15-04-2024, 21:48
16-04-2024, 09:07
E finalmente in acqua... Bellissima! Complimenti, gran bel lavoro!
16-04-2024, 16:27
Complimentissimi per il lavoro, ti auguro tanto tanto Buon Vento!! E' una bellissima barca, poi pensare che è stata fatta da un uomo solo la rende ancora più stupefacente. Vedo che nonostante il peso dell'ancora la poppa rimane bella alta. Manderai foto al progettista? sarei curioso di saperne l'opinione sulle modifiche apportate al suo progetto, visto l'ottimo risultato
16-04-2024, 17:31
Complimenti, davvero ottimo lavoro. Buon vento, è arrivato il momento di godersela...
16-04-2024, 19:40
@gorniele Spesso i progettisti si dissociano nel riconoscere le modifiche non richieste anche se ben fatte.
17-04-2024, 14:54
Grazie a tutti, bello vedere tanti interventi. Venerdi mi vedo con il perito per l'omologazione e successiva registrazione. Il trasferimento è stato davvero piratesco (senza assicurazione, dimenticato patente a casa, qualche dotazione di sicurezza ancora mancante etc.) Ho potuto provare il motore con luci ed ombre: spinta in manovra buona anche in retro, a tutta manetta (4KW) in assenza di vento e mare raggiunti i 6 nodi molto a fatica, al minimo (1KW) quasi 5 nodi. Probabilmente è dovuto all'elica con un passo elevato (per ottimizzare la ricarica), considerando uno scafo di 11m direi non si può chiedere di più. La leggerezza della barca aiuta il basso consumo di 1-2 KW che se confermato anche con vento sarebbe molto buono. Invece la capacità complessiva (con un conto spannometrico, il monitor Victron ha deciso di aggiornarsi propio quella mattina e poi non si collegava più bluetooth) è stata alquanto inferiore alle attese, le batterie sono andate in allarme basso voltaggio dopo circa 8KW, un pò lontano dai teorici 12 (3 batterie da 4). Chiaramente hanno mollato davanti alla sacca di Goro ma previdente avevo imbarcato un generatore portatile da 3KW che ci ha tratto di impiccio egregiamente. Ancora strabiliato dalla totale assenza di rumore e vibrazioni, se non fosse che finisce presto è quasi un piacere andare a motore. Altra pecca (almeno come sensazione personale) l'eccessiva compensazione dei timoni che solo a 5/6 nodi potevano partire in virata se non trattenuti, la qual cosa davvero poco piacevole. Se poi uno prova ad immaginare le famose velocità da trimarano c'è da preoccuparsi, vedremo. Sicuramente monto al più presto il pistone del pilota che frenerà gli ardori, mah. Appena sono in regola con la burocrazia si iniziano le prove a vela e vi aggiorno
17-04-2024, 16:24
(17-04-2024 14:54)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]Altra pecca (almeno come sensazione personale) l'eccessiva compensazione dei timoni che solo a 5/6 nodi potevano partire in virata se non trattenuti, la qual cosa davvero poco piacevole. Se poi uno prova ad immaginare le famose velocità da trimarano c'è da preoccuparsi, vedremo. Sicuramente monto al più presto il pistone del pilota che frenerà gli ardori, mah.
Portali a casa e aggiungi il pezzo che manca sotto.
18-04-2024, 09:53
Per i timoni seguito al millimetro il progetto ed il progettista Lerouge ne avrà pur fatti e provati a decine prima di quelli disegnati per me. Realizzati con il cnc si sono baciati agli scafetti perfettamente senza aggiustaggi od altre porcherie.
