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@Horatio Nelson L' ho montato al posto del genoa, un fiocco, mi tiene fino ai 25 scarrellato di randa, poi metto una mano alla randa e tengo fino ai 30kn, poi poggio e arrotolo un po il fiocco che se non sei di bolina il profilo conta poco, premetto che ho una barca piccola, impala 40.
Ma le scotte del Solent/tormentina possono andare direttamente in pozzetto,oppure le si fa passare nelle rotaie del Genoa,o un punto fisso sulla coperta? Immagino che al massimo,dato l’uso esclusivamente con venti forti, basti un punto arretrato. Poi però ho guardato in banchina, e un ovni 400 ha sua rotaia,corta, ma dedicata.
Le mie seguono lo stesso circuito di quelle del genoa: il carrello sulla rotaia è sufficientemente grande da farle passare tutte e due, a poppa ho un rinvio a U apribile quindi tolgo una e metto l'altra. Sto cercando un modo di mettere un anello Antal sopra al carrello del genoa ma ancora non ho trovato qualcosa di soddisfacente.
con un acquisto fortunoso ho messo 2 carrelli per rotaia collegati in tandem (grazie ad Ibanez) e regolabili dal pozzetto doppio rinvio apribile barbarossa, cosi ogni scotta è al suo posto e pronto all'uso. xRob hai pensato ad allungare le guancie del carrello? e montarci un altra puleggia più alta? le prolunghe in inox si potrebbero ancorare sul perno della puleggia principale.
Anche io due carrelli u dedicati alle scotte trinca. Ho un altra problematica, per cazzare bene la scotta devo passarla tra basse e alte, ma se devo lascare scotta non va più bene...
Beh devi vedere dove cade il punto di scotta, se metti la trinchetta é per fare della bolina stretta, devi quindi trovare la giusta posizione sulla coperta, altrimenti fai dei bordi quadrati, dipende come é tagliata se é bassa sarà piu a prua se é alta piu' a poppa, usare la trinchetta per il lasco, a parte che é inutile, il punto di scotta lo puoi mettere ovunque
Luca non ho capito nulla. Trinchetta per fare bolina Stretta? Trovare la giusta posizione sulla coperta, di che cosa? Bordi quadrati? Dipende da come è tagliata? Usare la trinchetta per il lasco è inutile? Il punto di scotta lo puoi mettere ovunque?Lo so che tu ti sei capito, ma gli altri?
Si ciao Bullo, é la mia opinione premetto, io penso che per fare del lasco, traverso, o anche bolina larga, un genoa rollato é piu che sufficente, al lasco la forma della vela non é cosi importante che di bolina stretta, conta piu la superfice esposta, a questo punto se ho una trinchetta di 10mq o un genoa rollato della stessa dimensione, ha la stessa efficacità, devi scappare con vento forte...Se invece devi fare della bolina stretta per diciamo passare un isola o un promontorio, il genoa rollato non offre la stessa potenza di una vela piu piccola tipo il fiocco olimpico o una trinchetta ben cazzata, il punto di scotta una volta che hai messo la trinchetta, lo trovi, poi gli ci metti un golfare e un bozzello oppure come si usa adesso un anello con un cordino. il yankee per esempio che é un fiocchetto tagliato alto, il punto di scotta é molto arretrato, se invece é basso come una trinchetta é praticamente dove cade la bugna (spero si dica cosi'). Quando ero giovane e navigavo su un ketch di 74 piedi avevo un sacco di vele di prua, 3 fiocchi 1 genoa 1 yankee e 2 trinchette. Ho fatto un sacco di prove con diversi equipaggi (capirai in traversata non avevamo null altro da fare...) e ho notato che se non vai troppo stretto al vento, puoi tenere piu tela, é per questo che a mio avviso se stai scappando da troppo vento se rolli e lasci fuori un pezzettino di genoa vai bene lo stesso
Concordo, al gran lasco si tiene su più tela, l'apparente diminuisce la forza areodinamica spinge in avanti non di lato.
