I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto catena - ancora
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Citazione:anonimone ha scritto:
Soldi (nemmeno esagerati) spesi bene.
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BV


A me ispira proprio sto PowerBall Wasi...
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!


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Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...
Citazione:nour ha scritto:
Confermo che su YM c'era anche Kobra2.

Nota che il test è stato fatto dalla rivista Voiles et Voiles (francese) e Yachting Monthly ha solo riportato i risultati vestendoli con un articolo. Il test è francese aimè...
Citazione:Madinina II ha scritto:

Nota che il test è stato fatto dalla rivista Voiles et Voiles (francese) e Yachting Monthly ha solo riportato i risultati vestendoli con un articolo. Il test è francese aimè...

hai ragione
ecco neanche degli inglesi ci si può più fidare!!Disapprovazione
Citazione:sarastro ha scritto:
http://www.block-und-log.de/ankernfestma...inder.html
significa che salta prima la catena e data la struttura c'è un dato solo, qualsiasi sia la direzione della trazione

poi ecco le dimensioni
http://www.swisstech-america.com/anchor/...sions.html

e se eventualmente lo ricevere basta guardarlo e soppesarlo, è un altro livello rispetto a qualsiasi altra soluzione

Wink

saluti velici
sarastro

grazie per i link.
mi hai convinto Smile
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
Nessuno ne ha parlato !!


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scusa, ma è esattamente uno di quegli accrocchi più o meno lustri con paramtri indefiniti
da motoscafari Big Grin

saluti velici
sarastro
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
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Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...

Io ne ho uno simile della ditta Douglas M. che dichiara un carico di rottura per catene da 8 di 3000kg.
Poichè il carico di rottura della catena da 8 (catenificio Rigamonti)è di 3500kg il tutto mi sembra adeguato e sicuro
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
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Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...

Io ne ho uno simile della ditta Douglas M. che dichiara un carico di rottura per catene da 8 di 3000kg.
Poichè il carico di rottura della catena da 8 (catenificio Rigamonti)è di 3500kg il tutto mi sembra adeguato e sicuro
mi piacerebbe molto vedere i test. Sarà anche sovradimensionato, ma sotto carico questo attrezzo non lavora mai in posizione assiale, ma a leva e la cosa non mi piace per niente.
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
E di che questo che ne pensate ?
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Non si trova da nessuna parte il carico che può sopportare, forse è per questo che non se ne parla...

Io ne ho uno simile della ditta Douglas M. che dichiara un carico di rottura per catene da 8 di 3000kg.
Poichè il carico di rottura della catena da 8 (catenificio Rigamonti)è di 3500kg il tutto mi sembra adeguato e sicuro

non per pedanteria, ma sarò pedante perchè è un argomento che mi appassiona e mi diverte

da come hai scritto capisco che il carico per catena è di 3.500 kg, che per una buona catena è ok
ma forse intendi che chi lo produce dihiara sulla confezione sigillata o sul pezzo, con marchio del fabbricante - noto - riportato sull' accrocco, che tiene 3.500 kg

se è dichiarato non posso discuterlo, è nella responzabilità del produttore
tuttavia, conoscendo struttura e dimensionamento di kong e powerball, oltre che dei grilli calibrati e per quanto posso collegarla dimensionalmente a girelle simili visti in negozio, francamente quell' anello e quel perno mi sembrano alquanto sottodimensionati

inoltre anche a me sembra che quell' angolazione non sia il massimo, tra l' altro non vedo il vantaggio mentre salpi kong e powerball ruotano perfettamente e sono diritti, sembrerebbe anzi uno svantaggio ad ancora salpata se il winch è correttamente allineato col rullo, salvo musoni particolari (da motoschifo Big GrinBig GrinBig Grin ?)

saluti velici
sarastro
Anche io ho la Powerball Wasi e mi trovo benissimo. Ho ordinato la settimana scorsa una Kobra 2 da 16 Kg fissa( Sul mio musone non riesco a collocare la Delta). I test effettuati in Germania sulla Cobra 2 mi hanno convinto a sufficienzaSmile

un saluto

Citazione:anonimone ha scritto:
Soldi (nemmeno esagerati) spesi bene.
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BV
Sarastro, io fra l'altro, riferivo l'angolazione al perno girevole, non al corpo dell'attrezzo. Il quale perno oltretutto lavora sempre a leva.
Sono quasi 4 anni che mi affido a questo giunto, ma più lo guardo e meno mi convince.
Alla vista appare anche ben usurato e deformato
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Finalmente, prossimi alle tre settimane corse dove presumibilmente la linea di ancoraggio verrà ben sollecitata, mi son deciso a intervenire. Con qualche problema mi sono procurato due grilli seri e senza il pippolotto (che interferirebbe col musone) ed ecco il lavoro così come qui sul forum qualcuno aveva suggerito di fare:

