I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele su strallo amovibile - solent - trinchetta - tormentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Penso che non ci sia più niente da inventare, di pratico ed affidabile, in questo campo.
La soluzione in tessile è la più semplice. Si tratta solo di trovarne uno di buona qualità che non si usuri subito con i garrocci.
Il mio è in tessile Gottifredi Dsk 99. Garrocci della trinca ugualmente in tessile.
se ne è parlato abbondantemente su altri post, comunque SO 39 11.50 mt, peso teorico 6500 kg, reale a pieno carico 9000, Solent rig stralletto 1x19 6 mm amovibile con semplice arridatoio e grillo nulla vieta di usare il tessile, piu pratico e costoso, ma io tengo sempre armato e quindi l acciaio va benissimo. Trinchetta/solent come volete , 20 mq, su un 100% di 35 mq, di bolina con 25 nodi randa 2 mani si va che è una meraviglia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mhuir, vedo che in coperta sei tanto arretrato rispetto a quanto leggo sul parellismo degli stalli, la vela si sovrappone all'albero? Per Kavok, lo stallo in tessile é dormiente o lo armi tramite testimone?
@muhir Non capisco questo passaggio, mi spieghi meglio 20 mq, su un 100% di 35 mq, Grazie
@Wally Dormiente , impiombato su anello ad alto carico e collegato tramite legatura particolare fatta da un rigger su martelletto ad occhio. Il mio è alle seconde crocette con volanti ugualmente in Dyneema da 7 mm. Vela da 17 mq.
io dei miei garrocci della trinca non sono particolarmente contento, è tutto inox,cavo e garrocci, ma sono troppo grandi, poi si agganciano tra di loro. come scorrono i tuoi in tessile su strallo in tessile? impieghi tanto a inserirli? grazie mille
Non sono immediati come quelli metallici. Meglio metterli per tempo é tenere la vela nel suo sacco lungo in previsione che serva. Drizza collegata e scotte idem. Però su cavo inox non vanno bene.
(03-11-2022 19:25)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]...[] Però su cavo inox non vanno bene.
si,si questo lo sapevo, grazie mille
A questo punto una domanda: indipendentemente dalle soluzioni adottate (inox tessile ecc) il parallelelismo tra i 2 stralli rimane un dogma o non è necessario? Da quello che vedo è stato praticamente abbandonato.
Altro argomento tossico...Sperare di armare una trinchetta in condizione di mare e di vento con la facilita' che hai in porto con zero vento ed acqua piatta.
@penven La posizione relativa dei due stralli, è importante sull'armo a cutter in cui Yankee e Trinchetta devono lavorare insieme, e perciò il canale tra le due vele deve essere opportunamente dimensionato e proporzionato, e non è detto che la migliore soluzione sia quella a stralli paralleli. Se invece la trinchetta deve lavorare da sola, basta che sia sufficientemente distante dall'involtino del genoa che ne disturberebbe il flusso d'aria sottovento.
@penven In origine era per tener su contemporaneamente un genoa/yankee e la trinchetta, molte delle soluzioni di quesot filo sono piuttosto per tirare su una vela ridotta dopo aver avvolto completamente il genoa davanti, a quel punto può essere posizionata con molta più libertà
@lord Infatti, sempre più spesso capita di dover trasformare trinchette coi garrocci intonse in trinchette avvolgibili.
Albert quindi quella soluzione di alcune barche nordiche che hanno due avvolgifiocco in testa murati vicinissimi tra loro a prua, non funziona bene per la vela posteriore causa della vicinanza del cilindro della vela anteriore avvolta?
...quindi il parallelismo degli stralli è fondamentale per chi ha un plasticone ma vuole sentirsi su un cutter di John Illingworth Big Grin Scherzi a parte, si tratta solo di capire cosa si vuole ottenere. Mi sembra che molti vogliano solo finirla di risalire su mare corto col genoa avvolgibile, a forma di mutanda a bugna bassa, con l'onda che sbatte sopra. Se il problema è solo questo, si risove abbastanza facilmente anche senza parallelismi e senza volanti. Se uno vuole anche altro, il discorso cambia: ma è sempre meglio sentire il velaio prima di modificare le manovre dormienti.
Io l'ho installato da diversi anni oramai. Strallo mobile in sintetico, cricchetto tenditore wichard. Il tutto armabile alla bisogna con trinchetta con garrocci in tessile e terzarolabile se necessario. L'avro' armato al massimo 3 volte in 10 anni e solo una volta effettivamente utilizzato date le condizioni in traversata. Tuttavia mi dà tranquillità averlo disponibile alla bisogna, soprattutto da quando sono passato da tuff-luff (e quindi dalla possibilità di cambiare vela di prua alla bisogna) ad avvolgifiocco che parzialmente rollato fa kakare
Ho un doppio avvolgifiocco a prua, genoa 42mq, e trinca,16mq, stralletto a 20 cm dalla.t.a. ergo senza volanti, mi trovo benissimo. Poco vento? Apro tutto, troppo vento? chiudo genoa e vado di trinca.. tutto dal pozzetto... E', secondo me, la soluzione ottimale per la crociera. Ma non avete notato quante barche hanno il doppio avvolg.? Si deve avvolgere in virata.. vabbe', col pilota autom , da solo, in 3 minuti faccio tutto!! Altro che stralletto volante!
anche io stessa soluzione, genoa da 54mq e trinchetta da 23mq, mi trovo molto bene
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
URL di riferimento