Ho bisogno di consigli pratici, marca e modello e dove acquistare....
sulla mia imbarcazione al momento ho 4 OPTIMA blue per i servizi che sto pensando di sostituire, le dimensioni dello spazio disponibile sono: 35,5 x 50 x28(h) più uno spazio di 20x37x28(h)
Gradirei che le batterie sostitutive avessero 7na capacità di almeno 100 Amp l’una
Inoltre ho una batteria per avviamento (dimensioni 19x37x28 anche questa da sostituire.
Vorrei mettere le batterie al litio perché dicono più sicure e durevoli Che ne dite???
Leggo con attenzione e interesse i vari interventi. la mia esperienza mi porta a dire che le batterie, come anche i relativi sistemi di ricarica, da caricabatterie a eolico, fotovoltatico, alternatore, gruppo elettrogeno, sono come un vestito e non esiste quello ideale che va bene a tutti e con cui tutti stanno bene.
Anche la capacità e l'esperienza di gestione, il livello di manutenzione, l'esigenza di quanta corrente avere a batteria non ci permettono di avere un taglio uguale per tutti.
Quindi alla fine tutti vincono o perdono a seconda se avranno realizzato il sistema che fa al caso loro o meno.
Io faccio consulenze su impiantistica e attività anche tecniche per esigenza professionale, oltre che per passione, e navigo a vela da un paio di decenni almeno e a motore prima.
Posso dire che l'abbigliamento ideale è pantaloncini e maglietta con ciabatte e non mocassini o esistono vestiti in cui ognuno di noi si trova meglio e che magari sono calibrati per prezzo, piacere e aspettative ? direi di si.
Un avvocato di grido in calzoncini corti ci andrà in barca ma probabilmente i suoi calzoncini costeranno 10 volte quello che costano i miei per lavorare e infilarmi dentro un vano motori, ma entrambi siamo comunque vestiti, forse meglio la cerata da 1000 euro di marca di grido o quella da 100 del decatlon? dipende da cosa ci voglio fare e quanto posso e voglio spendere e dove ci devo andare.
se è per averla a bordo in caso di pioggia estiva o se ci devo navigare per mmigliaia di miglia in inverno farà la differenza, o semplicemente posso permettermi di spendere e non bado a spese per la mia immagine.
Qua mi pare che si giochi la partita del io sono più furbo perchè con 300 euro faccio 5 stagioni e l'altro è più scemo perchè prende le batterie da trazione a 1200 euro e magari ci fa le stesse 5 stagioni.
Più che quale tipo di batteria comprare credo sia opportuno definire cosa ne capisco e quanto posso spingermi a gestire le batterie o semplicemente accendo e spengo lo stacca batterie quando salgo in barca e quando scendo e nel mentre mi aspetto che tutti i miei confort a batteria funzionino e se non lo fanno chiamo l'assistenza che in modo più o meno onesto mi risolverà il problema.
A me hanno dato del ladro dopo 6 mesi che non usavano la barca perchè dicevano che le batterie erano morte dopo soli 6 mesi, grandi esperti sono saliti in barca e hanno venduto 2 batterie nuove, peccato che sia l'armatore che "l'esperto" si erano scordati di attaccare lo stacca batterie, o semplicemente di controllare dove fosse e se fosse attivo, quindi il signore in questione, consigliato dall'"esperto", ha comprato altre 2 batterie e la sua fortuna ha voluto che fosse in barca al momento dell'installazione in cui non funzionavano nemmeno quelle nuove, poi seguendo il cavo oopss è uscito quell'oggetto strano detto comunemente stacca batterie.
Quindi se nell'uso della barca in piena crociera un ospite nel poggiare una borsa staccava uno stacca batteria corrente cosa succedeva?
che forse a bordo avrebbero acceso le candeline per vederci la sera pur avendo 400 ah di batterie perfettamente cariche.
Molti proprietari di barche vorrebbermo capirci qualcosa di più ma non hanno riferimenti concreti, tutti vogliono vendere ma nessuno insegnare concretamente a bordo quali sono le cose da fare, quelle da non fare e quelle da sapere, si tratti di batterie, motore ecc...
Il fai da te non lo vogliono fare tutti, anzi pochi ad alto livello, ma capire cosa sarebbe meglio fare per la nostra navigazione e che vestito ci stà meglio addosso sarebbe opportuno.
