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Versione completa: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
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Voglio ringraziare tutti quanti hanno scritto i loro punti di vista; tutte ragioni sensate e più che corrette. Nella mia voglia di essere rapido e senza tranti fronzoli, ho omesso le ragioni che mi spingono a intraprendere un progetto di un certo impegno in termini di tempo, risorse e anche di un po' di soldi. Io esco sempre da solo, sotto i 5 nodi di vento non mi diverto, a 15 nodi è già un bel godere ma 18 è già il momento di ridurre tela. Posso facilmente prendere 2 mani: il sistema a borosa unica Selden è una libidine; il genoa avvolto già di 3 giri non è più una vela ma un sacco che ti fa sbandare. A Genova, con la tramontana abbiamo 20, 25 nodi di delizia con mare piatto, però rientrare in porto con il genoa avvolto è una pena perchè non si bolina. La mia precedente barca, un 28', era dotata di avvolgi fiocco e uno strallo di trinchetta che usavo per armare olimpico (o solent, che dir si voglia) fiocco 2 , Yankee, tormentina; quando mi veniva la "scimmia" alzavo il fiocco e aprivo il genoa; le prestazioni non giustificavano l' ammattimento, però era un gran bel vedere. Tutto questo spiegone per dirvi che so cambiare le vele da solo, però trovo più comodo uscire con il genoa e trinchetta armata, arrivare a largo, chiudere il genoa, alzare la vela opportuna, divertimi e rientrare con il genoa; se poi arriva il "ventasso"...ci sono sepre le mani da prendere. Capito perchè mi farebbe piacere avere lo strallo di trinchetta?
E' più o meno lo stesso ragionamento che ho fatto io, tanti anni fa, montando uno strallo amovibile vicino al principale. E' così facile, all'aumento del vento, arrotolare tutto il genoa e mettere in forza lo strallo amovibile su cui posso ingarrociare un Olimpico, uno Yankee o una Tormentina. Mi è però capitato recentemente di ritardare, essendo quasi tornato, il cambio e di rovinare il genoa leggero di 64 mq:
[attachment=43420] (vedi: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=139879 )

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Ho sentito proporre trinchette con cavo antitorsione incorporato (problema stivaggio), che si issano con una drizza parancata in dynema, il che eviterebbe di avere lo stralletto amovibile a fare clang sull'albero...
Interessante, chi ne sà?
Clang che significa? Fragore? Rumore? Misteri?
E' lo stesso sistema del Code 0 ma con vela piccola
Sulla mia barca stanco di vedere il genoa semi arrotolato che pare una mutanda al vento di bolina ho deciso di montare uno stralletto amovibile . Barca di 12.60 di lunghezza e genoa di 55 mq Ho fatto fare dal velaio un fiocco da vento forte di 20 mq con cavo antitorsione incorporato . Avvolgitore Bamar Evo 10 a circuito chiuso rinviato in pozzetto . Drizza in dynema . Punto di mura sul musone , 30 cm dietro allo strallo del genoa . Armato in testa d'albero sotto lo strallo del genoa. Dure rotaie lunghe 60 cm con carrelli controflangiate , posizionate fra albero e sartie . Lo utilizzo con venti da 20 a 40 knts . Finalmente una vela a prua che mi permette di bolinare con venti forti
@jacques-2 Lo stralletto fa clang se gli si permette di farlo. A seconda dell'armo e della barca ci possono essere soluzioni diverse per rizzare uno stralletto a riposo.
Lo strallo di trinchetto parte a circa 3/4 dalla testa, se ci sono 2 crocette dalla quella alta. Mettere subito dietro allo strallo di prua un'altro strallo e avere due stralli. Nanni devo fare i complimenti per la potenza della tua barca, tenere a riva 20 mq. con 40 nodi per quello che ho visto vuol dire che la barca ha una stabilità incredibile. Ricordo sul comet 12 con 30 nodi reali di bolina armavamo fiocco da tempesta e tre mani alla randa e spesso si andava col trincarino in acqua. 20/40 nodi ; 2x2 = 4; 4x4 = 16; la forza del vento a 40 nodi è 4 volte più forte che a 20.
@Bullo hai ragione , infatti da 20 fino a 30-35 navigo bene , dai 35 ai 40 diventa più difficile , specialmente se rafficato , a quel punto devo iniziare a rollare il fiocchetto per ridurlo . Lo riduco a metà , 10 mq circa . Quasi una tempestina
(14-05-2020 09:08)zankipal Ha scritto: [ -> ]E' lo stesso sistema del Code 0 ma con vela piccola

Esatto. Mi chiedevo se si riesce ad avere poca catenaria, considerato lo scopo della trinchetta e la forza del vento.
Dall'alto della mia ignoranza pensavo che con questi avvolgitori non si potesse rollare parzialmente la vela 91 bene a sapersi
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no volanti ancoraggio a 500 mm da alte con cravatta avvolgente ancoraggio in coperta su paratia ancora sup vela 20 mq contro un 100% di 35 di boilina oltre i 25 di apparente, altte andature con ventone risparmio il genova che comunque avvolto fa schifo, piu facile da gestire, non rischio rottura vela semiavvolta con calme si vira con genoa e stralletto montato direi molti più pro che contro...poi la valutazione economica la fai tu il range in cui per me è utile è fra i 20 e i 30/35 oltre c'è poco da veleggiare salvo essere al lasco
(14-05-2020 12:24)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Esatto. Mi chiedevo se si riesce ad avere poca catenaria, considerato lo scopo della trinchetta e la forza del vento.