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Spero davvero sia solo una mia sensazione da vecchietto prudente e timoroso. Facciamo l'iscrizione e torniamo in mare, invito tutti a bordo per un parere. Per l'assetto in effetti è un pò appoppata e lo si vede dalla prua tutta fuori, essendo leggera tutta la barca la poppa è quasi dove dovrebbe, ma mi sta bene se è vero che sotto vela si carica la prua etc.etc. Sicuramente la forma dell'opera viva molto stretta e affusolata è sensibilissima allo spostamento dell'equipaggio (già in due, figuriamoci se in 4 o 6) Lerouge lo contatterò sicuramente anche solo per dargli la buona novella ma prima vorrei chiarire bene tutti i punti
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Spero davvero sia solo una mia sensazione da vecchietto prudente e timoroso. Facciamo l'iscrizione e torniamo in mare, invito tutti a bordo per un parere. Per l'assetto in effetti è un pò appoppata e lo si vede dalla prua tutta fuori, essendo leggera tutta la barca la poppa è quasi dove dovrebbe, ma mi sta bene se è vero che sotto vela si carica la prua etc.etc. Sicuramente la forma dell'opera viva molto stretta e affusolata è sensibilissima allo spostamento dell'equipaggio (già in due, figuriamoci se in 4 o 6) Lerouge lo contatterò sicuramente anche solo per dargli la buona novella ma prima vorrei chiarire bene tutti i punti
18-04-2024, 16:19
(18-04-2024 09:53)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]Spero davvero sia solo una mia sensazione da vecchietto prudente e timoroso.
Io temo invece che la tua sensazione da vecchietto sia estremamente corretta. Sono sicuro che tu abbia eseguito il lavoro come da progetto ...ma...Le pale ellittiche siffatte si usavano ai tempi dello IOR e allora ne ho disegnate anch'io. A barca piatta e sotto un certo range di velocità funzionavano benissimo, ma quando a causa dello sbandamento rimaneva immersa solo la parte inferiore sovracompensata oppure la barca tirava una surfata, se non stavi attento ti arrivava la barra nei denti. Riprova con calma e comunque quelle pale allora furono quasi tutte modificate con poca spesa aggiungendo della superficie a poppa nella parte inferiore, ovviamente modificandone i profili.
18-04-2024, 20:40
Peró le foto non tornano, sul finito manca un pezzetto che si grezzo c'era o sbaglio, chissà se basterbbe quello.
21-04-2024, 23:34
grazie Albert, quello che mi scrivi è abbastanza grave, avevo la sensazione di un progetto datato ma onestamente da vecchietto gli scafi così tondeggianti e senza spigoli mi piacevano e mi piacciono ancora. in effetti guardando le foto del timone grezzo (per Wally: identico al finito) si vede chiaramente che la parte compensata aumenta progressivamente man mano che si scende fino quasi ad equivalere oltre i 3/4. Nel trasferimento (tutto a motore) al massimo avremo fatto 6 kn e l'unico sbandamento era quello dovuto ai galleggianti 10 cm (circa) fuori dall'acqua. In effetti il timone sopravvento molto fuori dall'acqua potrebbe essere il responsabile dell'instabilità. Non la vedo così facile modificarli ma aspettiamo l'iscrizione per poter fare altre prove e capire se è una cosa sopportabile o ingestibile. Pare che ci voglia molto più di un mese, sperem.
22-04-2024, 14:05
(21-04-2024 23:34)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]Non la vedo così facile modificarli ma aspettiamo l'iscrizione per poter fare altre prove...Luigi, non è certo facile modificarli per un essere umano come noi, ma tu sono sicuro li saprai sistemate in 4 e 4uattr'otto!
30-04-2024, 09:30
Cari amici, un pò di spazio ad errori ed omissioni. Discusso del problema timoni con noto carbonaro di Rimini e vero appassionato, appena vista la foto del timone grezzo (dove è intuibile la posizione dell'asse) non ha avuto dubbi sull'eccesso di compensazione (già ad occhio oltre il 30%) e che attendere ulteriori prove in mare è del tutto superfluo. Quindi due cose: capire perché è venuta fuori una compensazione assurda e provvedere al più presto a due timoni realistici. Per il primo obiettivo allego le due mail inviate a Lerouge in cui lo aggiorno sul varo, accenno al problema e mancando un suo riscontro mi do la risposta da solo.