Le tre batterie da 90 Ah AGM Mastervolt della mia barca stanno dando seri segnali di cedimento, tutte insieme.
Orientato a cambiarle senza fare mutui, mi sono imbattuto in questo modello: 100 Ah AGM a 121 euro. Mi sembra un prezzaccio.
https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto/...op/1095843
Cosa ne dicono gli esperti?
La dicitura Start&Stop mi farebbe pensare ad una batteria da avviamento, quindi non adatta ai servizi.
Ma è tanto grave usare una AGM da avviamento per i servizi?
Come usare un fuoristrada nelle stradine di una città d’arte. Oooooppppsss. Fammi fare un altro paragone
Le batterie servizi hanno scariche (normalmente) lente ma prolungate e profonde, quella motore lavora per poco tempo ma con una corrente molto intensa.
Le prime sono dei maratoneti, la seconda è un centometrista.
Sono costruite in modo diverso.
Grazie Pepe per le risposte. Sono conscio che una batteria per avviamento non è indicatissima per i servizi. Ma siccome devo partire tra poche settimane per un paio di mesi, e ho bisogno di non avere problemi immediati di energia, mi chiedevo se ad un prezzo così accattivante (ne prenderei solo 2, per i servizi) non potrebbe essere una soluzione almeno provvisoria. Ho anche provato a chiedere info alla chat del sito, e mi hanno risposto che quelle batterie sono a scarica lenta e non vanno bene per avviamento (?).
Durassero anche relativamente poco (un paio d'anni?) a me andrebbe bene comunque.
Credo che se tu gli avessi detto che ti servivano come fermacarte ti avrebbero detto che erano perfette
Quello che conta non è il prezzo di acquisto ma quanto ti sono costate al termine della loro vita. Mettiamo che durino 4 anni, 240/4 fanno 60 € l’anno. Se ti prendi 2 batterie adatte ai servizi di buona qualità intorno ai 100 A/h le paghi diciamo 400 €, però potrebbero durarti anche 8 anni o più se le tratti bene. Il costo totale di possesso è di 400/8 = 50 €/anno. Per cui costano meno e non ti devi rompere i cabasisi a cambiarle ogni 4 anni ma dopo 8 o più.
Poi se ti piacciono tanto chi sono io per dissuaderti.
Parere mio, neh.
Complimenti per la chiarezza. Ottimo articolo
grazie
Batterie, un argomento che in queste settimane mi sta intrigando, e quant'è bello parlare di caratteristiche, piombo acido, agm, gel, ah, capacità di scarica etc etc
Leggo tanto, poi decido come sempre con la mia testa, ed acquisto la prima batteria per sostituire quella motore che oramai trovo anche sotto carica sotto i 13V.
La mia scelta, opinabile sicuramente, prevede l'acquisto di una per trattori, escavatori, mezzi pesanti, e trovo a buon prezzo, meno di 1,1 euro ad Ah, spese di spedizione gratuite, una batteria di "marca", BOSCx per l'esattezza, 100Ah 720A (serie T), perchè scelgo questa? a parità di Ah, rispetto alla precedente ed a quelle da avviamento per autovettura, pesa 5 kg in più (saranno le piastre più spesse? forse...). Anche questa è da avviamento!
A distanza di una settimana decido di acquistare l'altra per i servizi, e qui il dilemma è più grande, ma per farla breve, dopo avere guardato in giro ne scelgo una, sempre per avviamento, di "marca", VARxa, che costa 10 euro meno e in questa casa fa parte della serie havey duty (mezzi pesanti, trattori, escavatori). Bella e spedita, meno di 1 euro ad Ah.
Arriva ieri, prima cosa che faccio, la peso, quasi 25 kg, a quel punto metto sulla bilancia la Boscx, esattamente stesso peso, poi mi metto a guardare le caratteristiche che forse avevo dimenticato, e noto 100Ah 720A per entrambe. Poi guardo il contenitore, stesso colore nero e poi mi accorgo che anche il contenitore è PROPRIO UGUALE, architettura, design. Unica differenza gli adesivi VARTx -- BOSCx ed altri.
Non andrò a fare una radiografia o un'autopsia, ma il dubbio che le due batterie siano perfettamente identiche per me è certezza!
