Se proprio dovesse servire il grillo, il Sig. Kong dice di fare come hai fatto tu:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
No, dicono di fare il contrario di quello che ho fatto io.. E' questo il mio problema. Fatto come dicono loro, mi si incattivisce il grillo sull'ancora nei cambi di vento. Tirare poi l'ancora in coperta per disincastrrarla non è semplice... per cui lo ho montato al contraio del disegno dell'opuscolo. Ho fatto bene?
Per abitudine io mi attengo sempre alle prescrizioni dei produttori, immaginando che dietro ci sia almeno uno studio ingegneristico. Quindi per definizione sbagli se non fai come prescrivono loro. Ma il grillo è correttamente dimensionato per il giunto? Magari chiamali e fatti dire che grillo è raccomandato per il giunto che hai te.
Io non ho giunto kong, non mi fido. Inizialmente collegavo l'ancora alla catena con due grilli Omega, con il perno di un grillo nel foro sul fusto dell'ancora ed il perno dell'altro grillo nell'anello della catena. Ma una delle tante volte che mi sono immerso per vedere l'ancora ho visto il grillo incattivito sul fusto (almeno con la mia Spade). Per questo motivo ho cambiato tecnica, ed ora uso un solo grillo Omega con il perno lato catena e la parte tonda lato ancora. Ho montato un grillo HR GR 70 delle Chaineries Limousines perche' altri grilli non passavano bene nel foro del fusto dell'ancora. Non voglio dire che sia la cosa migliore da fare, e' giusto la mia esperienza.
Ma mettete, glrilli con il perno con palletta o perno incassato? Io ho fatto come aveva suggerito el Vecio Bullo ovvero due grilli a perno incassato mai avuti problemi ne di tenuta ne di posizionamento ancora sul musone.
Se hai posto (nel senso se a riposo hai lunghezza sufficiente fra salpancora e musone) il modo più sicuro per evitare gli incastri è: ancora - gambetto - qualche anello di catena - kong - catena. Meglio ancora togli il Kong

@Wally Ho messo questo, lato Omega nel foro del fusto dell'ancora, lato perno nell'anello della catena. Tra l'altro penso che i fori dei fusti di molte ancore siano allungati proprio per inserirvi un grillo ad Omega.
Prenderò un altro grillo e proverò. Adesso ho un Winchard con autobloccante non a filo, per cui proverò a metterne un'altro magari a filo.
@rob Concordo sul sistema e sul meglio ancora. Lo snodo in definitiva non serve. Rende solo tutto più snello agli sprovveduti che lo collegano direttamente tra catena e fuso dell ancora. Catena, grillo Wichard a carico certificato ad Omega a perno incassato, ancora é minimale ed efficace. Gambetto nella catena. Io ho aggiunto tre giri di scalzato di dyneema tra ancora e secondo anello della catena. Il serraggio della brugola lo testo spesso. Volendo si può mettere il frenafiletti.
Ricontrollato il grillo, che ho da 12 , ho visto che riusciva a ruotare nel foro del fusto che non è rotondo ma ellittico e permetteva al grillo di incattivirsi. Ho messo due ranelle di adeguato diametro ai lati del foro, così i grillo non riesce a passare con il gambetto nel fusto. Rimesso come istruzioni Kong. Proverò. Grazie a tutti.
Speriamo che il fusto sia bello muscoloso, aitante.
ahahah perche' sei interessato alla "prestanza" del fusto?

Certo. Aitante come non mai
Mi aggiungo alla discussione, ma se per sicurezza contro possibili rotture, snervamenti etc.., mettessimo una cima di sicurezza? tra il fusto e la maglia subito dopo il giunto/grillo?
Grazie anche ai vostri preziosi consigli Ho deciso di sostituire la mi Delta da 20 kg con una Spade da 25 Vorrei eliminare anche il giunti girevole sostituendolo con un grillo ad Omega. Immagino che il diametro debba essere lo stesso di quello della catena (10 mm) Circa la tipologia di giunto ho visto che la vs esperienza è quello della Wichard oppure quello HR GR 70 delle Chaineries Limousines (vedere foto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Al di là che quello della Chaineries costa il doppio di quello della Wichard, pensavo che quello della Chaineries fosse migliore in quanto, essendo in acciaio zincato non inserisce problematiche galvaniche con catena ed ancora (essendo quello della Wichard in inox), oltre al fatto che l’inox è più fragile Oltre il fatto che l’esperienza di Dato mi conferma che la parte ad Omega ben si infila nella Spade (anche se non so che ancora e diametro grillo Dato ha)
catena da 8 grillo da 10 catena da 10 grillo da 12 ecc.ecc.
@elan 333 In genere si prende il perno della dimensione superiore a quella della catena, come ricordato da lorenzo.picco. Pero' il foro della Spade non permette l'inserimento di un grillo omega galvanizzato con perno da 12 (non ho verificato per quello in inox della Wichard). Ho quindi deciso di usare quello HR70 della Chaineries Limousine, con perno da 10 mm e carico di rottura di circa 7 tonnellate. Nel tuo caso con la Spade da 25 kg il diametro del foro se non sbaglio e' di 19 mm invece che da 15 ed il grillo piu' grande dovrebbe passare con facilita', ma verifica rispetto ai disegni.
@lorenzo.picco Il problema potrebbe essere che il grillo da 12 ad arpa/omega spesso non passa dal musone
Vedo bene i disegni come giustamente consigliato e poi magari aggiorno situazione. Magari può essere utile anche ad altri Certo il super grillo consigliato da Dato anche se da 10 penso sia più che sufficiente per catena da 10, visto il suo carico di rottura Dimenticavo: tema corrosione galvanica ?