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Per il secondo trovo sul web il 3d di una bella pala ultramoderna di oltre 2,5m che scalata potrebbe fare allo scopo: essere inclinata come le losche attuali immodificabili contenendo la compensazione al 6% ed essere un pò più profonda data la minore immersione del trimarano rispetto al progetto.
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A seguire non più dotato di cnc trovare il modo di lavorare il pvc, il materiale (pvc, carbonio, resina)lo trovo ancora tra le scorte. Chissà che non sia più veloce della burocrazia per l'iscrizione
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A seguire non più dotato di cnc trovare il modo di lavorare il pvc, il materiale (pvc, carbonio, resina)lo trovo ancora tra le scorte. Chissà che non sia più veloce della burocrazia per l'iscrizione
01-05-2024, 14:45
Dato che mi piace essere chiaro ed obiettivo ricevo risposta di LeRouge (evviva lavora ancora, dovrei avergli allungato la vita) che allego. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . In buona sostanza oltre a riequilibrare la barca per il timone dice di utilizzare la stessa pala ellittica ruotandola come sbagliando ho ruotato l'asse. Io farei tesoro dell'osservazione di Albert e resterei sul disegno già postato. A voi ed ai posteri l'ardua sentenza
06-05-2024, 14:29
Sinceramente ho letto in fretta ma mi sembra di aver capito che Lerouge attribuisca l'eccesso di compensazione all'errata inclinazione dell'asse rispetto allo scafo e non rispetto alla pala e vorrebbe che tu spostassi le boccole (e la losca) ?????
Effettivamente l'incremento della superficie della pala aumenterebbe il carico sull'asse, ma mi auguro che il suo calcolo in origine non fosse così risicato.
P.S. L'esperto di Rimini fa mica Luca di nome ??
Effettivamente l'incremento della superficie della pala aumenterebbe il carico sull'asse, ma mi auguro che il suo calcolo in origine non fosse così risicato.
P.S. L'esperto di Rimini fa mica Luca di nome ??
06-05-2024, 15:02
Per come la leggo io, dice di non spostare le losche (bearings), ma di rifare la pala come da disegno e, di conseguenza, avere delle pale inclinate indietro. Inoltre osserva che il disegno trovato da luigi pare poco compensato E che portare l'asse verso il bordo prodiero del timone ne richiede anche l'assotigliamento ma questo porterebbe anche ad avere un asse nettamente più fragile.
07-05-2024, 10:03
Ho letto più attentamente. Dice che Luigi ha mantenuto il disegno della pala come disegnata, ma ha inclinato l'asse tenendolo perpendicolare al fondo scafo invece di tenerlo verticale come da progetto. Propone allora di mantenere l'asse come sta e di inclinare le pale con lo stesso angolo dell'asse, in modo che la posizione reciproca sia quella del progetto. Questa modifica presuppone di demolire le pale e di ricostruirle ex novo con l'asse posizionato come da progetto (ovviamente bisognerà modificare la zona di contatto con il fondo di progetto, dato che cambia l'inclinazione della pala). Prima di distruggere tutto, io proverei a modificare la pala aggiungendo la "coda" sotto e proporzionando i profili, che è un lavoretto di stucco e pittura o poco più . Un consulto col mago Riminese dei foil, se è lui l'amico di Luigi, non guasterebbe. Funzionerà, ma se poi si volesse ascoltare Lerouge, il prossimo inverno Luigi potrà fare due nuove pale.
