Grazie Cormax sei sempre di aiuto, in realtà in cucina rischio la galera quindi ho preferito l'acquisto di un serbatoio uso industriale da 10 lt con tutti glia attacchi già filettati
Sono davvero molto scostante ma in queste fasi iniziali manca sempre qualcosa e tra cercare, ordinare e ricevere le settimane scorrono. Riassumendo le prove di vuoto sullo scafo sono fallite miseramente, evidentemente nel realizzare la flangia perimetrale non sono stato sufficientemente accurato e ci sono fessure (magari nelle giunzioni dei pannelli di pvc) che non riesco a vedere. Per allenarmi mi sono dedicato ai timoni dove facendo un sacco intero il vuoto viene eccome, con il vacuo stato tarato tra 0,05 e 0,20 mmbar la pompa lavorava ogni 40-50 sec per 3-4 sec senza surriscaldarsi. Seguono la successione delle lavorazioni laminazione faccia mediana e semiasse
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lavorazione lato esterno
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eliminazione polistirene
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laminazione lato esterno
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risultato semitimone grezzo
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Anticipo eventuali osservazioni tipo
- l'uso del polistirene scelto perché leggero ed economico, nel caso dei timoni è servito a fare contemporaneamente il profilo (maschio) del semiguscio e lo stampo femmina del semiasse
- la lavorazione alquanto particolare di stampare l'asse in due parti che mi ha consentito di variare lo spessore (diametro) dall'interno lasciando il ø50 esterno costante.
Chiaro che per infilarlo nelle boccole servirà un pò di aggiustaggio e molta attenzione nell'incollaggio delle due chiappe.
Tardando l'arrivo della resina per infusione ho pensato che l'unica soluzione (finale) per il vuoto nello scafo sia mettere il sacco anche all'esterno sollevando dallo stampo lo scafo al momento solo di pvc con flangia perimetrale (alla quale mi sono agganciato).
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Sollegato per due soli punti e lungo poco più di 10 m è rimasto dritto senza deformarsi in alcun modo. Ancora una volta pvc gran materiale
ottima idea , a volte è l'unica soluzione con il vuoto
dai gente non mi sono arreso, ho fatto un pò di esperienza per conto mio e dopo poco più di un anno posso dire che i galleggianti sono quasi finiti
posso sempre farci un bel catamarano mancano pelli esterne per le quali si torna all'infusione, la mia bestia nera
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a dirla tutta c'è scappato anche il morto
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e li la mia fede ha traballato molto ma mi sono ripreso con le travi (10 pelli da 300 gr in infusione su stampo in espanso leggero) stile zanne di elefante
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magari mi farò sentire più spesso
non scoraggiarti , anzi chiedi , che magari condividiamo le esperienze , io di prove ne ho fatte migliaia , e penso ,che posso eliminarti qualche dubbio .
questo forum a me ha aiutato molto , sopratutto dal punto di vista umano , non so come spiegarmi sono un rude meccanico
Luigi il tuo lavoro è spettacolare, sarebbe stato bello vederlo in itinere ma immagino che dopo tutto quel lavoro sia difficile trovare la voglia di creare i post per il forum. Però postaci qualche foto del lavoro intermedio, sono sicuro di non essere l'unico curioso e qui!
Bravo bella lezione di ottimismo di questi tempi
Grazie a tutti del supporto.
Il semiguscio laminato con l'infusione vuoi per l'inesperienza (era la prima volta) o per l'agitazione o anche perché forse da solo le cose sono più difficili è stato un disastro: pur che la resina si è distribuita abbastanza bene al limite con qualche ristagno, non ha catalizzato in alcune parti, il problema è nato perché in qualche bidone devo aver sbagliato il dosaggio (l'agitazione, tipo 300gr invece di 3000) e ha catalizzato a chiazze, poi il sacco non era ben distribuito ed in certe zone non aderiva. Messo in giardino sotto un telo in attesa di decisioni in merito una sburianata di mezza estate lo ha materialmente fatto volare di una ventina di m accartocciandolo sul tronco di un albero. Quindi fatto a fette come da foto. Quindi affrontate le travi in stampo sempre di polistirene, con accorgimenti vari infuse 10 pelli da 300gr, venute una meraviglia (8 semigusci non si finiva mai)
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e poi le poppe un p più complicate delle prue (unito 8 strati di polistirene sp 100 mm) per la presenza della losca (?corretto) del timone.
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dopo di che ho riaffrontato i semigusci dei galleggianti optando per la prima soluzione inizialmente scartata: una bella laminazione manuale.
Anche in considerazione dei costi di materiale a perdere dell'infusione.
In fondo si tratta di due sole pelli. Un pò di bolle mi son scappate e più o meno riparate quindi unito utilizzando spine in legno sulla famosa flangia bordo scafo. Non prima di aver posizionato ordinate e longheroni. Questi ultimi non previsti mai per me quasi più importanti delle ordinate. Per aumentare ancor più la rigidità laterale o realizzato pure un parolone a cavallo dell'attacco della trave di prua.
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e con acrobazie varie estratto dallo stampo, ruotato e traslato sul gemello
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posizionamento poppa con tassello per riferimento asse timone
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dopo varie fazzolettafure estrazione secondo scafo col che che potrei pensare ad un bel catamarano
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Complimenti, un lavoro enorme e mi sembra molto ben fatto!
Quanto pesano gli scafi? Sembrano leggerissimi e fatti molto bene.
senza le pelli esterne (2 da 300gr, 2 da 200) sono 140kg ognuno (pesati sommando due dinamometri) grazie dei complimenti ma termoformare il pvc su dei listelli non è il massimo della precisione e qualche gobba c'è, specie sul primo scafo. Anche perché lo spigolo scafo coperta non è facilissimo da realizzare. In effetti ora ho il problema di avviare perfettamente le linee prima delle pelli esterne, cosa difficilina e sarei tanto tentato di trovare un aiuto professionale. Considerandoi anche il fatto che per il fairing bisogna essere in due. So che esistono squadre di specialisti che si spostano tra i cantieri, se quancuno ne conosce sarei felice di contattarli. Il programma iniziale prevedeva di passare tutto ad un cantiere ma temo dei prezzacci (anche perché in quel caso vorrebbe fare anche le pelli) Male che vada posso sempre fare un bel cat
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