Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
@pepe1395 Grazie…purtroppo io non ho potuto impostare il default “victron smart lithium” perchè in VE.Configure esso è legato alla presenza di un BMS con VE.bus, che il mio bms cl 12/100 NON ha….
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@giampaolo non so da dove esca sta storia ma non è vero che bisogna avere tutti quelli ampere per caricarle. Ti basta un buon caricabatterie da 30/50 amp e bona. Ovviamente i tempi di carica saranno lunghi, ma perché hai tanti ampere da caricare. io ho una litio autocostruita da 280ah e le tengo cariche con 160w si pannelli in estate, 0 problemi!
riprendo il tema che aveva segnalato @maema. Ho installato sul Cerbo l'OS Large e attivato Node-RED e SignalK - sto iniziando a giocarci. Ho preso il cavo per collegare il Cerbo alla rete NMEA e quindi anche la comunicazione con altri strumenti è attiva. Con NodeRed volevo fare delle semplici automazioni - esempio spegnere inverter quando la batteria scende sotto il 40% o qualcosa del genere. Cerco suggerimenti... su che posso fare di bello con SignalK!

Ho visto che ricevo tutte le sentenze dei vari strumenti. Idee intelligenti su come utilizzarlo? Ho sentito parlare di AIS - ce l'ho già a bordo, avere SignalK aggiunge qualcosa?
che tipo di integrazioni permette SignalK? Esempio sarebbe possibile intercettare un allarme dell'MFD per rilanciarlo in VenusOs ed avere poi l'avviso su app Victron/VRM ?
Scusate se intervengo in questa discussione con una domanda probabilmente stupida ma ho un dubbio. Al momento ho un normalissimo impianto con 2 batterie sigillate da 140 Ah al piombo per i servizi e 1 x 100 Ah (sempre piombo) come batteria avviamento. Caricabatterie da 20 Ah, alternatore da 100 Ah e ripartitore di carica x quando sono a motore Se compro il DC-DC (Victron xs) e lo collego direttamente tra batteria motore e pacco batterie servizi, staccando solo il cavo che collega il ripartitore di carica alle batterie servizi e lasciando così com'è tutto il resto se non ho capito male dovrei ottenere un miglioramento della ricarica delle batterie servizi quando sono a motore. Mi chiedo se in questa configurazione potrebbero esserci problemi poi quando attacco il caricabatterie. Non è che il DCDC sente la ricarica della batterie motore e si attiva? E se pure dovesse essere così, è un problema che alle batterie servizi arriva corrente da caricabatterie e DCDC? Oppure devo scollegare anche le batterie servizi dalla ricarica tramite caricabatterie così da caricarle solo e comunque tramite DCDC? Grazie e scusate l'inquinamento della discussione ...

Visto che hai batterie con la stessa chimica (piombo) lascerei il caricabatterie connesso alla batteria servizi ed a quella motore. L’XS prende il posto del separatore di carica, l’alternatore si connette solo alla batteria avviamento e, quando accendi il motore, l’XS carica i servizi come un caricabatterie e non come un rozzo alternatore. Spero di essere stato utile.
Si giusto, il ripartitore si può proprio eliminare. Ma allora occorrerà impostare il DCDC in modo che parta solo a motore acceso (mi sembra di aver capito che sia possibile con un collegamento opzionale all'alternatore) altrimenti quando il caricabatterie è in funzione caricando contemporaneamente batterie servizi e motore partirebbe anche lui (il DCDC). Giusto?
Posto che il caricabatterie è un po’ deboluccio per 2 batterie da 140 A/h, potresti utilizzare il ponticello di Standby dell’XS che può essere abilitato solo dal motore acceso.BV!
(29-04-2025 17:23)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Posto che il caricabatterie è un po’ deboluccio per 2 batterie da 140 A/h, potresti utilizzare il ponticello di Standby dell’XS che può essere abilitato solo dal motore acceso.BV!
Tutto chiaro. Grazie Pepe.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16