare per rendere liscio e poi gecoat o vernice, stò sparando...
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#39
No lascia perdere il gelcoat. Difficile da dare e non ha le caratteristiche giuste.

Esistono ottimi fondi con finitura porosa che vengono usati allo scopo. Non sono perfettamente lisci al tatto e riducono la condensa.

Se vuoi ti procuro il nome di uno utilizzato da un mio amico per uno sciarelli di 45 piedi che é ottimo sia esteticamente che funzionalmente.


Scud
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#40
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Scusate, ma mi è venuto un . ho tutto rivestito in tappezzeria, murata e sopra. E se mettessi legno su murata e sopra, invece di inventarmi cielini, incollaggi, ecc, verniciassi tutto con GELCOAT BIANCO? Dopotutto sotto c'è vetroresina (da stra-pulire bene immagino, con tutto lo schifo spugnoso che sarà rimasto sopra della tappezzeria), e il gelcoat dovrebbe anche livellare un poco con un potenziale risultato finale migliore, anche se viene un pò a buccia d'arancia risulta bello comunque.
Brutta pensata?

Soluzione che non mi piace, ma......

De gustibus non disputandum est

Ma lo dici perchè secondo te viene male o perchè preferisci la tappezzeria? Non credi ci sarebbero anche benefici (il problema che si possa staccare qualcosa sparisce del tutto!)

Potrei prima stuccare per rendere liscio e poi gecoat o vernice, stò sparando...
Forse non hai ben chiaro dove ti stai ficcando.Cmq di sicuro poi ti piove in barca anche con il sole.Ai fondi magici e' tanto tempo che non credo piu'.Il gel e' la roba piu' semplice del mondo da dare e sulla fibra e' come le patate arrosto e la porchettaTongueTongueBig GrinBig Grin
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