Con 2:1 si riesce a tesarlo a sufficenza, non bisogna sottovalutare quello che ha scritto quì sopra anche ZK, quando ci sono due stralli parallei, se voi tesarne uno, allenti l'altro, in pratica se cazzi a ferro la trinchetta, allenti lo strallo di prua che avendo il genoa rollato sopra, dondola da tutte le parti e non è un bel vedere, quindi è meglio trovare il giusto compromesso e lasciare nella trinchetta un minimo di catenaria, anche perchè è una vela che si usa quasi sempre con onda e un pò di potenza non fa male Delle volte mi sembra che si confonde la trinchetta con la tormentina
(14-05-2020 13:24)polohc Ha scritto: [ -> ]Dall'alto della mia ignoranza pensavo che con questi avvolgitori non si potesse rollare parzialmente la vela 91 bene a sapersi

Ho messo uno stopper nel circuito chiuso dell'avvolgitore per bloccare quando mi serve la cima del circuito. Così avvolgo un poco il fiocco e blocco . Certo che quando il vento diventa forte e rafficato , intorno ai 40 knts diventa difficilmente gestibile . Infatti stavo valutando se dotarmi di una tormentina Storm Bag . Però mi frena il pensiero di quante volte la utilizzerò ?
Meglio mai! Come la zattera ma averla fa stare più tranquilli. Anch’io considero la trinchetta una vela normale, da usare quando si prende una mano di terzaroli, per avere il piano velico più equilibrato, non necessariamente solo con venti forti.
(14-05-2020 13:36)mhuir Ha scritto: [ -> ]no volanti...direi molti più pro che contro poi la valutazione economica la fai tu
il range in cui per me è utile è fra i 20 e i 30/35 oltre c'è poco da veleggiare salvo essere al lasco

Mi sembra un ottimo compromesso, una soluzione di buon senso che non ha troppe pretese e nemmeno tanto dispendiosa Smiley32 Ci sto pensando da tempo: con una landa appena sotto lo strallo (30 - 50 cm) anche secondo il mio parere si può fare a meno delle volanti poi un golfare a prua sulla coperta imbullonato su una piastra su paratia strutturale (che già ho), un tenditore a leva o un paranco e qualche metro di cima in dyneema non dovrebbero svenare nessuno. Un fiocchetto usato di un paio di decine di mq si trova ovunque e non costa una follia. Il mio genoa in dacron di 48 mq è 150% della J. Se con le ariette va benissimo, già a 18-20 knts di apparente devo ridurre e un genoa semirollato di bolina è giustamente un sacco per non dire un pianto. Se non ci sono onde impossibili, ingarrocciare un fiocchetto non dovrebbe essere un problema nemmeno in solitario (di sicuro meno che cambiare il genoa da solo :smiley30Smile. Quest'anno vele nuove ma il prossimo strallo di trinchetta amovibile in questi termini assicurato Smiley53
Dicesi compromesso perchè tale è, cioè una soluzione non ottimale. Modificare il piano velico non assicurando tutti gli elementi resta una soluzione parziale. Giustamente qualcuno ha suggerito di trovare un fiocco da "vento" in modo da ridurre quando necessario la randa e sostituire il genoa con il fiocco. Sulla mia vecchissima signora il genoa è circa 56 mq (55,67) il fiocco da vento 30,4 mq la tormentina 11,3 mq e la randa di cappa 8,3 mq. e di situazioni in crociera che mi abbiano obbligato a cambi di vela le conto sulle dita di mezza mano. A meno che tu non sia in regata non vai di bolina con 30/40 Kn di vento e la relativa onda quindi nel tuo caso ridurrei le vele ,poggerei e gestirei la situazione al meglio, insomma non butterei soldi per attrezzature non essenziali ma,questa è solo una opinione e la barca come i vestiti vanno adattati al proprietario quindi buon lavoro!
@zankipal Scusa, mi approfitto di te ma non succede la stessa cosa col code0 (strallo allentato)? Questa estate (se ci lasciano andare) avrò una barca col code0, su avvolgitore e da issare con drizza parancata...mi è stato indicato di cazzare a ferro la drizza, addirittura lascando paterazzo per poi rimetterlo in forza.
Partiamo dal fatto che uno strallo con catenaria rende la vela più potente ma questo da maggiore sbandamento, molti pensano che si perda anche gradi al vento ma in realtà questo non è vero o è minimo. Un Code 0 essendo molto grande se non è tesato ti fa sbandare troppo e non riesci a portarlo, anche perchè è una vela che fa tanto apparente e si fa presto a trovarne il limite con l'aumentare della velocità. Nel caso della trinchetta tutto questo non succede, l'apparente non c'è, la vela è piccola e anche tesarla è più facile perchè lo strallo è corto e attaccato più in basso.
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