09-09-2024, 17:54
10-09-2024, 08:13
Ogni volta che leggo una discussione come questa mi stupisco di quanto si sia disposti a bucare, aggiungere, modificare e spendere pur di non cambiare un fiocco ! Ma qual'è ol problema ?
10-09-2024, 08:21
Sempre peggio.
10-09-2024, 09:01
Probabilmente sei abituato a girare attorno a tre boe con 8 persone in barca, se andassi in giro da solo o in coppia, sapresti qual'è il problema !!
10-09-2024, 09:37
L'attacco per lo strallo postato qui sopra va bene. Come si vede è diviso in due parti, si deve fare un taglio verticale sul profilo dell'albero, infilarlo dentro e rivettarlo all'interno senza far danni a drizze e cavi elettrici che scorrono all'interno.
La difficoltà, a parte il lavoro in quota, è che con lo strallo principale tra i maroni, è difficile usare trapani e seghetti alternativi lassù. Se già non capisci come fare, meglio che lo fai fare a un rigger. Tormentina (non trinchetta) con la calza. E' un sistema di emergenza, funziona bene, ma è fatto per casi occasionali di maltempo. Se ci navighi per giorni poi la vela sotto si rovina, oltre al fatto che per metterla e toglierla ci vuole un po' di "fatica" e dunque a quel punto è più pratico togliere l'avvolgifiocco e mettere i garrocci su tutti i genoa.
La difficoltà, a parte il lavoro in quota, è che con lo strallo principale tra i maroni, è difficile usare trapani e seghetti alternativi lassù. Se già non capisci come fare, meglio che lo fai fare a un rigger. Tormentina (non trinchetta) con la calza. E' un sistema di emergenza, funziona bene, ma è fatto per casi occasionali di maltempo. Se ci navighi per giorni poi la vela sotto si rovina, oltre al fatto che per metterla e toglierla ci vuole un po' di "fatica" e dunque a quel punto è più pratico togliere l'avvolgifiocco e mettere i garrocci su tutti i genoa.
10-09-2024, 11:12
@Najapico Premesso che non ci sono solo le boe da girare (che poi sono 2) ma anche le lunghe, non navigherei mai in condizioni che non mi garantiscano la sicurezza, navigare da soli o in 2 quando non si è in grado di andare a prua non vuol dire essere in sicurezza. Non ditemi che c'è gente che fà il giro del mondo da solo senza scalo perchè sono atleti super allenati che si preparono per anni. Personalmente ritengo che l'essere in grado di fare un cambio di fiocco sia una condizioni base, se così non fosse starei in porto. Ma come facevate quando non c'erano gli avvolgitori ?
10-09-2024, 11:23
Nove (9) anni or sono mi permisi di presentare al forum una soluzione “double face” ovvero che con la seconda drizza del fiocco si potesse realizzare contemporaneamente uno strallo e una drizza per issare la vela di prua da tempo duro (tormentina o trinchetta). https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=110562 Come potete leggere, le critiche dei “guru” del forum furono durissime, compreso l’intervento di un tizio che poco sapeva di vela ma che era allora amministratore o moderatore del forum (però il suo intervento sembra essere sparito – giustamente - come sparite – ingiustamente - sembrano essere le immagini dello schema che proposi). Ovviamente l’accrocchio ha funzionato come mi aveva assicurato l’alberaio, contraddicendo coloro che avevano gufato contro questo sistema (del resto non era stato proposto dai gufi…)
10-09-2024, 11:30
(10-09-2024 11:12)penven Ha scritto: [ -> ]navigare da soli o in 2 quando non si è in grado di andare a prua non vuol dire essere in sicurezza.
Hmmm la sicurezza... Arriva una sventolata improvvisa, temporale o che altro: cos'è più sicuro andare da soli a prua a cercare di tirar giù un genoa impazzito, magari inferito in uno strallo cavo che casca tutto quanto in mare e diventa scivolosissimo e irrecuperabile con la barca imbizzarrita, o tirare su un cimino per arrotolare e far scomparire tutto in due secondi ?
10-09-2024, 11:48
A meno di avere 2 avvolgitori (cosa per altro scomodissima) a prua ci devi comunque andare, le barche moderne hanno un fiocco al 100 quindi se non siamo sopra ai 50 piedi la gestione è abbastanza facile si prende e si butta in cabina in un attimo. Le sventolate in genere si vedono arrivare quindi non aspetto i 40 kn per cambiare ma a 25 ho già su il 3. Come considerazione generale non considero sicuro navigare con un equipaggio che non è in grado di cambiare un fiocco o dove solo 1 è in grado di farlo. Faccio poche dh proprio per quel motivo, basta una botta di mal di mare ad uno dei 2 (e succede anche nelle migliori famiglie) che l'altro si inchiodato in pozzetto al timone senza poter fare niente.
10-09-2024, 11:59
Navighiamo in modo diverso
Comunque, questa discussione è in sezione tecnica per chi ha deciso di avere l'avvolgitore e vuole poter mettere altre vele, per considerazioni su sicuro/non sicuro meglio/peggio avvolgitore/non avvolgitore magari ne apriamo un'altra in Banchina.
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10-09-2024, 13:11
Vedi Rob come sempre quando si parla di un qualcosa inevitabilmente si scivola verso altro, adesso siamo partiti 14 pagine fà (e questo dimostra l'interesse suscitato dall'argomento) da richieste tecniche riguardanti il come fare a montare un secondo strallo, a questo punto ho espresso delle perplessità relative al fare fori sull'albero, controventarlo (perchè le volanti ci devono essere) arretrare il centro velico andando fuori progetto ed aggiungere peso in alto quando si ha a disposizione una canaletta e basta cambiare un fiocco. Mi è stato risposto che molte volte non si è in grado di farlo cosa che a me farebbe stare in porto.