Poi parliamo tanto di marca x, y, z......
Il trucco sarebbe trovare il reale produttore e vedere a quanto te la mette lui
Comunque c'è da dire che dietro queste cose dovrebbe esserci in realtà un differente controllo qualità.
Una marca più blasonata, anche a parità di stabilimento produttivo, dovrebbe garantire una seleziona più alta pezzi distribuiti.
Le catene di montaggio non sono perfette e talvolta escono prodotti che non rientrano nello standard richiesto dal brand anche se magari perfettamente funzionanti.
Le sotto marche nascerebbero da questo.
Uso il condizionale (in più punti) perché ci sono anche aspetti commerciali molto più complicati.
Non ultimo il fatto che spesso le case produttrici si uniscono per fare uno sviluppo base insieme al fine di ridurre i costi.
Ho trovato queste batterie su una barca, sono 4 e dedicate ai servizi.
Sbaglio o sono batterie da avviamento per macchinari agricoli?
Vanno bene montate per i servizi?
(05-05-2021 19:01)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Ho trovato queste batterie su una barca, sono 4 e dedicate ai servizi.
Sbaglio o sono batterie da avviamento per macchinari agricoli?
Vanno bene montate per i servizi?
A detta di chi le vende sono ottime per avviamento ma accettano anche cicli di carica/scarica.
Una via di mezzo, quindi.
Finché durano vanno benissimo; occhio ai livelli
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energyCUBE RST
La nuova gamma di batterie FIAMM powerCUBE ed energyCUBE
per i veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, sviluppata nell’ottica di ottenere una linea di batterie più orientata alle specifiche esigenze si presenta ora più completa
e finalizzata alla specifica applicazione (mezzo/utilizzo) assicurando la corretta copertura di tutto il circolante.
- Batteria ad acido libero a ridotta manutenzione, non richiede rabbocchi ma i tappi lo consentono se necessario
- Coperchio standard
- Grande potenza di avviamento
- Buona accettazione di carica
- Buona durata ai cicli di carica/scarica
- Resistente alle vibrazioni
- Avviamenti sicuri in ogni condizione
- Resistenza alle vibrazioni.
- La batteria giusta per l’applicazione specifica.
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Magari la stessa batteria la vendono per la nautica per avviamento/servizi...
Cambia solo l'adesivo
...
No, manco quello:
https://www.batteriaper.com/it/vendita/b...-720-a-629
(05-05-2021 20:06)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Magari la stessa batteria la vendono per la nautica per avviamento/servizi...
Cambia solo l'adesivo...
No, manco quello...
gira che ti rigira di tutta sta discussione basta ed avanza il post #1
anche se oggi i prezzi delle AGM si sono di molto abbassati
(05-05-2021 21:30)crocchidù Ha scritto: [ -> ]gira che ti rigira di tutta sta discussione basta ed avanza il post #1
anche se oggi i prezzi delle AGM si sono di molto abbassati
si io ho trovato ma poi non preso queste
https://www.campingsportmagenta.com/it/b...TdEALw_wcB
l'altro giorno erano in offerta a mi sembra 140/145 compresa spedizione
ero tentato poi ho desistitio....
Ma se ci fossero delle batterie che durano 5 e più anni, che soddisfano le docce di 8 persone, 2 frigo sempre accesi, luci etc per 3/4 mesi al costo di 1€/Ah, alimentate con un po' di motore alla mattina e due pannelli solari da 100W, come le giudichereste?
Quesito cercato ma non ho trovato, e se mi e' scappato mi scuso....
Per mandare avanti la mia barca di 30 piedi, ho deciso di comprare due batterie identiche invece di averne una da avviamento e una da servizi.
Il mio motore Yanmar 15 Cv non ha bisogno della centrale elettrica di Los Alamos per farlo partire, e quindi sono contento. Le due batterie sono "deep cycle" acido libero, cosi' ho un po di piu' di capacita' per i servizi che poi non sono tanti: Le luci di via, gli strumenti raynarine, I telefonini dei membri dell' equipaggio, il VHF, Francamente non mi viene in mente niente altro, la sera uso lampade da campeggio.
Visto che le due batterie sono identiche, usando l'alternatore del motore e' meglio caricarle tutte e due allo stesso tempo o e' meglio caricarne una e poi l' altra?
Grazie.