I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto catena - ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32
Sulla pagina FB del magazine in ogg. compare questa vignetta. Da notare 3 maglie di catena da 10 interposte tra la girella e la cicala; cosa ne pensate, di questa soluzione?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi par corretto, penso che le tre maglie aiutino la girella a scorrere quando l'ancora arriva sul rulletto di prua, sempre momento critico.
Soluzione corretta se proprio si vuol mettere il giunto girevole che in realtà non serve. Per il resto preferisco tutta catena e due chain bridle da 10 mt per ammortizzare e scaricare il salpa. Comunque mi sembra un vecchio disegno almeno quanto l'ancora rappresentatata.
Articolo approfondito su come scaricare correttamente la trazione della catena con buono e cattivo tempo. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mah, indica dei ganci che hanno dimostrato di deformarsi senza neanche chissa' cosa, dice cima a tre legnoli ma quando e' lunga in tensione ruota lungo l asse e si consuma con la catena, non menziona gli ammortizzatori rinviati a poppa, su nylon/poliestere c'e' da discutere, ecc ecc.
Se hai qualcosa di meglio da linkare, magari si può estrapolare qualcosa di buono da entrambi.
C'e' tutto (e molto di piu') in questa discussione + una due altre su ammortizzatori e compagnia, soprattutto si trovano indicazioni su vantaggi e svantaggi delle varie alternative in varie situazioni; poi ognuno decide per se', piuttosto che l ennesimo sito/video ''today I am going to show you how...'' con quattro banalita' ripetute in croce, a quel punto tanto vale far di testa propria sin dall'inizio.
@rob, potresti linkare il post degli snubber rinviati a poppa? Grazie
Come da foto si è piegata ma non rotta. Non gira più Altre marche da consigliare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo te perchè si è aperta così? quanto si tira su l'ancora, i rimbalzi che fa sul musone, quando l'ancora stà salendo a bordo e non è girata correttamente, ma è posta di traverso, fa si che la girella lavori a taglio, con il peso dell'ancora che rimbalza che tira tutto su quel vilindretto che non è fatto per lavorare cosi
la vedo dura che si sia piegata per questo motivo
Lupo i rimbalzi non penso che sia possibile. Ho preso una sventagliata da ricordare su fondale di sabbia e non è il primo rodeo Il punto è che si è piegato Ha fatto il suo lavoro? Ogni volta che ci sono venti forti si piega/ rompe Portarsi la girella di ricambio C'è di meglio sul mercato? Per questo scrivo se a qualcuno è capitato con la marca citata. Storie d rotture della girella le ho ascoltate da veri Sea dog. Ma non vorrei capiti a me.
Ultra Flip Swivel Ad esempio qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ma costa un botto! Io porto un kong di riserva.
E' la stessa girella che monto io. Già non mi convincono e ogni tanto sono tentato di rimpiazzarla con un paio di grilli. Leggendo qui sono sempre più dubbioso, anche perché se si spezza in situazioni critiche magari di notte ciao barca. Rileggendo una frase del post: "Ogni volta che ci sono venti forti si piega/ rompe", deduco che quando ti si è rotta hai perso l'ancora?
Non mi sono mai piaciute, non capisco perché non utilizzare 2 grilli, la girella non da la possibilità di vedere se si sta consumando e se viene sforzata con un angolo sbagliato il rischio che si rompa non è così remoto
Se possibile, rimettila uguale ma con qualche cm di catena prima dell'ancora. Per sapere se si riesce a piegare anche così.
Anche un grillo solo, a carico certificato.
Il suggerimento è più o meno così?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@GT Ha un angolo di flessibilità ridotto. Finito quello penso lavori male.

@silverialessio Il consiglio è abolire la girella e montare un solo grillo di carico adeguato. La girella dovrebbe servire se si ancora in posti con maree contrastanti per cui la barca ruota sull' ancora di 180°. Diversamente non vedo utilità ma solo problematiche di affidabilità. Se proprio si vuole mettere non va direttamente sull'ancora, ma inserita sulla catena dopo alcune maglie come anche già suggerito.
Secondo me robustezza e affidabilità vengono prima di altro.
Io ho un solo grillo a carico certificato della Chaineries Limousine (HR Force 7), montato come da figura, ancora Spade da 20 kg, nel 2022. Perno da 10 mm e catena da 10 mm, imbarcazione 12 m da 8 tonnellate. Ho fatto centinaia di ancoraggi, sempre nella sabbia o fango, mai avuto alcun problema. Pero', quest'anno, come si vede dalla foto, per qualche ragione che non ho capito, la testa del perno, la sua filettatura e il dado si sono arrugginiti. Ho contattato il rivenditore (Croix du Sud Marine) che, vista la foto, dopo aver contattato il fabbricante, mi ha proposto immediatamente di inviarmi un nuovo grillo, gratuitamente, in sostituzione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32
URL di riferimento