Personalmente ho sempre pensato (forse sbagliando) che la sicurezza sia data soprattutto dall'equipaggio e quindi sia leggittimo chiedersi se il non essere in grado di andare a prua a compiere una manovra che sino agli anni 80, quando non c'erano gli avvolgitori era quotidiana, possa considerarsi navigare in sicurezza. Tra l'altro, considerato l'enorme numero di richieste di aiuto, viste proprio in questa sezione, per rollafiocco o ancor di più randa che non rollano o rollano male ed i limiti in navigazione che dimostrano, mi sembra molto più sano avere 3 fiocchi ed usarli, per cui la mia era una semplice opinione che sconsigliava l'affrontare un lavoro del genere su una barca di 9 mt. Mi scuso se sono andato fuori tema.
Personalmente ho sempre pensato (forse sbagliando) che la sicurezza sia data soprattutto dall'equipaggio e quindi sia leggittimo chiedersi se il non essere in grado di andare a prua a compiere una manovra che sino agli anni 80, quando non c'erano gli avvolgitori era quotidiana, possa considerarsi navigare in sicurezza. Tra l'altro, considerato l'enorme numero di richieste di aiuto, viste proprio in questa sezione, per rollafiocco o ancor di più randa che non rollano o rollano male ed i limiti in navigazione che dimostrano, mi sembra molto più sano avere 3 fiocchi ed usarli, per cui la mia era una semplice opinione che sconsigliava l'affrontare un lavoro del genere su una barca di 9 mt. Mi scuso se sono andato fuori tema.
10-09-2024, 13:30
La vela è un'opppinione ma ci sono idee veramente strane. Capirei uno che vuole armare uno strallo di trinchetto con volanti, più sicurezza per l'albero, alzare sul gs 35 strallo di trinchetto un fiocco di 20 mq. con garrocci. Chiedono pareri gli viene risposto che non si può fare quello che sognano ma insistono. Prima di tutto imparino a cambiare un fiocco, imparino ad insaccarlo nel sacco, imparino a camminare in barca.
10-09-2024, 13:43
Dato che si tratta di una attrezzatura per vento forte, quindi molto sollecitata e in momenti in cui una rottura potrebbe costare cara, lo strallo mobile e tutto quello che esso comporta deve essere fatto a regola d'arte e testato anche in condizioni medie per vedere che tutto sia ok. Purtroppo il tutto costa, ma se si vuole semplificare e risparmiare meglio lasciar perdere.
A suo tempo mi ero interessato alla soluzione che hanno i Class 40 con trinchetta montata su frullino e cavo antitorsione, ma ho rinunciato dato la grande tensione che andrebbe data alla drizza parancando in coperta. La soluzione poteva essere un hook, costosa e, mi hanno riferito, anche fonte di possibili problemi per lo sganciamento.
A suo tempo mi ero interessato alla soluzione che hanno i Class 40 con trinchetta montata su frullino e cavo antitorsione, ma ho rinunciato dato la grande tensione che andrebbe data alla drizza parancando in coperta. La soluzione poteva essere un hook, costosa e, mi hanno riferito, anche fonte di possibili problemi per lo sganciamento.
10-09-2024, 14:14
La X Yachts ha montato sulla mia barca un albero di 22 metri di John Mast con predisposto, circa 60 cm sotto l'attacco dello strallo principale, l'attacco per uno strallo ulteriore. Insieme a questo ha predisposto un attacco in coperta, per cui è stato semplice per me allestire un secondo strallo. C'è una grande differenza tra cambiare un genoa di 60 mq steccato (40 kg circa), ed invece issare una vela ridotta che per tempo era stata ingarrocciata sul suo strallo e lasciata nel sacco, cosa che per esempio faccio sempre prima delle traversate anche se non sono da solo. È innegabile il vantaggio di avere uno strallo secondario, d'altronde negli anni 70/80 molte barche avevano lo strallo di prua sdoppiato su cui si ingarrocciavano due vele !!
10-09-2024, 14:27
@Najapico, con l'attacco del secondo strallo a 60 cm dal principale, deduco che la X Yachts non ha previsto volanti, corretto?
10-09-2024, 15:05
Esatto, è molto comodo non dover gestire le volanti e con le tre crocette acquartierate l'albero non "pompa" anche bolinando con mare formato.
10-09-2024, 15:17
Deduco che il genova max deve essere ultra resistente con quella grammatura sarebbero 40 kg : 60 mq. = 660 gr. mq.tenendo conto dei rinforzi, bugne, banda UV diciamo che pesa 500 gr. mq., di che materiale è fatto? Quanto vento ci vuole perchè si gonfi?
10-09-2024, 15:19
@Najapico ottimo, grazie per la risposta
10-09-2024, 16:17
Avendo preso da poco la prima barca, ho la trinchetta (che non so nemmeno in quale gavone sia
) ma leggendo 14 pagine mi è venuto un dubbio di sicurezza. barca 41 piedi armo in testa d'albero, lo stralletto amovibile in cavo d'acciaio come le sartie sta praticamente in testa d'albero e a riposo si aggancia vicino all'albero ma sta spostato e appoggiato su un gancio apposito sulle prime crocette e non sbatte, albero con due crocette e acquartierato e con 4 sartie basse molto cazzate quelle davanti tra l'altro e non so perchè...la domanda comunque è: siccome non ho le volanti, ma sto in sicurezza senza le volanti avendo armo in testa d'albero e crocette acquartierate? vabbè per ora sicuramente si dato che non l'ho mai messo su ! grazie.
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[attachment=56094]
10-09-2024, 16:24
Dato che è in testa d'albero come lo strallo di prua il suo carico viene contrastato dal paterazzo. Le volanti non servono.