Il punto di scotta del genoa, fiocco,va portato più avanti e più esterno altrimenti svergolano.
E' percio che quando un cliente mi chiede di montre uno strallo a prua per una vela da ventone , gli chiedo esattamente che uso vuole farne, bolina: si , lasco o traverso: un gadget. E siccome quando ci si trova con molto vento (30/40kn) le onde sono conseguenti, raramente ci si ritroverà a fare della bolina con mare formato, si preferisce abbattere e cercare un vicino riparo, a questo punto un fiocco anche arrotolato fa il suo lavoro decorosamente rendendo la trinchetta quasi inutile
Non sempre è neccessario abbattere, basta andare in poggiata. Può capitare di non avere nessun ridosso o porto sotto vento e allora bisogna restare in mare e navigare almeno al traverso e una trinchetta chiudendo il genoa è una cosa semplice da farsi, il genoa rollato parzialmente non si rovina.
Però uno strallo di trinchetta con volanti sicuramente aumenta la stabilità dell albero in condizioni dure e la trinchetta sollecita meno il rigging, data anche la posizione arretrata e abbassata di quanto magari fa un genoa rollato che magari ogni tanto da qualche bella frustata all attrezzatura. Non guarderei solo la vela, ma dove esercita gli sforzi.
Si certamente piu stralli rinforzano, poi in mare bisogna essere sereni, se serve a rassicurare ben venga indipendentemente dalla sua reale utilità oppure no, se a ogni colpo di vento uno stressa, si rovina le vacanze, la questione ci fa capire che andare in giro in mare é molto soggettivo e molte soluzioni sono valide a seconda della personalità.
Condivido il tuo pensiero. Spesso sul forum si trasfroma una visione soggettiva , in una visione oggettiva. Non e' così ! Ci sono mille modi di navigare, l'importante e' essere sereni.
Allo strallo in contrapposizione c'è il paterazzo, allo strallo di trinchetto le volanti, allo stralletto le sartiole messe un pò verso poppa o senza stralletto ci sono 4 sartiole. Per stare sereni l'albero deve essere bloccato nel senso longitudinale, dove fa gli sforzi maggiori, il più possibile. Se l'albero supera una certa curvatura si rompe, lavora in compressione e se diritto resiste, incurvato no. Io sarò maniaco forse perchè vado al piede albero a guardare come si comporta. Anche gli armi con crocette inclinate verso poppa che agguantano l'albero verso in avanti, metterci uno stralletto a metà sarebbe una cosa saggia. Però se si sta all'ormeggio in porto stiamo sereni, se si va in mare e si bolina, lo fanno solo i regatanti, un pò di apprensione io ce l'avrei.
Volevo chiedere ai più esperti se posso montare sulla mia barca armata con fiocco autovirante, uno strato di trinchetto amovibile da armare una trinchetta da usare quando specialmente in inverno ci si trova a navigare con brutto tempo. Il mio dubbio principalmente è legato al fatto che una volta avvolto il fiocco autovirante, mi ritrovo con la scotta del fiocco che va dallo strallo di prua fino al borsello montato sulla rotaia dell’autovirante, esattamente sull’asse longitudinale della barca, proprio nella posizione in cui dovrei montare lo stralletto amovibile e dove lavorerebbe la vela di trinchetta. In alternativa qualcuno conosce la Storm bag? Funziona bene o è un paliativo che da scarsi benefici rispetto al fiocco rollato? Tra l’altro non saprei quale Trezza deve essere utilizzata per fissare la Store Bag appunto…Grazie a tutti per i consigli.
