Ancora una volta Beneteau sbaglia poco... Volevo cambiare il mio giunto con una FOB (tanto deprecata xè economica ma ottima) con unogirevole che, tra l'altro o già acquistato. Per fortuna il grillone che tiene l'ancora è talmente incriccato che non sono mai riuscito ad aprirlo e non ho fatto il cambio.
Visto questa discussione mi tengo felicemente il mio grillone... e tengo di scorta il prezioso girevole.
Io uso un giunto doppio e non grilli e sempre mi è andata bene ( finora)

Quoto il giunto girevole.
Lo uso felicemente da moltissimi anni.
la cqr la vendevano con un enorme maniglione in ferro zincato con l' 'orecchietta'? vabbè quel pezzetto di perno che esce, tagliato e ribattuto a martellate dall altra parte.
proprio per permettere ad un eventuale giunto di non essere sollecitato lateralmente.
di solito si deformano le guance del giunto non il perno.
significa che finchè tira dritto, se dimensionato bene, regge.
quindi il grillo più grosso che si può da due lire in ferro e il giunto più grosso che si può, costoso.
Complimenti per la soluzione semplice, efficace a Ki l'ha ideata.
Salutoni.
Walter
due grilli zincati con asse a brugola del 10. poi una martellata sui filetti. se ci riesci è meglio metterli asse contro asse. hanno una libertà di ruotare maggiore.
Citazione:mckewoy ha scritto:
due grilli zincati con asse a brugola del 10. poi una martellata sui filetti. se ci riesci è meglio metterli asse contro asse. hanno una libertà di ruotare maggiore.
questa non la capisco.puoi spiegarti meglio?
i grilli sono in vece del robo?
oppure con il robo? e se sì da che parte?
catena-ruotante-fusto- due grilli-ancora?
Citazione:o14 ha scritto:
...catena sul fusto...
sicuro?
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
questa non la capisco.puoi spiegarti meglio?
i grilli sono in vece del robo?
oppure con il robo? e se sì da che parte?
catena-ruotante-fusto- due grilli-ancora?
credo intenda senza ROBO solo i due grilli con asse da 10mm e testa inbus
Andros, ma sei proprio sicuro di voler prendere quel 'coso' ?
Io considererei solo questi:
- 2 grilli (come dice Mc)
- Kong
- Wasi Powerball
- Ultra Swivel
in ordine di prezzo (non sono proprio sicuro su Wasi e Ultra, ma più o meno siamo li come prezzo credo).
Citazione:Madinina II ha scritto:
- Kong
- Wasi Powerball
- Ultra Swivel
in ordine di prezzo (non sono proprio sicuro su Wasi e Ultra, ma più o meno siamo li come prezzo credo).
ho la necessità di fare ruotare l'ancora PRIMA che entri
nel musone che è stretto e non permette la rotazione del fusto
una volta che entra nella rotaia.
quel 'ferro' ripiegato mi dicono che funziona.
il cong e gli altri non fanno al caso mio per la causa sopra detta.
mi perplime quella piega..
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
- Kong
- Wasi Powerball
- Ultra Swivel
ho la necessità di fare ruotare l'ancora PRIMA che entri
nel musone che è stretto e non permette la rotazione del fusto
una volta che entra nella rotaia.
quel 'ferro' ripiegato mi dicono che funziona.
il cong e gli altri non fanno al caso mio per la causa sopra detta.
mi perplime quella piega..
Io privilegerei la sicurezza dell'oggetto al fatto che l'ancora ruoti in autonomia....piuttosto colpetto di 1/2 marinaio se te la trovi girata prima di entrare nel musone. IMHO
quoto Madinina. se l'ancora non gira venendo su poco male, se non viene su perchè l'hai persa sò hazzi
l'acciaio zincato ti avverte che si sta rompendo, quel robo inox no.
ritornando sull'argomento ....
da quando il mio amico sergio ha perso l'ancora per l'improvvisa rottura del ' coso in inox ' uso 2 grilli da 10 con catena da 8 e che mi permette di far ruotare abbastanza facilmente l'ancora.
i grilli li sostituisco ogni 1/2 anni li blocco con frenafiletti forte e mi sento più tranquillo ..
Confermo: catena sul fusto, il rotante deve rimanere libero di muoversi fino all'ultimo, per consentire all'ancora di presentarsi sul musone in modo corretto.
...Noi l'estate passata l'abbiamo montata a bordo di un Sunseeker 72, dove lavoravo,e va benissimo,considera che abbiamo aperto due kong come fossereo cozze ,montato il marchingegno che vuoi mettere tu l'ancora arriva e si gira da sola senza l'uso di mezzi marinai...Io la consiglio vivamente.
Saraaaaaaaaaaaaaastro, dove seiiiiiiiiiiii???
Si incomincia già da gennaio quest'anno!!!