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Versione completa: Vele su strallo amovibile - solent - trinchetta - tormentina
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Fino a 35 piedi fattibile, oltre mi pare che il carico diventi troppo importante ed il tutto affidato ad uno strozzascotte mi pare un azzardo. Se si intende usare per la tormentina immagino la si usi con parecchio vento ed il carico in quel punto può essere molto alto, anzi, deve essere molto alto! Significa che è molto difficile sbloccare alla bisogna lo strozzascotta e comunque il sistema non è molto sicuro ..se per un calcolo errato dovesse partire il paranco (o il suo strozzascotta che lo vedo l'anello debole della catena) il colpo di frusta che ne deriva credo possa danneggiare seriamente l'albero.. Ora, ma perchè parancarla? Non basta una leva in acciaio? Poi da poppa la tensione verrà data dalla volante bassa (che, per un lavoro a regola d'arte deve essere presente).
@Sciol Dopo aver valutato questa soluzione e ascoltato vari pareri, ho preferito cazzare lo strallo mobile in Dyneema Ultra Wire con un tenditore Wichard (e contrapposte volanti in Dyneems su winch.)
Violino (4 vie ?) con strozzascotte, dunque da cazzare a mano: è inadeguato. A mano normalmente si arriva a cazzare una 40na di kg. che per 4 vie sono circa 160 kg. di tensione sullo strallo di trinchetta. I migliori strozzascotte hanno un carico di lavoro di 150 kg, perciò oltre i 600 kg di carico sullo strallo di trinchetta mollano. Per avere un paragone, un cavo 1X19 da 6 mm ha un carico di lavoro di 1750 kg e di rottura di 3500 kg. Serve aggiungere altro ?
A parte lo strozzascotte ci devono essere in giro dei Sansoni, al DVV uno ha levato i vericelli di un IV° delle volanti strutturali, armo 7/8, sostituendoli con solo un un paranco a mano, Albert semo veci Smiley44
..si ma credo stia li a lamentarsi perchè il fiocco gli fa troppa catenaria Smiley36
@bullo Sì, e se con la tua esperienza cinquantennale fai notare ai neoarmatori che qualcosa non va e si romperà o darà loro dei problemi, quando succede dicono che porti sfiga Smiley36 Allora adesso a domanda rispondo, altrimenti lascio correre 32
Premesso che ho letto un pò di post riguardo il tema in oggetto ma non trovando un caso simile al mio, mi collego a questo thread per chiedere ancora un consiglio/parere circa l'installazione dello strallo di trinchetta. modello barca: Grand Soleil 343 (anno 1986) 1. Secondo voi è possibile utilizzare quel golfare evidenziato nella foto come punto di attacco per lo strallo di trinchetta?
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2. se la risposta è si, occorre rinforzare questo golfare con contropiastra e tirante imbullonato sul dritto di prua?
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3. rimarrebbe poi spazio per il volantino wichard al quale attaccare il punto di mura della trinchetta? 4. dal punto di vista strutturale l'albero non dovrebbe avere problemi perchè ha già le volanti (crocette non acquartierate) e il punto di drizza è stato installato ad altezza 7/8 dell'albero. Corretto?
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5. L'unica pecca della soluzione è che il profilo dello strallo di trinchetta non sarebbe parallelo allo strallo di prua...mi sfugge qualcos'altro? Grazie a tutti per utilissimi consigli!
Guarda il video di Zerbinati il cui link trovi pochi post più sopra. Esaustivo.
Quel golfare serve per attaccare la mura dei genoa - fiocchi se non c'è il rullafiocco. Se ricordo la paratia di collisione sul pozzo delle catene è robusta, si potrebbe mettere una landa li. Levami una curiosità ma sull'albero hai l'attacco per lo strallo di trinchetto e sotto una puleggia per la drizza?
Personalmente, ho una trinchetta, anzi due, l ho usata qualche volta in grecia accoppiata con un yankee con vento teso 30 e forse piu' ma poco mare, tra le isole, funziona bene, ma la barca é stata disegnata cosi, invece, in mare aperto con 30/35 e onde di conseguenza fare bolina stretta mi sembra un impresa difficile o quantomeno inutile, poggio dunque e apro un po' di genoa e filo via liscio. Per questo motivo non tiro fuori piu la trinchetta da anni, (che ho sbarcato, con la tormentina e il yankee) ho un solent e un genoa che a seconda della crociera cambio facilmente non essendo vele molto grandi. Gli alberi moderni sulle barche di serie con le crocette in dietro sono una potenza , rinforzati dal paterazzo, se il sartiame é in buone condizioni e non si fanno manovre azzardate, strambate involontarie con 40kn, mi sembra impossibile che vengano giu', certo poi se ci si mette le volanti magari sdoppiate e uno o due stralli di rinforzo , diventa un carro armato, ma come diceva qualcuno prima, devi valutare se ne vale la pena o se magari preferisci ritornare in porto.
Bullo attendevo anche il tuo contributo...Big Grin Il rollafiocco esiste già, si vede nella prima foto che ho postatato. Si, la paratia che separa il gavone ancora, pare strutturale e si potrebbe installare li una landa operando dal cassonetto del motore del salpancora...L'occhiello della drizza trinchetto è tra il fanale di coperta sull'albero e quel passante cosa è che non ti convince?
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Non capisco, vedo una drizza verde che scende, credo dalla testa e passa su un golfare. Quello sotto è l'attacco per lo strallo di trinchetto? Se fosse così hai la drizza trinchetta sopro lo strallo di trinchetto. La drizza deve stare sotto, sai così sfregando sullo strallo quanto ti dura.
Si, dovrebbe essere come da te descritto, diversamente avresti drizza sotto strallo e di conseguenza sfregamento quando drizzi trinchetta...ma sono aperto a differenti pareri.
La scatola di drizza va sempre sotto lo strallo.
se la scatola drizza è sotto lo strallo, la drizza fa attrito contro strallo...scusate ma non capisco, mi occorre 'disegnino' 99
Il contrario, non fa atrito sullo strallo.
Basta che guardi in alto le posizioni telative di strallo e scatola drizza genoa. Altra cosa: sei salito su e sei certo che il pezzo che hai indicato con la freccia verde sia realmente l'attacco per lo strallo di trinchetta?
Da pessimo disegnatore quale sono, ho provato a rappresentare nel disegno la combinazione drizza - strallo che dovrebbe funzionare sulla mia barca, considerando che la trinchetta ha una 'prolunga' in fibra che andrebbe legata appunto alla drizza. A voi commenti e conclusioni.
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Aspettiamo la replica di Bullo, sperando che si contenga. Intanto ti propongo di guardare il disegno della Selden. Valido sia per avvolgitore che per vela su garrocci per quanto attiene le posizioni relative di strallo e di scatola di drizza.
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Il sistema giusto è quello che ti ha illustrato Kavoc. Piccola vela il tuo sistema sfrega sullo strallo, non va bene.
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