uffa !!!!
appena uno si dimentica del problema e comincia a stare tranquillo, ....ecco che riprendete a fare del terrorismo.....
BV
Mi sono riletto questa discussione. Quest'anno ho fatto molta rada e la girella, spero Kong, e' montata direttamente sul fuso della Delta. Quando si salpa, molto spesso, la girella non e' allineata con il fuso a 180 gradi, azi forma un angolo superiore, impedendo la risalita sul musone. Se l' ancora e' girata, sono costretto a complicate manovre o a martellate. Diciamo che mi e' andata bene.
Devo trovare la maniera di svitare il giunto Kong, ha un pippolino strano. Qualcuno sa come si fa?
Questa estate in una baia a Minorca ho assistito perosonalmente al recupero di un'ancora persa il giorno precedente senza che ci fossero particolari condizioni di vento. Ebbene, aveva ceduto proprio la girella, peraltro apparentemente in ottime condizioni. Personalmente ho sempre usato la girella ma non mi sono mai fidato. Uso sempre una sicurezza costituita da 2 grilli senza pippolo ed uno spezzone di catena da 5 maglie. Questo funge da ponte tra l'ancora e la prima maglia della catena, resta ovviamente sempre lasco e consente all'ancora di fare la sua rotazione, anche di 180°, quando arriva sul musone. Con questa sicurezza dormo sempre più tranquillo.
Citazione:mantonel ha scritto:
Devo trovare la maniera di svitare il giunto Kong, ha un pippolino strano. Qualcuno sa come si fa?
dopo che hai tolto il bullone, le due metà tendono a restare 'incollate', basta qualche colpetto per desolidarizzarle, quando sono staccate le due metà devono ruotare di 180° l'una contro l'altra, cosi' il blocco a T del perno centrale si allinea con il foro e si possono separare
a volte 'passa' per qualche frazione di millimetro, ma se sono riusciti a montarlo (salvo enormi deformazioni) si deve comunque riuscire a smontarlo
bv r