Avere qualche info in più non sarebbe male, per il resto meglio se chiami qualcuno che in opera possa valutare il rinforzi necessari in coperta e tutte le manovre necessarie
Di che barca si tratta? La barca è armata in testa, a 9/10, a 7/8 Cos'è la Trezza? Io conosco Aci Trezza in Sicilia. Per alzare una trinchetta ci vuole lo strallo di trinchetto, se metti lo strallo di trunchetto non puoi usare l'auto virante. Per il fiocco da tempesta levi l'auto virante e alzi quello da tempesta altre soluzioni sono tutte delle cretinate, un consiglio, il fiocco da tempesta, anche quello, deve avere un pò di forma e la rotaia dove c'è il cursore del punto di scotta per regolarlo.
quoto Bullo chiaro e preciso. Scusa Blucaliffo ma non sappiamo di che barca si tratta in ogni caso ti porto ad esempio la mia barca dove è installato da diversi anni l'avvolgitore del genoa, armata in testa, con volanti, tendi paterazzo idraulico e baby regolabile, doppie rotaie per genoa e fiocchi/tormentina. Il fiocco da vento da me è 30,4 mq mentre la tormentina 11.3 mq e la randa di cappa 8.3 mq. mentre il genoa circa 56 mq. In tanti anni ho armato qualche volta il fiocco da vento perchè utilizzando la barca per diporto e crociera ho la possibilità di scegliere quando uscire e con quale meteo quindi valuta se è vantaggioso sulla tua barca apportare tante modifiche per armare una vela che viene utilizzata assai raramente ma ovviamente dipente da quale tipo di navigazioni dovrai affrontare.
lo stesso problema che ho dovuto affrontare io. sulla barca nuova con autovirante ho fatto installare uno strallo di trinchetta amovibile che, (a riposo) attacco a un golfare sulla falchetta vicino alle lande delle sartie, che mi serve per armare una trinchetta con i garrocci. Oltre all'autovirante ho anche previsto, sempre su barca nuova da cantiere, le rotaie e i relativi winch per le scotte del fiocco...non si sa mai. Parliamo di crociera di piu' giorni, se tengo armato lo strallo con la trinchetta pronta all'uso, con le scotte armate utilizzando rotaie e winch aggiunti, quando viro, oltre dover comunque arrotolare l'autovirante, devo comunque disarmare la scotta del fiocco, farla passare dietro lo strallo e riarmarla...manovra che si commenta da sola. Il problema che hai evidenziato, lo risolvevo facendo fare qualche giro della scotta intorno al fiocco, per poi farla scendere e fargli fare un giro intorno alla galloccia di prua. cosi facendo non interferisce con la trinchetta. Alla fine, quanto sopra non mi soddisfaceva, per cui ho deciso di adattare la trinchetta all'autovirante e utilizzare un fiocco a bassa sovrapposizione (106%) con le sue scotte e winch dedicati. Almeno quando viro devo solamente chiudere e riaprire. purtroppo con le trinchette armate quasi in testa e senza volanti questo è lo scotto da pagare, diverso è se lo strallo della trinchetta è parallelo a quello del fiocco, con le sue volanti, in quel caso il fiocco "dovrebbe" virare anche senza chiuderlo e riaprirlo. Sulla utilità di una trichetta sulla barca con autovirante...ognuno è libero di pensarla come vuole. Io ho organizzato tutto sto ambaradan con il pensiero alla Grecia e al Meltemi chissa mai se un giorno... La Storm bag la avevo anche comprata, prima di decidere per lo strallo di trinchetta, le rotaie e i winch. dopo qualche settimana di ragionamenti, l'ho messa in vendita. cosi a prima vista mi sembrava una bella soluzione, poi ragionando, mentre una trinchetta gia' ingarrocciata e pronta all'uso la drizzo e ammaino abbastanza facilmente, anche in condizioni critiche, avendo preparato tutto prima, la SB la devo armare drizzare e soprattutto ammainare sul momento e, molto sinceramente, non mi vedevo a prua con piu di 25 nodi e relativa onda ad armeggiare con sta cosa, che , per la mia barca era comunque 20 metri quadri... (10 x 2)
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