I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto catena - ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32
conque preferisco impazzire un po con l'ancora che avere tutti quegli snodi. Tra l'aaltro la nuova Spade per qualche ragione viene sempre su girata come dovrebbe a differenza della Delta.
(13-09-2018 15:50)scud Ha scritto: [ -> ]conque preferisco impazzire un po con l'ancora che avere tutti quegli snodi.
+1, io ho il coso rosso e basta, tolti tutti i pezzi provati negli anni.
Fra l'altro, ho il salpancora molto verso prua, anche una roba tipo giunto Kong con i tre anellini prima, a riposo mi starebbe a metà sopra al barbotin, non se ne parla.

@kia ora fra i vari esempi di porcherie tirate su, esempio la catena dopo un paio di settimane all'ancora in acque "ricche", faceva fatica anche ad agganciare il barbotin. I due scoli regolarmente tappati da fango, alghe, conchiglie, ruggine Smiley6 Sfondo della foto il gavone ancora, nero più nero di un buco nero la luce muore Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alla faccia delle acque ricche! Dove è successo?
(13-09-2018 15:43)Jo Della Gatta Ha scritto: [ -> ]pratico si.. "molto più" non saprei.
sì hai ragione, fra l'altro l'ho solo visto in foto. Visto altro modo simile: infilare l'ultimo pezzo di catena in un tubo inox, poi prenderlo a martellate perché prenda anche lui la stessa forma a banana. Inventiva... Smiley4

@kia ora a memoria in Brasile, in un posto siamo stati fermi abbastanza, la parte sul fondo tutta pulita perché grattava, quella verticale in quelle condizioni. Era acqua totalmente marina; per esempio ho lasciato la barca sei mesi all'ancora poco lontano però in un estuario, con alternanza di acqua marina e fluviale, la crescita è stata molto molto inferiore.
Sulla mia ancora ho un giunto Osculati Twist. Devo sostituirlo ogni tot anni? A ispezionarlo non è che ci sia molto da guardare, voi che fate ?
Nel tempo ho cambiato opinione.
Niente piu' giunto.
Un buon grillo Wichard a carico certificato che cambio ogni 3 anni, dato che il carico iniziale si perde con l'usura.
Il giunto Osculati, forse fatto in Cina, magari con fusioni non allo stato dell'arte, e non a carico certificato personalmente non lo monterei neanche da nuovo.
se vuoi il massimo in tutti i sensi..

https://www.youtube.com/watch?v=k_DcEtcqcRU
Bel pezzo di meccanica, ma troppi pezzi. E poi in fin dei conti non è che la catena faccia tutte queste torsioni, confermato da Rob che ancora in Atlantico con maree opposte ogni giorno.
(29-12-2020 16:29)squale Ha scritto: [ -> ]Sulla mia ancora ho un giunto Osculati Twist. Devo sostituirlo ogni tot anni? A ispezionarlo non è che ci sia molto da guardare, voi che fate ?
Non sono molto amante dell'ancora se non per una sosta diurna.Sono anni che ho
questo giunto acquistato da Osculati,funziona benissimo,come arriva l'ancora si
pone nella sua giusta posizione senza far danni.Io me lo TENGO.
(29-12-2020 20:56)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]se vuoi il massimo in tutti i sensi.....

