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-quanto fare più corto lo strallo per tenderlo bene quando è a riposo, naturalmente la parte mancante farà parte del sistema di tensione...
-che sistema di tensionamento usare... ...[]
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Fallo lungo, poi per rizzarlo quando non in uso il settore và benissimo:
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Il classico Kandahar con arridatoio per regolare una tantum è ideale: agganci, chiudi il Kandahar ed hai finito:
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@fontma Il mio genoa avvolgibile è da 64 mq ed è troppo dopo 18 knt per cui devo avvolgere po', se aumenta ancora metto in forza lo strallo amovibile con un fiocco da 36 mq, spesso è ancora troppo e allora vado con un yankee o direttamente con la tormentina da 10 mq. Yankee e tormentina sono le dotazioni originali della barca modificate con il montaggio dei garrocci. La randa fullbatten ha tre mani e così finora non ho mai trovato condizioni in cui non possa agevolmente veleggiare con il vecchio Comet420 del 1987, sempre più giovane di me, del 1941. Peccato che, pur vaccinato Covid19 con entrambe le dosi, non possa veleggiare e sia recluso in casa; speriamo passi
@fontma Avendo la trinchetta su rollafiocco posso benissimo ridurla alla bisogna, lavorerà sempre meglio del genoa parzialmente rollato...Per i 20Kts dipende se sono al lasco tutti i santi aiutano ma se devo bolinare mi tengo a riva la mia trinchetta e chiudo tutto il genoa.
così già la ho ma non serve a niente...da 30 nodi (reali) in su o c'e' una rada poco sopravento (e la posso raggiungere a motore) o allargo e scappo in poppa con un pò di genoa aperto...ma in linea di massima non dovrei essere partito, dovrei essere a ciondolare in qualche bella e riparata rada
invece mi piacerebbe bolinare contro i 20 nodi reali che mi costringono altrimenti a tenere l'olimpico sul rollafiocco comunque il fiocco stavo pensando di farlo terzarolabile...
@RMV2605D di te ho già letto molto, in effetti se monto uno strallo così è anche merito/colpa tua
stavo cercando alternative più moderne e fantasiose al tuo collaudatissimo sistema
Con un genoa al 150%, mi piacerebbe installare uno strallo di trinchetta (o fiocco) amovibile. Sarei orientato sul cavo in acciaio con tenditore in coperta, ma non vorrei che vada sbattendo e strusciando quando a riposo. Mi chiedo se si possa issare con un testimone uno strallo che abbia un terminale che si arresti sul bozzello sull’albero, con battuta lato poppavia. Un altro testimone per tirarlo giù. Basterebbe un bozzello/carrucola che possa accogliere il terminale di arresto di un cavo in acciaio. Ma esiste?
Ho capito poco della spiegazione, comunque perchè allora non ci metti uno strallo in dynema e basta, a riposo non ti fa rumore, la trinca la metti con i garrocci. Poi a che altezza lo metteresti? perchè magari devi aggiungere le volanti.
Secondo me le volanti vanno sempre aggiunte.
Gutta non si capisce cosa vuoi fare. Non ci dici di che barca si tratta, armata in testa? a 7/8? 9/10? Lo strallo di trinchetto deve essere fisso sull'albero e si mette in tensione con volantino alla base, ci vogliono in contrapposizione le volanti verso poppa, il bozzello serve ad alzare il fiocco e regolare la tensione. A riposo con attacco sulle lande delle sartie non sbatte e non struscia in coperta.
@penven Lui parla di trinchetta o fiocco, quindi se fiocco e armato in testa d'albero delle volanti potrebbe farne a meno. Almeno credo.
Ci dice che ha un genoa al 150 quindi presumo sia in testa. Non ho assolutamente capito quello che intende fare ma se vuol mettere un secondo strallo (che dovrebbe essere parallelo al primo) deve controventare con delle volanti,
In genere le volanti sono necessarie se il punto d'attacco superiore dello strallo addizionale è più basso del 6-7% della lunghezza dell'albero, se uno lo mette a qualche decina di cm dall'attacco dello strallo di prua non ce n'è bisogno. (Armo in testa) Per un qualcosa da issare che si incocci/scocci vicino alla testa d'albero, guarda i sistemi a "hook"; quando non lo usi non ti rimne praticamente niente fuori. Però poi spesso ci vuole vela su cavo antitorsione, frullino, ecc, il budget non è più lo stesso.
