I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Complimenti, il lavoro procede bene!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
bel lavoro complimenti
Volevo chiederti se hai già la sezione dell'albero che dovrai utilizzare sul tuo tri. te lo chiedo perché sto facendo un piccolo studio sulle forme degli alberi finalizzato alla messa a punto del mio metodo di costruzione.
sono un pessimo fotografo e ancor peggiore smanettone al pc
vediamo ora se ci azzecco con una dimensione leggibile ma non troppo per essere digeribile dal forum
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per i pannelli in legno ancora no, struttura e arredo sono tutti in composito ma penso di rivestire cileni e sportelli stipetti con un compensato impiallacciato di rovere, mi immagino già le madonne al primo taglio sbagliato

grazie Gorniele è sempre un piacere sentireun incoraggiamento

per l'albero mi ha aiutato un amico che mi ha allungato una sezione (320x140) di un 40'
lerouge (il progettista del mio) aveva indicato una sezione 400x220 che con 16 m davano quasi 7mq di ala. ho preferito le indicazioni del mio amico per avere 1,5 mq in meno

per la costruzione adotterei il metodo già sperimentato per il bompresso conico in pvc pieno. divido in due pezzi simmetrici da unire alla fine, inizio la lavorazione dei blocchi di pvc da 3m (limite area di lavoro del pantografo) sulla faccia che sarà da accoppiare ricavando le sedi per le carrucole e tutti gli attacchi
quindi lamino questa faccia che evidentemente sarà piana su tutti i singoli pezzi da 3 metri, torno in macchina e lavoro la faccia esterna quindi unisco tutti i pezzi allineandoli appoggiati sulla faccia piana
Scusami ma non ho capito il metodo , me lo puoi rispiegare ? magari con uno disegnino? grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
praticamente realizzo l'albero in due metà simmetriche che unisco incollandole e poi laminandole
ok ora ho capito grazie
Ciao Luigi, scusa un paio di domande sul PVC (che si ricollegano a quanto già detto in altro post). Vedo che tu lo lavori con la cnc, ma come fai ad avere una buona qualità di finitura visto che é un materiale estremamente elastico?
Infatti immagino che sia come una spugna, giusto ?!
So che viene usato come core nel sandwich, lì va bene; ma quando lo ricopri con il tessuto e la resina non c'é il rischio che si deformi troppo ?
Caro Sika, passami a trovare se sei dalle parti di Bologna e ti faccio toccare con mano il PVC. E' un materiale molto compatto, termodeformabile (lo devi scaldare con un phon) prodotto in varie durezze/densità espresse in kg/mc.
Considera che ci puoi avvitare delle viti per posizionarlo.

In definitiva è un gran materiale, facile da lavorare (un pò fonde sull'utensile che va pulito) e biscottato con fibra e resina diventa eccezionale.

Io a fine anno spero di aver finito le lavorazioni e se ti interessa penso di vendere il cnc con una bella scorta di pvc.

Quando avrò una data certa lo metterò anche nel mercatino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un aggiornamento veloce per non annoiare troppo, finalmente liberata dallo stampo si sale in sella, anzi in selle
Mi pare un'altra gran bella barca ed un ottimo lavoro. Luigi, ma anche Sikander e Cormax, siete bravissimi!
peso stimato: meno di 900 kg
stimato perché il dinamometro posto a poppa ha cessato di respirare
sti cinesi
comunque per 11 m mi par buono, finita potrebbe stare tra i 1500 e i 2000
da capire il dislocamento previsto dall'arch di 4000
un bel dì vedremo
2000 kg x 11 metri? Non dovrebbe essere lenta

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Bellissimo ,proprio una bella barca, dai che sei a buon punto ..
grazie cormax
il problema è la bella stagione che non aiuta a chiudersi in un seminterrato e macinare polvere
ancora un annetto se va bene
sono graditi suggerimenti per ruotarla a scafo in su
io per ruotare il mio scafo ho fatto un sistema molto semplice
ho creato un anello fatto di cinte per sollevamento che giravano su 2 pulegge , le pulegge erano fissate al ponte di sollevamento .
praticamente avevo le due pulegge alla stessa larghezza dello scafo 2,5 mt, la cinghia passava sulle pulegge e scendeva a destra e sinistra per riunirsi sotto lo scafo .
i questo modo lo scafo galleggiava nell'anello di cinte , con un paranco a mano tirando di lato lo scafo lentamente girava su se stesso fino a ruotare completamente di 180 gradi .
spero di essermi spiegato decentemente, se hai domande chiedi pure
Altroché, è lo stesso sistema che ho usato per girare i galleggianti.
per lo scafo non ho abbastanza altezza nel cantierino (2,7m contro i 3 e passa dello scafo) quindi avevo pensato di ruotarlo in piazzale appendendolo ad un ponteggio ma la cosa si complica alquanto.
Resta una bella e costosa gru o forse due.
Oppure due ruote che circoscrivono due sezioni ma si va sul paranormale. Forse il ponteggio è la strada più economica, come minimo lo devo girare e rigirare.
Comunque grazie del suggerimento probabilmente è l'unica strada
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

infusione della prima metà albero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pelli esterne galleggianti

non mi resta che finire gli interni (stucchi, vernici, impianti), pelli esterne scafo centrale, travi collegamento galleggianti
sperem
sono sempre più ammirato, complimenti
ciao Luigi
Stai facendo proprio un bel lavoro , complimenti , bravo bravo ...
forza gente qualche aggiornamento sui lavori, complice il freddo intenso mi sono dedicato agli interni dove posso mettere una stufina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e per far passare i cavi elettrici delle luci non in vista ho fatto delle belle tagliole nel pvc lato esterno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
URL di riferimento