https://www.youtube.com/watch?v=k_DcEtcqcRU

C'è un altro fattore da considerare con giunti di quella dimensione: in condizioni impegnative, le ancore moderne tendono a letteralmente affondare e scomparire dentro al fondo. L'angolo fra la parte piatta e il fusto è generalmente attorno ai 30°, buon compromesso per dei fondi a consistenza "media". (Esempio la Fortress offre la possibilità di aumentare tale angolo a 40+ per fondi molto molli, ma usare un'ancora a 40° su fondi duri la fa solo rimbalzare e "grattare" il fondo ).
Fin quando l'angolo rimane sui 30°, l'ancora compatterà/agirà su sempre più quantità di materia, la tenuta dipenderà dalla coesione a taglio del materiale, quanto sono "collose" le particelle del fondo fra di loro ma l'ancora avrà fatto il messimo che può fare. Ora, una parte dell'angolo dipende dal tiro del calumo, non è un segreto che quanto più rimane orizzontale, tanto meglio; dall'altor lato, se metto un giunto grosso come un braccio, avrà tendenza a offrire resistenza e penetrare molto meno nel fondo, mentre il resto dell'ancora affonda: anche se ho un tiro orizzontale da parte del calumo, l'ancora avrà un angolo inferiore con la materia del fondo, agirà su meno volume di fondo, in ultima analisi avrà una tenuta inferiore.
Non ho idea di quanto, ma utilizzare un giunto grosso può non essere anodino.
bv r
Non mi sembra il giunto osculati "grosso",parliamo a memoria di circa 10/15 cm,di
lunghezza.Che possa ostacolare la presa dell'ancora non credo,mi sembra.
Rob, non ho quel giunto ma ho letto di molti in giro per il mondo (non in mediterraneo) che lo montano con soddisfazione.
A parte le scelte personali, non ho compreso molto il tuo discorso molto tecnico.
Sostieni che più è grande il giunto, più è difficoltoso l'affondamento ancora/giunto ?
In pratica un semplice grillo (certificato) ha più facilità a penetrare nel terreno ? Ho capito bene ?
(29-12-2020 22:59)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Rob, non ho quel giunto ma ho letto di molti in giro per il mondo (non in mediterraneo) che lo montano con soddisfazione.
A parte le scelte personali, non ho compreso molto il tuo discorso molto tecnico.
Sostieni che più è grande il giunto, più è difficoltoso l'affondamento ancora/giunto ?
In pratica un semplice grillo (certificato) ha più facilità a penetrare nel terreno ? Ho capito bene ?

Siii capito bene,secondo me le ancore sono progettate per mettersi nel musone dritte x forza d'inerzia.Il problema e' del rullo che ospita lancora sul musone... il rullo dovrebbe essere a U libero da incavi strani per fare in modo che l'ancora arrivata si gira per inerzia di peso.Ho avuto il giunto Osculati ma l'ho tolto perche l'ancora arava il giunto a volta non metteva l'ancora nella sua posizione ottimale..
Ho una bruce da 20 kg, quando viene su capovolta la scendo quel tanto che basta e aspetto che si giri per issarla di nuovo. Tutto quello che non c'è non si rompe. Smiley14
Ho una Bruce da 15 kg con snodo osculati in acciaio che ha 8 anni. L'ancora si presenta sempre dritta sul musone e lo snodo non ha un filo di ruggine Smiley44
@gaspare.agate Qualcuno ha suggerito di fare un po' di retro con l'ancora appena immersa. Si dovrebbe raddrizzare. Appena possibile provo.
Io ho ascoltato Bullo, 2 grilli da 10 a perno incassato per la delta da 10kg 0 problemi e costo ridicolo
@gaspare.agate Che tipo di rullo hai sul musone mandaci una foto...
Appena sono in porto provvedo, Visto il costo del gasolio per ora mi sto limitando62
Scusate se ripropongo la discussione che ho già letto in questa sezione e altre del forum, ma mi è insorto un dubbio che vorrei dissipare velocemente prima della partenza per la crociera. La mia linea di ancoraggio è catena 10 mm, giunto Kong, grillo a lira, ancora delta 20 Kg. Ho montato il grillo a lira con il gambetto nell'ancora e la parte con la curva nel giunto Kong. E' giusto così? Perchè al momento di salpare, dopo un paio di notti passate in rada, il grillo si è incastrato sul fusto dell'ancora e non si riusciva a farla entrare nel musone. Ora ho provato a mettere il gambetto nel giunto Kong e la parte rotonda sull'ancora, sperando che non si inattivisca più. Ho fatto bene?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32
URL di riferimento