10-12-2020, 20:07
Il lavoro é finito, finalmente!
Con l'arrivo della brutta stagione, il pannello da soli 50 Watt nominali non vedendo il sole per giorni, a volte, non é in grado di ricaricare la batteria motore al 100%.
Tutta la domotica di bordo (barcotica? ) é alimentata attraverso l'uscita load del regolatore che ha una protezione a mio avviso intelligente: se il regolatore non riesce a portare la batteria al 100% per alcuni giorni, toglie alimentazione al load. In questo modo si evita di portare la batteria ad un voltaggio pericolosamente basso.
Con un giorno di sole la batteria viene ricaricata completamente ed il load torna ad alimentare i carichi a lui connessi ed il gioco ricomincia.
Per evitare di stressare troppo la batteria di avviamento che non é nella sua giovinezza, una Optima Red Top recuperata da uno Swan 42 che la stava buttando, avevo pensato di limitare i consumi cosí:
-Al tramonto una routine di Alexa spegne il Cerbo GX che viene poi rimesso in funzione da un'altra routine alle 9 del mattino.
-Il Wifi del Fritz viene spento dal router stesso dalle 01:00 alle 06:00
In ogni caso, nonostante queste precauzioni il consumo giornaliero del sistema, in una giornata di pioggia, non viene pareggiato dal pannello.
A questo punto ho deciso di utilizzare un ulteriore switch WiFi Sonoff per spegnere anche il Fritz in orario notturno e farlo riaccendere automaticamente al mattino seguente.
Sul banco ha funzionato tutto egregiamente, vedremo se questa notte anche sul campo tutto funzionerá ed i consumi saranno compatibili con l'esiguitá dell'irraggiamento solare e con la ridotta capacitá del pannello solare.
Altre piccole novitá sono la connessione del Cerbo GX al bus Seatalk NG, per cui i dati della batteria servizi e del pannello solare vengono inviati agli strumenti, e l'adozione di un Echo Dot di terza generazione al posto dello scomodo ma piú economico Echo Input.
In allegato lo schema modificato in versione a bassa risoluzione, chi volesse vederlo HiRes lo trova qui:
http://www.pepe1395.it/Pepe/Schemi/Batte...edV2.3.jpg
BV!
Con l'arrivo della brutta stagione, il pannello da soli 50 Watt nominali non vedendo il sole per giorni, a volte, non é in grado di ricaricare la batteria motore al 100%.
Tutta la domotica di bordo (barcotica? ) é alimentata attraverso l'uscita load del regolatore che ha una protezione a mio avviso intelligente: se il regolatore non riesce a portare la batteria al 100% per alcuni giorni, toglie alimentazione al load. In questo modo si evita di portare la batteria ad un voltaggio pericolosamente basso.
Con un giorno di sole la batteria viene ricaricata completamente ed il load torna ad alimentare i carichi a lui connessi ed il gioco ricomincia.
Per evitare di stressare troppo la batteria di avviamento che non é nella sua giovinezza, una Optima Red Top recuperata da uno Swan 42 che la stava buttando, avevo pensato di limitare i consumi cosí:
-Al tramonto una routine di Alexa spegne il Cerbo GX che viene poi rimesso in funzione da un'altra routine alle 9 del mattino.
-Il Wifi del Fritz viene spento dal router stesso dalle 01:00 alle 06:00
In ogni caso, nonostante queste precauzioni il consumo giornaliero del sistema, in una giornata di pioggia, non viene pareggiato dal pannello.
A questo punto ho deciso di utilizzare un ulteriore switch WiFi Sonoff per spegnere anche il Fritz in orario notturno e farlo riaccendere automaticamente al mattino seguente.
Sul banco ha funzionato tutto egregiamente, vedremo se questa notte anche sul campo tutto funzionerá ed i consumi saranno compatibili con l'esiguitá dell'irraggiamento solare e con la ridotta capacitá del pannello solare.
Altre piccole novitá sono la connessione del Cerbo GX al bus Seatalk NG, per cui i dati della batteria servizi e del pannello solare vengono inviati agli strumenti, e l'adozione di un Echo Dot di terza generazione al posto dello scomodo ma piú economico Echo Input.
In allegato lo schema modificato in versione a bassa risoluzione, chi volesse vederlo HiRes lo trova qui:
http://www.pepe1395.it/Pepe/Schemi/Batte...edV2.3.jpg
BV!