Tutto vero ma se metto un secondo strallo su un albero di 10 più basso del 6% sono 60 cm. Ha senso? Poi non conoscendo la barca stiamo facendo solo supposizioni.
Io lo farò fare questa primavera,ho reperito le info necessarie dal velaio che me lo realizzerà, e dal rappresentante italiano dell’albero che ho sulla barca. Esattamente come ha scritto Rob, se posizionato poco sotto l’attacco del Genoa non servono le volanti. La soluzione che adotterò sarà quella esposta da Bullo, a riposo agganciato alle sartie.
Se lo metti vicino alla testa d'albero poi puoi scegliere se vui fare un Solent o una trinchetta o anche una via di mezzo. Io sulla mia ho il secondo strallo in Dyneema dsk 99 (che ti consiglio), che metto in tensione con un tenditore Wichard a cricco. Se già non c' è di serieuna landa, devi verificare se la paratia del gavone ancora è sufficientemente ben collegata a scafo e coperta per poterci fissare la landa del nuovo strallo. Cosa non scontata sulle barche moderne. Dato il carico notevole questo secondo me é il particolare che più richiede attenzione e customizzazione. Eventualmente chiedi al cantiere se hanno previsto questo carico supplementare.
Valuta anche il fatto che la trinketta la metti veramente poco, in pratica ti serve solamente quando cé vento forte e vai di bolina stretta, ma chi va veramente di bolina stretta con mare formato? E quante volte ti capiterà? Magari fai prima a farti fare dal velaio un Solent come ho fatto io, ho la trinchetta e a parte 15 anni fa non l ho piu messa, ho fatto un solent e lo tengo fino ai 25kn reali con 2 mani alla randa, di piu, poggio e un genoa arrotolato funziona benissimo.
Scusa, non ho capito se il Solent lo armi al posto del Genoa o su strallò dedicato? Io vorrei una vela per poter stringere di bolina con venti sopra i 20 nodi, che è il limite al quale riduco il Genoa e ho problemi di angolo e sbandamento.
Ho armo in testa, installato uno di questi ‘nasi’ nella apposita feritoia che sarà 30 cm sotto la testa d’albero. E il golfare in coperta lavora su una barra inox per madiere che scarica sui trincarini. Riprovo a spiegarmi. Se passo in un bozzello attaccato al ‘naso’ un cavo con un terminale a T, questa si fermerà sul bozzello e potrò tendere il cavo in coperta. In effetti potrei farlo anche in tessile con un nodo di arresto. Ma occorre un bozzello che possa accogliere il terminale o nodo di arresto.
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Difficile capirsi. Barra inox per madiere che scarica sui trincarini ? Madiere= pate bassa della costola che poi prosegue col staminale o ginocchio nave e lo scalmo;
Trincarino = corso di fasciame del ponte coperta più esterno sopra al dormiente.
Un buon disegno non farebbe male
io lo strallo della trinchetta in acciaio armato alla 2 crocetta, quando stà a riposo corre praticamente parallelo al baby, e lo attacco a piede d'albero, poi con un caricabasso rinviato alla landa del baby lo tengo in tensione verso il basso, non sbatte da nessuna parte. Gutta, potresti dirci di che barca stiamo parlando e che tipo di navigazioni sei uso a fare? nel mio caso (per esempio) ai caraibi la trinchetta è una vela che si usa spesso, in mediterraneo la userei molto meno. il genoa 150 lo messo in calavela e uso uno Yankee, soffro di + di poppa, ma al traverso e di bolina l'onda che sale in coperta non mi rompe più la vela.
Jeanneau 40, 7,2 ton, genoa 48 mq. In testa. Vorrei essere pronto quando riuscirò ad affacciarmi in Egeo. Di certo cerco di evitare 30 nodi, ma se sei in mare con 20 capita di trovarli. Già con 15 nodi sul naso preferirei avere un fiocco di 30 mq e cambiare il mio genoa inferito è impensabile, anche perché sono spesso da solo (e comunque gestisco da solo). Ed anche in poppa mi piacerebbe provare a farfalla con due vele a prua, avendo un buttafuori. Per l’attacco in coperta penso si sia capito, comunque dall’alto: golfare, coperta, barra ortogonale all’asse longitudinale della barca che spinge dal basso sui trincarini, contropiastra. Viti dal golfare alla contro piastra. Tornando al dubbio se esista il tipo di bozzello/ rinvio che ho in mente, speravo di risparmiarvi i miei disegni… ma eccone uno
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