I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
(15-03-2018 16:04)Baronchelli Claudio Ha scritto: [ -> ]Batterie con tecnologia VRLA
Batterie utilizzate esclusivamente per servizi ( NO AVVIAMENTO! )
La tecnologia VRLA è particolarmente sensibile al processo di carica, che se effettuato in modo non conforme a quanto non suggerito dal produttore, in particolare per ciò che riguarda la tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente l'accumulatore e portare ad un fine-vita prematura.

Grazie della spiegazione.
Quello che non capisco è se le batterie VRLA (agm) vadano bene o meno per l'uso servizi tipico delle nostre barche.
Partendo ovviamente dal presupposto che venga caricata correttamente.
Altra valutazione: dalla tua disanima l'inirizzo appare per le batterie tubolari, o sbaglio?
(15-03-2018 16:54)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Grazie della spiegazione.
Quello che non capisco è se le batterie VRLA (agm) vadano bene o meno per l'uso servizi tipico delle nostre barche.
Partendo ovviamente dal presupposto che venga caricata correttamente.
Altra valutazione: dalla tua disanima l'inirizzo appare per le batterie tubolari, o sbaglio?


A mio avviso la soluzione migliore per i servizi è orientata verso il
modello di batteria TRAZIONE LEGGERA con acido libero.

Principalmente per il rapporto qualità / prezzo.
Le batterie VRLA/AGM hanno dei costi elevati, sono più delicate e
hanno un numero limitato di cicli ( quindi te le sconsiglio ).

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare per i servizi la batteria a TRAZIONE TUBOLARE, ma dato il costo elevato non è quasi mai presa in considerazione. Tali batterie sono comunemente utilizzate per grosse imbarcazioni o in ambiente industriale ( Es. batteria carrello elevatore )

La batteria Trazione leggera quindi è un buon compromesso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi potreste commentare le cataratteristiche di queste batterie?
Vi sembrano adeguate al nostro uso?
Grazie
(21-03-2018 18:12)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi potreste commentare le cataratteristiche di queste batterie?
Vi sembrano adeguate al nostro uso?
Grazie

Se intendi per i servizi, dipende.
Primo: ti deve piacere la tecnologia AGM e lì la cosa è soggettiva. Io preferisco le acido libero, perchè costano meno e, con un minimo di manutenzione, durano di più. Il problema delle AGM è che se le maltratti (ricariche o scariche troppo rapide), col tempo, perdono una parte del liquido adsorbito e la capacità si riduce.

Secondo: vedo che possono fornire fino a 950 A per 5 secondi, il chè mi fa pensare che non siano specifiche per i servizi, ma un pò ibride (motori e servizi).
che ne pensate di queste per servizi?
https://www.kijiji.it/annunci/altro-elet...a/78026893
(21-03-2018 19:05)andros Ha scritto: [ -> ]che ne pensate di queste per servizi?
https://www.kijiji.it/annunci/altro-elet...a/78026893

Sulla carta parrebbe ottima. Nel campo AGM ovviamente.
(22-03-2018 13:33)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Sulla carta parrebbe ottima. Nel campo AGM ovviamente.
ne ho tre per servizi.
per ora nema problema.
Ho provato a cercare nelle pagine precedenti, ma non mi sembra sia stato toccato nel post, o forse sì...
E le AGM deep cycle ? Devo dire che fino a ieri non sapevo dell'esistenza di queste batterie, ma nel guardare nel sito della Trojan, ho scoperto che vengono prodotte anche AGM da "trazione leggera", ma non so se le si possono considerare in questi termini.
Poi ho fatto un giro su internet e ho scoperto che anche Zenith le produce (e chissà quanti altri a sto punto).
Comunque ho fatto fare un preventivo da un rivenditore italiano di Genova.
Devo decidere se comprare 2 Zenith AGM DC oppure 4 Trojan AL. Stesso prezzo. Stessi Ampere finali 520Ah a 20c (2x260a)
La cosa che mi spaventa un pò è che le Zenith pesano 78kg l'una.... altro che dimagrire....
Continuazione del post di prima...
Oggi ho parlato di persona con il titolare dell'azienda che vende le Zenith e ho deciso di prendere 2 AGM Deep Cycle silicon 260ah 1200cicli di scarica al 50%, 77kg l'una. (Zenith ZLS1201145)
Noi abbiamo a bordo 2 frigo e ne voglio mettere un terzo...
Ottimo prezzo devo dire, son contento. Ora devo solo sperare che funzionino bene per almeno 3 anni, poi si cambieranno.
(23-03-2018 17:05)Ilviaggiatore Ha scritto: [ -> ]Continuazione del post di prima...
Oggi ho parlato di persona con il titolare dell'azienda che vende le Zenith e ho deciso di prendere 2 AGM Deep Cycle silicon 260ah 1200cicli di scarica al 50%, 77kg l'una. (Zenith ZLS1201145)
Noi abbiamo a bordo 2 frigo e ne voglio mettere un terzo...
Ottimo prezzo devo dire, son contento. Ora devo solo sperare che funzionino bene per almeno 3 anni, poi si cambieranno.
con un pacco da 520 penserei a impianti con celle da 6v.
più maneggiabili
Io ho 4 Zenith da 100 Ah che sono perfette e hanno 8 anni. Detto questo, toccando ferro e tutto quello che c'è da toccare, per me e anche per te, hai fatto un ottimo acquisto.
Beppe ma quanto pesano!?!?