08-05-2024, 00:41
Salve a tutti, si interpretazione corretta, anche io ho dovuto prestare attenzione, il bello di due che si scrivono in una lingua straniera ad entrambi. Per il discorso squilibrio prua/poppa (onestamente previsto) mi arrenderò spostando le batterie nella cabina di prua, la cala vele temo sia troppo bagnata. Mi toccherà una bella linea rosso/nera da 50mmq per arrivare fino al motore. Deluso dalle prestazioni delle batterie ePropulsion sto meditando di comprare le singole celle. Per il discorso timoni ho dato per scontato una cosa (l'inclinazione dell'asse) che in realtà non lo era. A titolo di esempio anche nella foto postata da Albert l'asse è (sembra) perpendicolare alla faccia superiore della pala. Il disegno che hopostato è ritagliato dalla tavola di Lerouge, quello che lui chiama asse era rappresentato esattamente come la linea di quota a fianco. Uno scafo nella zona poppiera è poco curvo per cui con l'asse verticale il timone ruoterebbe solo per pochi gradi, quindi sono sempre più o meno inclinati. I galleggianti invece sono stretti e molto tondeggianti e il problema della rotazione non si pone quindi si possono fare verticali magari disegnandoli chiaramente. Penso che i timoni siano una cosa delicata ed importante, fare dei pastrocchi fatti bene non sono in grado, quindi li rifarò da zero. Alla fine carbonio e resina mi sono rimasti quindi è solo un costo di manodopera (la mia) e della lavorazione cnc che come sapete ho già venduto.
Il mago riminese si chiama Bert ed anche lui è per abbandonare lo stile ellittico, io ho scalato una pala di 2,4m il cui 3d mi aveva girato un amico che ha rifatto il timone propio quest'anno. La superficie è leggermente di più degli attuali e sono compensati al 7%. Sono ancora in alto mare con l'iscrizione quindi l'attesa non mi disturba, in ogni caso posso provare le vele anche con gli attuali, bisogna solo stare mooolto attenti. Della serie problemi cito la pratica CE: calcolo stabilità longitudinale, trasversale ed ora anche diagonale ampiamente nei margini ISO, prova di sbandamento quasi ridicola ma...L'ente certificatore tale UNICERT con cui si relaziona il perito contattato, si è inventato che fully enclosed significa totalmente pontato e dato che io come tutti i trimarano tra i galleggianti ho le reti non lo sono, quindi classe C. Follia allo stato puro Parlato con la classe multiscafi (che mi ha già fatto il rating MOCRA), sono caduti dalle nuvole. Non so se mettermi l'elmetto e scendere in trincea o tenermi la C pur di non polemizzare. Tra parentesi mi hanno detto che anche volendo non posso più cambiare ente, mah. Io adesso do una spolverata alla moto e vado a limar du gobbe e per un pò non ci voglio più pensare.
Il mago riminese si chiama Bert ed anche lui è per abbandonare lo stile ellittico, io ho scalato una pala di 2,4m il cui 3d mi aveva girato un amico che ha rifatto il timone propio quest'anno. La superficie è leggermente di più degli attuali e sono compensati al 7%. Sono ancora in alto mare con l'iscrizione quindi l'attesa non mi disturba, in ogni caso posso provare le vele anche con gli attuali, bisogna solo stare mooolto attenti. Della serie problemi cito la pratica CE: calcolo stabilità longitudinale, trasversale ed ora anche diagonale ampiamente nei margini ISO, prova di sbandamento quasi ridicola ma...L'ente certificatore tale UNICERT con cui si relaziona il perito contattato, si è inventato che fully enclosed significa totalmente pontato e dato che io come tutti i trimarano tra i galleggianti ho le reti non lo sono, quindi classe C. Follia allo stato puro Parlato con la classe multiscafi (che mi ha già fatto il rating MOCRA), sono caduti dalle nuvole. Non so se mettermi l'elmetto e scendere in trincea o tenermi la C pur di non polemizzare. Tra parentesi mi hanno detto che anche volendo non posso più cambiare ente, mah. Io adesso do una spolverata alla moto e vado a limar du gobbe e per un pò non ci voglio più pensare.
08-05-2024, 10:13
(08-05-2024 00:41)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]Io adesso do una spolverata alla moto e vado a limar du gobbe e per un pò non ci voglio più pensare.
Anch'io quando mi stresso uso la stessa tecnica
10-06-2024, 20:12
diamo inizio alle danze con un pò di timoni, lavorazioni cnc e laminazione centrale eseguite
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manca una pulizia finale, il matrimonio tra le due facce, laminazione esterna, allineamento boccole, stuccatura, antivegetativa, alaggio, smontaggio dei vecchi e montaggio dei nuovi, una bazzecola.
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