Grazie dei complimenti, da te fanno sempre piacere.
Detto questo ho scelto l'IP43 per i seguenti motivi:
1) non ha la ventola quindi non fa rumore e se non c'é manco si rompe. Quando la ventola smette di funzionare, potrebbe essere necessario chiamare il 115... Non é il caso dei Victron, ma gli altri? Boh?.
2) Non mi piacciono i caricabatterie a piú uscite, normalmente preferisco installare 2 caricabatterie uno "piccolo", ad esempio un IP67 da 7A per quella di avviamento, ed un altro ad uscita singola adeguato alla capacitá delle batterie servizi, nel tuo caso da 20 a 40A.
In medio stat virtus.
Nel caso in cui tu abbia intenzione di ampliare in futuro il pacco batterie, puoi acquistare un caricabatterie piú potente ed hai sempre la possibilitá di limitare la corrente in uscita in attesa dell'upgrade. Con l'IP43 la regolazione piú granulare, a livello del singolo A, mentre con l'IP22 da 30A si puó solo portare la corrente di uscita al 50%. In estate quando la temperatura delle batterie é giá naturalmente alta potrebbe essere utile limitare la carica per tenere sotto controllo la temperatura stessa.
Last but not least hai un backup nel caso uno dei 2 caricabatterie smettesse di funzionare.
3) Con l'IP43 1+1 puoi dare alla batteria motore una corrente bassa (3A) che consente di eliminare la perdita di capacitá dovuta alla naturale autoscarica della batteria. Ricordo che la batteria motore ha il compito di avviare il motore e basta, per un avviamento si adopera circa l'1% della sua carica, persino un rozzo come l'alternatore é in grado di portarla in pochi minuti di funzionamento al 100%.
Questo ti evita l'acquisto del secondo caricabatterie rendendo meno costoso l'IP43 rispetto all'IP22, vanificando peró il vantaggio della ridondanza.
4) ho poco spazio dove installare il caricabatterie e l'IP43 é molto piú compatto.
5) É moolto piú fico dell'IP22
spero di esserti stato utile.
P.S. scusa il tono da professorino (del piffero), so perfettamente che ho detto un sacco di ovvietá almeno per te. Ma questo non é un messaggio privato ed ho cercato (spero) di farmi comprendere anche da chi non ha la tua competenza.