Io ho 4 Optima, credo ch3 pesin9 molto meno....
Pesano meno perchè di capacità minore: le Optima (ottime) sono al massimo da 75Ah.
In ogni caso, parlando di batterie, il peso è ottima cosa.
Sì Andros, hai ragione, infatti ho preso le Zenith da 12v, ma non è ancora detto, posso ancora cambiare idea. Devo ancora andarle a ritirare e faccio a tempo a cambiare, perchè comunque le Trojan sono davvero delle ottime batterie.... il costo per le 6v AL è praticamente lo stesso delle Zenith.
Il fattore peso della singola batteria (78kg) spaventa anche me.
Diciamo che l'ideale sarebbero le Zenith silicon da 6v. Ma non le fanno. Credo facciano le DC a 6v ma non silicon, hanno una vita in cicli di scarica di 8/900 contro le 1200 delle silicon...
Scusate, sono sicuro che qualcuno mi puo aiutare...sono ancora indeciso se acquistare AGM o liquidoPb, ho guardato il mio carica batterie (Cristec) che ha un deviatore Lead calcium/Lead Antimoine...che vuol dire?
(23-03-2018 22:06)MaurizioGe Ha scritto: [ -> ]Scusate, sono sicuro che qualcuno mi puo aiutare...sono ancora indeciso se acquistare AGM o liquidoPb, ho guardato il mio carica batterie (Cristec) che ha un deviatore Lead calcium/Lead Antimoine...che vuol dire?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81155
(23-03-2018 22:17)andros Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81155
Grazie! Quindi se non ho capito male selettore su antimonio per batteria classica e su calcio per AGM....
Ora devo scegliere penso che opterrò per AGM per problemi di spazio nel vano batterie molto ridotto.
Grazie ancora
(15-03-2018 18:47)Baronchelli Claudio Ha scritto: [ -> ]A mio avviso la soluzione migliore per i servizi è orientata verso il
modello di batteria TRAZIONE LEGGERA con acido libero.

Principalmente per il rapporto qualità / prezzo.
Le batterie VRLA/AGM hanno dei costi elevati, sono più delicate e
hanno un numero limitato di cicli ( quindi te le sconsiglio ).

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare per i servizi la batteria a TRAZIONE TUBOLARE, ma dato il costo elevato non è quasi mai presa in considerazione. Tali batterie sono comunemente utilizzate per grosse imbarcazioni o in ambiente industriale ( Es. batteria carrello elevatore )

La batteria Trazione leggera quindi è un buon compromesso.
Sono anni che lo scrivo su questo forum ma tanto ritornano sempre sullo stesso argomento agm, contenti loro....
(06-05-2018 21:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Sono anni che lo scrivo su questo forum ma tanto ritornano sempre sullo stesso argomento agm, contenti loro....

È la moda del momento, cenare in quadrato con le batterie AGM appese al cielino a testa in giù. Fa molto trendy
(06-05-2018 21:58)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]È la moda del momento, cenare in quadrato con le batterie AGM appese al cielino a testa in giù. Fa molto trendy

E vuoi mettere il poter scuffiare ritrovandoti con il bulbo all'aria senza doverti preoccupare se le batterie perderanno del liquido? 2626
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39
URL di riferimento