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Grazie per il suggerimento (Montecelio?)
matteo
Albenga Sv
Se e quando vorrai spendere 155 euro
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BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Se e quando vorrai spendere 155 euro
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BV


Quoto quoto...e adesso arriva l'amico Sarastro!!
Cosa intendi per grilli seri?
e, se posso, quando vai in Corsica? Noi se tutto va bene la prossima settimana si salpa
ben fatto, hai ragione a non fidarti!
io mi sono fidato, la mia Delta giace su fondo della baia Bok Brbinj. Il giunto come quello della tua foto si è aperto come una banana.
Citazione:Messaggio di matteo
Sono quasi 4 anni che mi affido a questo giunto, ma più lo guardo e meno mi convince.
Alla vista appare anche ben usurato e deformato
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Finalmente, prossimi alle tre settimane corse dove presumibilmente la linea di ancoraggio verrà ben sollecitata, mi son deciso a intervenire. Con qualche problema mi sono procurato due grilli seri e senza il pippolotto (che interferirebbe col musone) ed ecco il lavoro così come qui sul forum qualcuno aveva suggerito di fare:

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Grazie per il suggerimento (Montecelio?)
matteo
Albenga Sv

Vabbè, anche quel giunto aveva diritto alla sua sospirata pensione.

Sostituirlo con due grilli, però, mi pare riduttivo.

Ma è un po' che mi scervello: ma perchè due?
Ti era corta la catena?
O che cosa?
Forse che , se cede l'uno, tiene l'altro?SmileSmile
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Se e quando vorrai spendere 155 euro
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BV


Quoto quoto...e adesso arriva l'amico Sarastro!!

yuuuhuuuu Big Grin

mi ci tuffo e ci sguazzo .... Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro

p.s. mmmhhhhhh Smile

grilli seri ?
la catena è da 6 o da 8 ? ... specie se è da 6 ma anche se da 8, non sembrano il massimo in quanto si direbbero uguali o più sottili della catena
la regola li vorrebbe almeno una misura in più
tra l' altro sono inox che a parità di diametro ha carico di rottura inferiore al zincato

sono certificati ? .. almeno non sembrano dei certificati che conosco io

eppoi, se proprio vuoi i grilli, i grilli per catena di ancoraggio sono quelli ad omega (certificati), che evitano una possibile trazione sulla parte lungitudinale che può da luogo ad effetto leva

eppoi eppoi, forse sbaglio, ma se proprio non li vuoi ad omega, io li metterei traversino-contro-traversino, non così, per dare modo alla catena ed alla parte curva del grillo di mettersi in trazione omogenea
così la catena può forzare il grillo in modo angolato

se cerchi, sul giunto ci sono diversi thread esaustivi, senza ripetere tutto ogni volta Wink

memento: non vale la pena risparmiare qualche decina o centinaia di euro sull' ancoraggio

saluti velici
sarastro
Lo so che quel giunto è cosa migliore dei grilli, ma costa più dell'ancora (che ho appena cambiato)!
Due....perchè come suggerì qualcuno proprio qui su ADV danno un certo snodo (torsione) che aiuta a piazzare l'ancora nel musone e soprattutto limita l'effetto leva che potrebbe fare la catena collegata direttamente sull'ancora.
Questi grilli hanno un diametro di 10 mm e sono della maggiore misura possibile affinchè entrino nella catena (da 8). Traversino su traversino non riesco a metterli, il corpo del grillo non passa nella maglia della catena; dovrei scendere di misura, ma non mi pare il caso.
Sono in inox, vero, non credo siano certificati e non c'è stampigliato il carico di rottura sul corpo. Ma sono ben fatti e hanno l'aria bella robusta. Sono convinto che qualunque ancora spedi prima che ceda il grillo.
On line non sono riuscito a trovarli, me li ha comprati il mio vicino di barca in un negozio del levante ligure. Se sapete (Sarastro, che mi pari bello ferrato) dove prenderli a omega e senza pistolotto grazie per l'informazione.
Jak, devo purtoppo aspettare agosto epr andare tre settimane in Corsica. Costa W fondamentalmente.
Ciao e grazie a tutti
matteo

P.S: ricordavo questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
e anche questa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54669

P.P.S. trovato questo sito francese con una scelta di 20 pagine di grilli, in buona parte wichard. Mi dite quale vi piace per l'uso di cui al post?
Matteo, per quel tipo di applicazione non affidarti al 'mi sembrano robusti', vai sui Wichard e ti metti l'animo in pace:

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...e i numeri dicono che questi grilli sono coerenti con la zincata da 8 mm (la mia da 8 Catenificio Maggi ha carico di rottura effettivo di 4200 kg, carico di lavoro 1000 kg)
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